macchina per produrre pallini di piombo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: macchina per produrre pallini di piombo

Ma il piombo lo devi pur sempre comprare per fare i pallini, no? E quando aggiungi il prezzo del materiale grezzo il costo della macchina, e l'energia elettrica per scioglierlo e far funzionare la macchina, risparmi davvero? Poi non dimenticare che il piombo e' tossico, e di certo questo lavoro non lo puoi fare in cucina, e devi anche proteggerti dai vapori del piombo mentre si scioglie e dal contatto fisico sia con i lingotti che con i pallini...
Conviene?

Mi hai anticipato sul thread.....comunque...la macchina esiste,la SIARM la voleva commercializzare già dal 2007...poi...non sò cosa è successo,e non se ne è fatto più niente!,l'idea di costruirsela da soli,e ottima!non è difficile, con quello che costano oggi i pallini già pronti!!!però per preparare i drippers,,,serve un tornio e li puoi fare delle misure che vuoi...es:dal pallino n°5 al n°10!!,pi una vasca in alluminio o ferro...che dir si voglia..per raccogliere i pallini..credo che la miscela per raffeddare i pallini sia...acqua,antimonio al 5%,e sapone liquido,questo è un video di come la macchina funziona![youtube:zacrpw16]szF4zrdD2EY&feature=related[/youtube:zacrpw16]

Se il prezzo fosse interessante io sarei ricco!
Ho stivati parecchi e dico parecchi quintali di piombo...e potri fare posto!
Il pb a meno che non si porti a ebollizione non produce vapori...certo non è un lavoro da fare in cucina o in uno sgabuzzino!

Se uno ha un posto all'aria aperta o un garage....perchè no?io...ho tutti e due!!! [up.gif]

domani faccio un salto dal mio amico tornitore e vediamo che si può fare per i drippers!.

giovannit. ha scritto:
Ma il piombo lo devi pur sempre comprare per fare i pallini, no? E quando aggiungi il prezzo del materiale grezzo il costo della macchina, e l'energia elettrica per scioglierlo e far funzionare la macchina, risparmi davvero? Poi non dimenticare che il piombo e' tossico, e di certo questo lavoro non lo puoi fare in cucina, e devi anche proteggerti dai vapori del piombo mentre si scioglie e dal contatto fisico sia con i lingotti che con i pallini...
Conviene?
io lavoro mome meccanico navale ho torni frese radiali ecc, di posto neo a volonta , di roba tossica ne maneggio oli benzina gasolio anti vegetativa resine ecc ecc purtroppo. il piombo grezzo costa pochissimo poi non so se sai la fiocchi dove prende il piombo grezzo (con il riciclo delle batterie auto esauste)ciao [1]

dal video non riesco a capire bene.... praticamente dai dripper il piombo cade a goccia, scivola su quella piastra di metallo e poi cade in acqua!?? se è cosi è davvero semplice!

Questa macchinetta l'avevo vista in giro qualche tempo fa su un sito americano e la proponevano per farsi in casa i pallini al bismuto (dato che all'epoca in America non c'era piu' nessun produttore di cartucce al bismuto mentre oggi comprano direttamente i pallini da Eley!). Insieme alla macchinetta vendevano anche lingotti di bismuto puro, stagno puro ed in lega 95% bismuto-5% stagno (che e' cioe' che serve per farsi i pallini, anzi 93%/7% forse e' meglio...). Pero' tali pallini sono tutti da sperimentare perche' con la lega al bismuto, se le percentuali non sono giuste, i pallini hanno la tendenza a spaccarsi facilmente....

Ciao

La cosa che mi lascia molto perplesso è la qualità dei pallini che viene fuori.
In uno dei filmati si vede il piombo, è mi sembra di scarsissima qualità, qualcuno che capisce l'inglese può confermare?
Ciao
Gianni

GP ha scritto:
La cosa che mi lascia molto perplesso è la qualità dei pallini che viene fuori.
In uno dei filmati si vede il piombo, è mi sembra di scarsissima qualità, qualcuno che capisce l'inglese può confermare?
Ciao
Gianni
Quello è un piombo puro,e non antimoniale....(americanate) [meaculpa.gif] riprendendo il post...invece di fare la miscela all'antimonio...sarebbe un'ottima idea acquistare direttamente i lingotti di piombo antimoniale al 99,97%,oppure il piombo di risulta dei tav che contengono già l'antimonio,verrebbero direttamente fusi e della durezza necessaria allo stesso tempo!..ovviamente per fare questa operazione,munirsi di guanti appropriati e mascherina anti asalazioni...per intenderci,quella con i filtri!.

un saluto...Sandro.

Scusate ma il problema della lega è quello minore....anche con pb puro basta pesare e aggiungere la giusta quantitàù di antimonio e la lega è fatta!

Anche se alla fine venisse 500E diciamo che in qualche anno si potrebbe ammortizzare bene specie in diversi cacciatori...il problema è sapere come vengono i pallini!

Secondo me il gioco non vale lacandela! e non mi riferisco al costo più o mano alto della macchina, ma alla non sicura certezza di riuscire a costruire pallini buoni per sfericità.
Un fatto è costruirsi i cartoncini di chiusura con fustella di diametro adeguato (che non incidono sulla resa della cartuccia), altro è costruire buoni pallini.....

sti cazz!! ottimo! la macchina è in grado di produrre circa 20kg di pallini all'ora, e costa "solo 425 dollari", se si è in tanti forse vale la pena, x il piombo in tubi se ne trova a volontà.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto