AAVV x favore: OCCORRE RIPARTIRE DALLA RIVISITAZIONE DELLA MISSION E DELLE NOMINE ISPRA
Volete focalizzarvi almeno su questo a livello nazionale e tutti insieme ??
Dovrebbe diventare un Ente scientifico ed equilibrato come all’estero basandosi su censimenti veritieri e senza preconcetti.
Oggi abbiamo un esubero palese in natura di orsi, lupi, cinghiali, gazze, cornacchie, ghiandaie, volpi, gabbiani, cormorani, fenicotteri, oche, ecc. a scapito anche di altre specie che vivono una vera e propria emergenza come i passerotti, i fringillidi in generale, rondini e rondoni, rapaci notturni, allodole, fagiani selvatici, starne, trampolieri vari, ecc. ecc.; possibile che nessuno intervenga x cercare di ridurre chi è in esubero e si cerchi di favorire chi è in sofferenza ??
Difesa dell’ambiente e gestione dei predatori in eccesso è un must della gestione venatoria americana che guarda caso vede i cacciatori protagonisti della gestione dinamica della natura, anche prevedendo chiusura di specie, spazi, tempi, alla caccia ….. si fa così nel 2023 ….. non si può più lasciare tutto in mano alla sola natura, alla antropizzazione, alla non gestione del territorio e delle acque. Vogliamo dopo i cinghiali in citt, i gabbiani che attaccano le persone, anche i lupi nelle periferie e gazze che sostituiscono passeri e merli ?? Verdi, se bazzicate le campagne come me da oltre 50 anni, sapete cosa si vede oggi in cielo e cosa si vedeva una volta ….. . E se questo non basta guardate come gestiscono la caccia in Francia.