ma l' orto lo fa nessuno? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ciao a tutti,
dalle mie parti c'è una qualità che viene chiamata CENCARA sono poco più grandi di un uovo
si possono trovare con palo e senza palo,hanno di bello "e buono" che anche se diventano maturi
e cioè li lasci sulla pianta dopo che sono diventati rosso fuoco....restano sempre duri e non sono acquosi
sono eccezionali sia per insalata che per fare conserva.
Insomma per quel che mi riguarda sono il top

Con questo caldo massacrante va tutto in malora...da me sono 15 giorni che il caldo non dà tregua e l'umidità è sempre al 99%!!
Saluti Marco.

----------------------------------------------------------------
Hai ragione, anche a me, sta andando tutto male, ma male male.

Ho parlato con tutti gli amici che fanno l'orto, per quanto riguarda i pomodori, tutti con lo stesso problema; "marciume apicale". Per la causa di ciò, ognuno dice la sua. Su internet, il fatto è attibuibile alla mancanza di calcio nel terreno e alla forte presenza di azoto. una decina di giorni fa, parlando con il mio maestro Franco (lupen) [allah.gif], mi disse che secondo lui era mancanza d'acqua, infatti pensai che nell'acqua c'è ilo calcio, ma veramente l'acqua non gli è mancata, poi essendo pomodori "seccagni", hanno bisogno di poca acqua. Nonostante ciò, ho messo il calcio nel terreno, ma ancora oggi, trovo la maggior parte dei pomodori, con l'apice marcio. Il fatto non sussiste quando il pomodoro è ancora acerbo (verde) ma quando comincia a maturare (rosso). Il trattamento l'ho ripetuto ieri, ma stavolta l'ho dato fogliare, dietro consiglio di un agronomo e sto irrigando a giorni alterni. Mi dispiace tutto ciò, quest'anno ho piantato circa 1000 piantine e perdere tutto, mi fa inc.......re.
Resto nella speranza che rinfreschi un pò, perchè secondo me fa troppo caldo.

Ho parlato con tutti gli amici che fanno l'orto, per quanto riguarda i pomodori, tutti con lo stesso problema; "marciume apicale". Per la causa di ciò, ognuno dice la sua. Su internet, il fatto è attibuibile alla mancanza di calcio nel terreno e alla forte presenza di azoto. una decina di giorni fa, parlando con il mio maestro Franco (lupen) [allah.gif], mi disse che secondo lui era mancanza d'acqua, infatti pensai che nell'acqua c'è ilo calcio, ma veramente l'acqua non gli è mancata, poi essendo pomodori "seccagni", hanno bisogno di poca acqua. Nonostante ciò, ho messo il calcio nel terreno, ma ancora oggi, trovo la maggior parte dei pomodori, con l'apice marcio. Il fatto non sussiste quando il pomodoro è ancora acerbo (verde) ma quando comincia a maturare (rosso). Il trattamento l'ho ripetuto ieri, ma stavolta l'ho dato fogliare, dietro consiglio di un agronomo e sto irrigando a giorni alterni. Mi dispiace tutto ciò, quest'anno ho piantato circa 1000 piantine e perdere tutto, mi fa inc.......re.

a mio avviso devi cambiare tipo di pomodoro
ho constatato che in 4 tipi diversi solo uno e' affetto da questa malattia

a mio avviso devi cambiare tipo di pomodoro
ho constatato che in 4 tipi diversi solo uno e' affetto da questa malattia

---------------------------------------------------------------------------------
Ho messo 6 tipi di pomodori e solo in uno non si è verificato il problema.

anche i miei pomodori ( 1 razza su6) presentavano marciume, nelle stesse modalità che avete descritto nei precedenti post........

.......ora il problema del marciume non c'è l'ho più in quanto ieri verso l'ora di pranzo son caduti chicchi di grandine grossi come noci per una ventina di minuti e del mio orto non è rimasta granchè........[****.gif][****.gif]

sembra che sia passato qualcuno con il decespugliatore a 40 cm d'altezza e abbia fresato tutto........

dopo tutto il tempo che ci avevo dedicato questo proprio non ci voleva!!

Ciao,Marco

io l' unico problema che ho, son dei bruchi verdi che entrano dentro ai pomodori e li mangiano, li svuotano finche' il frutto non marcisce....
tutti gli anni qualche frutto lo perdevo, ma quest'anno c'e' un invasione, per l' uso di casa mi avanseranno comunque, ma piu' di meta' son da buttare.....

Anche io ho problemi con il marciume apicale che si sta verificando su quasi tutte le varietà che ho messo di pomodoro anche se perfortuna non in tutte le piante e su pochi frutti.....proprio ieri mattina insieme al rame ho dato anche del concime fogliare a base di calcio nella speranza che i prossimi frutti non abbiano questo problema......Come Lorenzo anche io ho trovato dei pomodori bucati e letteralmente scavati all'interno.....

Stesso identico problema....speriamo che ci dia tregua il caldo!!
Sono contentissimo solo per le patate e le cipolle e carote che quest'anno sono favolose...zucchine e cetrioli sino all'arrivo del caldo hanno sfornato tantissimo tanto da non volerne più vedere hahah.
Pomodori uno schifo...le piante sono sanissime super verdi e cariche di frutto però tutto malato!
Premetto che non utilizzo nessuna medicina....l'unico rimedio naturale che utilizzo è il sapone di marsiglia disciolto nell'acqua ottimo per affidi e peste nera dei fagiolini.
Io preferisco mangiare 10kg di verdura sana che 30kg di verdura con medicina....tanto vale comprarla al supermercato.
Saluti Marco.

Stesso identico problema....speriamo che ci dia tregua il caldo!!

Premetto che non utilizzo nessuna medicina....l'unico rimedio naturale che utilizzo è il sapone di marsiglia disciolto nell'acqua ottimo per affidi e peste nera dei fagiolini.
Io preferisco mangiare 10kg di verdura sana che 30kg di verdura con medicina....tanto vale comprarla al supermercato.
Saluti Marco.
Domandona:quando dai il sapone disciolto in acqua quando poi puoi togliere i fagiolini?Quest'anno sono letteralmente invasi e non sò come debellarla,mi avevan detto di provara con il bicarbonato ma ...niente da fare,bho...anche io non vorrei ricorrere a diserbanti..grazie ciaociao

L'orto vuole l'uomo morto. Anche quest'anno la tempestata di sabato mi ha aiutato a mangiare tutta l'insalata. Be che fare, si risomincia. I pomodori che ho in serra al momento ne ho già mangiati e non hanno nessun problema. Premetto che quest'anno ho fatto 2 trattamenti con il verderame e bagnavo a giorni alterni con acqua piovana che recupero in bidoni di plastica.

L'orto vuole l'uomo morto. Anche quest'anno la tempestata di sabato mi ha aiutato a mangiare tutta l'insalata. Be che fare, si risomincia. I pomodori che ho in serra al momento ne ho già mangiati e non hanno nessun problema. Premetto che quest'anno ho fatto 2 trattamenti con il verderame e bagnavo a giorni alterni con acqua piovana che recupero in bidoni di plastica.
Ciao Fulvio, tutto bene vedo, se fai l'orto !!!!!! Beato te che riesci a recuperare l'acqua nei bidoni, io anche stamattina sono andato con il carrello ed un bidone a prendere un pò d'acqua da un amico che ha un pozzo con acqua all'infinito. Il mio pozzo mi da 1/2 sechhi d'acqua la mattana, sufficiente per annaffiare una pianta d'insalata.
Bah il prossimo anno o mi organizzo con una buona riserva d'acqua o non potrò più fare l'orto, nelle ns zone di pioggie ne vengono sempre di meno, non vorrei sbagliare ma credo che non piove più dai primi di giugno e con queste temperature si bruciano anche le piante e non solo i frutti.

FORZA MAURE'

io l' unico problema che ho, son dei bruchi verdi che entrano dentro ai pomodori e li mangiano, li svuotano finche' il frutto non marcisce....
tutti gli anni qualche frutto lo perdevo, ma quest'anno c'e' un invasione, per l' uso di casa mi avanseranno comunque, ma piu' di meta' son da buttare.....

-----------------------------------------------------------------------------------
Lorenzo, tu vedi solo i bruchi verdi, in realtà, si tratta di larve di nuttua, una farfalla notturna, che buca il pomodoro e vi deposita la larva, che poi si nutre del pomodoro stesso. Compra delle trappole a feromone, dovresti risolvere in due o tre notti. E' inutile irrigare con insetticidi vari, sono resistenti e poi quando irrighi, la farfalla non c'è.

Questa è la farfalla:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/nottua-gialla-pomodoro1.JPG

e questa la larva:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/nottua-gialla-pomodoro.JPG

Ciao Fulvio, tutto bene vedo, se fai l'orto !!!!!! Beato te che riesci a recuperare l'acqua nei bidoni, io anche stamattina sono andato con il carrello ed un bidone a prendere un pò d'acqua da un amico che ha un pozzo con acqua all'infinito. Il mio pozzo mi da 1/2 sechhi d'acqua la mattana, sufficiente per annaffiare una pianta d'insalata.
Bah il prossimo anno o mi organizzo con una buona riserva d'acqua o non potrò più fare l'orto, nelle ns zone di pioggie ne vengono sempre di meno, non vorrei sbagliare ma credo che non piove più dai primi di giugno e con queste temperature si bruciano anche le piante e non solo i frutti.

FORZA MAURE'

Ho la fortuna di avere un pollaio con tetto di mt 7 x 4 per cui quando piove recupero acqua. Sicuramente è un grosso problema non averne a disposizione perchè l'orto "beve". Comunque tutto bene. Salutissimi.

ecco quanto:

Pomodori

pomodori_N1.jpg

Risposta: Pomodori

sono già tre anni che i pomodori patiscono una malattia che li fa diventare neri nell'estremità inferiore: l'ultimo anno ho perduto circa il 75% del raccolto. In agraria mi dicono che è un problema di somministrazione dell'acqua; ma io non lo credo, perchè da sempre i pomodori sono cresciuti nell'orto senza problemi, acqua o non acqua. Qualcuno può darmi qualche indicazione?Grazie, Giovanni
Risposta: Pomodori

Gentilissimo Giovanni,La ringraziamo per averci contattato in merito alla domanda sulle sue piante di pomodoro, tramite la rubrica dell'Esperto di "Giardinaggio.it".
La descrizione che ha fatto della “malattia” che colpisce da tre anni i suoi pomodori è riconducibile alla FISIOPATIA DENOMINATA MARCIUME APICALE.
Il problema è riconducibile a problemi nutrizionali fra cui è l'elemento calcio la causa fondamentale (carenza in suolo o terreno con eccessiva acidità) in concomitanza a squilibri idrici.
La fisiopatia colpisce in particolare le varietà a frutto lungo, come il San Marzano, coltivate sia in serra sia in pieno campo.
Essa provoca la comparsa sui frutti di un marciume bruno sull'apice della bacca a maturazione.
La fisiopatia presenta il seguente decorso: si forma una tacca nerastra o brunastra, leggermente depressa, che successivamente si estende anche in profondità.
Le parti in decomposizione si coprono di forme fungine saprofile.
Cause
La causa principale è data dallo squilibrio idrico e dalla mancanza di calcio nei frutti.
Terapia
Nella prevenzione si consiglia un’adeguata irrigazione e trattamenti per via fogliare con prodotti a base di calcio. Nello specifico per il marciume apicale del pomodoro consigliamo trattamenti fogliari con un prodoto a base di calcio..

Domandona:quando dai il sapone disciolto in acqua quando poi puoi togliere i fagiolini?Quest'anno sono letteralmente invasi e non sò come debellarla,mi avevan detto di provara con il bicarbonato ma ...niente da fare,bho...anche io non vorrei ricorrere a diserbanti..grazie ciaociao

Io li faccio il comunissimo sapone di marsiglia....1/2 saponetta per 12 lt di acqua e la utilizzo anche per i fiori, il limone e gli ortaggi..tranquillo li puoi mangiare subito!
Il sapone soffoca gli affidi senza danneggiare la pianta ed il frutto e poi non ammazza gli altri inseti utili.
Saluti Marco.

Io li faccio il comunissimo sapone di marsiglia....1/2 saponetta per 12 lt di acqua e la utilizzo anche per i fiori, il limone e gli ortaggi..tranquillo li puoi mangiare subito!
Il sapone soffoca gli affidi senza danneggiare la pianta ed il frutto e poi non ammazza gli altri inseti utili.
Saluti Marco.

Perfetto.grazie molto gentile,oggi gli dò una bella spruzzata.Ciaociao

per giovanni/walker.......grazie 1000, questi sono alcuni dei tuoi semi, che dici vengan bene?

------------------------------------------------------------------------
Ottime lorenzo! Aspetta che nascano i figlioletti e mettano colore.....poi mi sai dire se sono di tuo gradimento...
Con quelli piccoli, vai a lepri senza fucile e senza cane. [rire.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto