- Punteggio reazioni
- 10
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Davide vedo che ti piace la patata.....
chiedete e io rispondo su quello che so
stallatico in generale nel solco dove poi si andrà a seminare o ripiantare l'ortaggio, se si coltivano delle cipolle come copertura va benissimo anche la cenere . molto buona diluita con l'acqua è la pollina (feci di galline o polli), poi in commercio ci sn anche tanti concimi granulari ,ma se uno vuole fare un po' di agricoltura biologica senza intossicarsi il fegato questi sono i migliori ,si può anche fare del compostaggio se si vuole ammucchiando in un cumulo resti dell'umido che si mangia foglie secche cenere erba tagliata ecc.Iniziamo con il concime migliore.. che ci consigli?
stallatico in generale nel solco dove poi si andrà a seminare o ripiantare l'ortaggio, se si coltivano delle cipolle come copertura va benissimo anche la cenere . molto buona diluita con l'acqua è la pollina (feci di galline o polli), poi in commercio ci sn anche tanti concimi granulari ,ma se uno vuole fare un po' di agricoltura biologica senza intossicarsi il fegato questi sono i migliori ,si può anche fare del compostaggio se si vuole ammucchiando in un cumulo resti dell'umido che si mangia foglie secche cenere erba tagliata ecc.
sono a vostra disposizioneGrazie per i consigli.. continua nel darceli...
Ciao Francesco
ho smesso da anni di metterli perche' son sempre beghe dalle nostre parti, probabilmente dipende da aria e terreni, bisognerebbe star li tutti giorni con rame e zolfo fin da quando le piante son piccolissime, ci son delle varieta' simili, tipo quelli che vengano come un sammarzano con la punta, hanno meno problemi ma mi piaccian meno.....Ciao a tutti!!!Io l'orto lo faccio ogni anno e mi viene tutto sempre abbastanza bene avendo a disposizione attrezzi agricoli,concime e un bello spazio da utilizzare...mi viene bene tutto tranne i pomodori!!!ogni anno è peggio,purtroppo sono un'appassionato del san marzano ma quest'anno nonostante frequenti irrorazioni di rame zolfo e calcio mi sono venuti quasi tutti con la bolla...sono disperato e ho deciso ormai dal prossimo anno di non metterli più!!!Qualcuno mi potrebbe consigliare una varietà da salsa simile al san marzano che non dia però di questi problemi con la bolla?so che ce ne sono tantissime varietà ma mi piacerebbe un pomodoro che come gusto e come prolificità ci si avvicini il più possibile visto che io i san marzani li ho sempre usati per tutto anche in insalata e mi piacciono molto!grazie mille a chi mi risponderà!!!
ho smesso da anni di metterli perche' son sempre beghe dalle nostre parti, probabilmente dipende da aria e terreni, bisognerebbe star li tutti giorni con rame e zolfo fin da quando le piante son piccolissime, ci son delle varieta' simili, tipo quelli che vengano come un sammarzano con la punta, hanno meno problemi ma mi piaccian meno.....
ho risolto cambiando varieta', ora metto solo canestrini in quantita', tondo 23 e qualche pianta di quelli giganti e ti diro che secondo me di pomodori buoni come i canestrini ce ne son pochi, ( apparte i piccoli, datterini ecc. ) e anche la salsa mi par che ci venga dimolto bona, ne fanno tanti e raccogli i pomodori fino ad ottobre, non hanno bisogno di grandi cure, apparte una ramata ogni tanto, unico inconveniente, se il terreno gli piace e li annaffi troppo, devi star sempre li' a legarli, le piante vengano anche 2,5 metri e piu'........