ma dove sta questo grande passo? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ma dove sta questo grande passo?

Stamattina la puglia e stata invasa da sciami fitti di turditi fino alle ore pomeridiane. Passo cosi era da tempo che non si vedeva. Io personalmente ho terminato tutti i 24 cappi del pendi uccelli da fermo in zona costa jonica campomarino ta
Ciao io nel pomerigio sono stato zona castel del monte in tre fucili fatti apena due tordi e visti in tutto cinque come mai non è la stessa puglia

rispondo oggi perchè ho appena visto il messaggio da TOTO 391.
Forse il nord Puglia e stato deviato ma ti assicuro che il passo c'è stato e tanto anche Domenica . Se vai sulla discussione " PASSO DEI TORDI IN PUGLIA " ti rendi conto che tutti hanno assistito al grande passo . Un saluto

Fai bene a sperare. La speranza è l'ultima a morire. Se devo essere sincero, con tutto quello che è passato a ottobre e che non si vedeva più da moltissimi anni, credo proprio che novembre non può che essere magro. Anche se sinceramente mi auguro il contrario.

ma possibile che ancora non è chiaro che la differenza la fanno i posti?!?!

anche a 10 km di distanza c'è differenza...non si può mai dire qui non c'è niente, sarebbe corretto dire nel posto dove sono stato io si è visto poco...

io sinceramente tutti gli anni mi diverto, ovvio che gli animali non li trovo sempre nello stesso posto, bisogna andare a cercarli, senza lamentarsi e basta

Io come sempre parlo delle mie zone, Ravenna Ferrara Forli, passo continuo di tordi e merli, come del resto fanno tutti gli anni, ma quest'anno ha regalato qualche giorno di godimento in più, perchè solitamente sbarcano i piu nelle ore notturne, mentre quest'anno si sono prolungati anche in tarda mattinata per la felicità dei capannisti.... Allodole che dire, se ne sono viste tante, era minimo una decina di anni che non ne vedevo per cosi tanti giorni e in gruppi cosi numerosi...
Ottimo anno anche per i colombi, chi a una marcia in piu e grinta da vendere fuori dal bosco delle mesola sono stati fatti signior carnieri.....grazie anche al meteo amico....
Storni tanti ma solo a seconda del meteo....comunque ancora buona presenza in zona....

Per il momento tutto procede bene il passo anche se un pizzico in ritardo c'è stato e spero continui, si sono già viste le prime cesene e i primi sasselli con le prime pavoncelle e in collina già da giorni abbattono beccaccie...

Questo ha tutti i presupposti per essere un anno buono a livello di passo nella mia zona, e per alcuni fortunati un anno da ricordare...

Tutto qui ragazzi

colline dietro Viareggio....
...ho fatto la caccia da capanno con i richiami quindi un bel pò diverso...ma la testimonianza sul passo è valida lo stesso.
Abbiamo avuto un afflusso costante per tutto ottobre , solo due giorni di sfuriata , e questo ha reso l'annata divertente diluendolo in un più lungo periodo.
Non so se il mio è un buon capanno , siamo al 2° anno di aggiustamenti ed ancora ce ne vorranno ma ad ora siamo a 190 pezzi di cui solo una ventina di merli e tre colombacci....il resto tb... più una beccaccia levata dal cane nel raccogliere i tordi...
io non posso certo lamentarmi , ma la differenza rispetto all'anno prima mi sembra evidente. Ma so che a pochi km hanno fatto poco e di questo non so dare spiegazione....forse l'affilo giusto , le gabbie , il ridosso alla tramontana , lo sbocco da una foce montana , la fortuna e mille altre variabili a me sconosciute...
Per me è stata una buona annata....

costa toscana San Vincenzo giovedì prima della perturbazione ho visto tantissimi(passavano non a branchi ma a nuvole sia tordi che merli) uccelli e anche capanni che di solito fanno poco hanno tirato tanto e mi hanno detto che erano 20 giorni che facevano borsate di tordi e soprattutto merli.
Dove caccio di solito io a Lucca in collina, un buon passo ma niente di eccezionale , la costa toscana e le isole hanno fatto bingo quest'anno, questa è la caccia , perchè scendessero tutti dalla francia e facessero le isole poi la costa è un mistero

Per quello che ho potuto vedere e constatare con mano, dico che è stata perora un'annata molto molto positiva, io caccio prevalentemente le allodole ed è stata una stagione ad oggi molto positiva anche se è da dire che il grosso è transitato in una settimana da giovedi' 29/10/2011 a giovedi' 03/11/2011 e magari prima abbiamo visto poco...per i colombi per quello che ho potuto vedere e per quello che mi racconta il mio amico c'è stata la grossa sfuriata di quei tre giorni di tramontana forte, ma bene o male il passo è stato abbastanza diluito con qualcosina tutti i giorni, specialmente lungo costa tirrenica, magari le tese all'interno quest'anno hanno avuto sfortuna per loro il passo a tramontano non li favorisce di certo...per quanto riguarda tordi e merli ho alcuni conoscenti che hanno capanni lungo costa che mi hanno raccontato di giornate spettacolari con carnieri d'eccezione, sicuramente poi ci sarà qualcuno che purtroppo non si sarà divertito perchè come sempre il passo va sempre un pò a macchia di leopardo, causato anche da correnti d'aria predominanti che quest'anno hanno favorito specialmente qui in Toscana i cacciatori lungo costa.

Qui nel Salento non si vedevano tanti animali da un pò di anni.Tordi e merli a non finire ..speriamo continui così .IBAL a tutti

Anche qui nel Lazio dove caccio io è stata una annata finora indimenticabile, speriamo che continui così anche per le prossime settimane.
Ho notato che alcuni si lamentano del passo di quest'anno perchè da loro non è stato così abbondante.
I cacciatori più anziani dovrebbero sapere a memoria che la migrazione non avviene in modo uniforme, non solo in tutta Italia, ma anche fra le varie regioni, fra le varie provincie e fra i vari comuni. Per cui ci sarà sempre un certo numero di cacciatori sfortunati che non hanno goduto di un passo adeguato.
Però se dobbiamo dare un giudizio complessivo della migrazione in una certa annata, dobbiamo attenerci a quanto affermano la maggioranza dei cacciatori.
Anche per me è stata una annata eccezzionale.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto