Re: Lola Summer 2017

Se hai altre cose da dire oltre a quello di fare uscire il cane per farlo socializzare con le persone e altri cani e di seguire un corso di addestramento, che sono due consigli utilissimi dille pure. Non è obbligatorio essere d'accordo, dopo la discussione ognuno può rimanere con le proprie convinzioni, ci si mette una pietra sopra e si ricomincia con una nuova discussione. Se non ritieni giusto quello che ho scritto lo puoi dire, io sarei felice di apprendere cose nuove e cambiare le mie idee. P.S. mi scuso per il chiarimento, da non confondere con la polemica.
 
Re: Lola Summer 2017

Non mi fraintendere Germano, nulla di personale con te, anzi mi complimento per le tue conoscenze. Mi pare che i miei consigli li ho dati, anche in base alle mie esperienze e va bene così. Ciao.
 
Re: Lola Summer 2017

Va bene va bene Germano, sono d'accordo con te, poi sai, intraprendere una discussione con te , mi mette un po' pensiero :roll:.
A questo punto consiglio al nostro amico, di fare un corso di obbedienza di base, il cane ha anche l' età giusta a otto mesi, io lo feci con il mio pastore tedesco circa 15 anni fa, traendone molti giovamenti e instaurai un rapporto speciale con esso.
Poi è chiaro come ho detto prima che abbaiera' sempre agli estranei, ma per lo meno sarà obbediente a Walker è avrà sempre il controllo della situazione. Saluti.
Scusami se avevo interpretato male, in questo caso visto che non c'è niente di personale mi permetto di prendere spunto da quello che hai scritto per fare qualche piccola considerazione. Miky, non è possibile che fra te e il cane prima del corso addestrativo non ci fosse già un buon rapporto? Secondo quella che è la mia esperienza, l'addestramento è difficile che possa creare un buon rapporto, anzi un addestramento fatto male ed inappropriato può rovinare un buon rapporto. La collaborazione non viene creata dall'addestramento, non è detto che il cane che esegue collabora ed interagisce. La collaborazione spontanea, è l'atto di sottomissione concessa dal cane al padrone, e questo non avviene per via dell'addestramento. Ci sarebbe ancora tantissimo da dire, ma mi fermo dicendo che l'addestramento viaggia bene e veloce se l'addestratore è coinvolto, ma per esserlo bisogno avere la collaborazione del cane e collaborare con il cane, per averla bisogna pensare e fare quello che per il cane è giusto. L'addestramento all'obbedienza è un gioco dove cane e padrone si devono divertire, altrimenti si vede (come purtroppo si vede ancora) due cose separate dove uno ordina e l'altro esegue. La difesa è una dote naturale, un cane ben socializzato che rispetta il padrone quando il padrone attacca lo fa insieme al padrone e quando il padrone fugge, il cane segue il padrone. Questa è la base, se non c'è questa predisposizione ci sono metodi addestrativi che riescono a sopperire a questa mancanza, ma "tutto quello che non fa parte dell'ordine naturale né vi dura né vi sta" Un cane che attacca l'asino con costrizione dove vuole il padrone non sarà mai un cane equilibrato.
 
Re: Lola Summer 2017

Ok Germano, iniziai il corso di addestramento di obbedienza base con il mio pastore tedesco che aveva sei mesi, feci questa scelta perché il cane saltava addosso alle persone ( per giocare ) e a quell'epoca mia moglie era in cinta.
Non era molto obbediente, faceva un po' i cavoli suoi e alla chiamata non veniva, anche se c'era comunque un bel rapporto poiché il cane era buono.
Per me è stata un esperienza unica, dove veramente percepisci la mentalità del cane e posso dire che non ascoltava l'istruttore ma seguiva sempre me.
Il rapporto cambiò in positivo e nel passare del tempo il cane faceva tutto quello che gli dicevo di fare proprio "a comando", e questo non gli pesava ma anzi, era per lui un senso al nostro rapporto ove decidevo io quando e quanto, era molto coinvolto e quando faceva le cose giuste il premio era il gioco, i metodi usati non erano violenti ma lungo termine ed alla fine arrivai primo al corso dove parteciparono altri sei cani, ho ancora l' attestato. Per mantenere quest' obbedienza ci sono poi dei trucchi che si usano quando gli dai da mangiare. Si capisce che non è una sottomissione ma è proprio quello di cui il cane aveva bisogno, ho proprio percepito che mi obbediva per amore e non ho avuto nessun tipo di problemi con lui, alla chiamata veniva subito e stava sempre accanto a me.
Questo cane è ormai morto da non molto, ma questo corso mi è servito anche per i cani che sono arrivati dopo, sapendo già come fare, senza l'aiuto di un istruttore. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia qualche problema con il suo fidato animale, è stata per me un'esperienza memorabile e costruttiva.
 
Re: Lola Summer 2017

Salve a tutti e grazie tante per i consigli. Prima di questo cane, ho avuto tanti altri cani, tra cui tre pastori tedeschi. Non ho avuto mai grossi problemi con questi tre, specialmente con una femmina, la prima di tutti che era eccezionale. Presa a 2 mesi, viveva in casa con noi e secondo me questa è una cosa moooolto positiva per il cane. Con l'andare del tempo il cane capisce tutto quello che fai e si regola di conseguenza. A volte veniva posta a controllo dei miei figli e vi posso dire che faceva delle cose che solo gli umani avrebbero fatto, capiva i pericoli per i bambini ed era in grado di prenderli per i vestiti e tirarli via dal pericolo. Nessuno si poteva avvicinare ai bambini se io o mia moglie non eravamo presenti, eppure conosceva bene la vicina di casa, quando noi eravamo presenti gli scodinzolava e si faceva accarezzare, ma cambiava se noi non eravamo presenti, ringhiando e mostrando i denti se si avvicinava ai bambini...Cose dell'altro mondo! Tante altre cose faceva ma non mi dilungo. Dopo di lei vennerò altri ma non vivevano con me e quindi non vi era quel contatto assiduo, ma non ostante erano dei soggetti che ho cresciuto e che mi hanno dato molte soddisfazioni.
Con questo, mi sto comportando allo stesso modo, ma sembra che sia approdato su un altro mondo! Tutto differente, nei tedeschi vedevo che i cani in un certo modo dipendevano da me, al richiamo venivano lesti,(questo no), giocavano con me fino a quando io volevo, (questo no), erano sempre attenti ad un mio comando e lo eseguivano velocemente, (questo no...anzi). Mi rendo conto che questa razza non è adatta a questi scopi, ma ad altri, cioè guardia e difesa famigliare/abitativa, basta così di più non puoi chiedere, perchè non lo farà. Questi cani hanno dei limiti, infatti se viene a casa un amico è meglio che il cane sia chiuso, perchè non comprenderà che è un amico, bensì lo vedrà come un intruso e lo attaccherà anche in mia presenza. Col tedesco questo non succedeva, ma poi pensando che ai tempi d'oggi non ci si può fidare di nessuno forse non gli si può dar torto!:eek:
(Ad un vicino che abita a circa 2 km da me, gli hanno rubato tutti gli attrezzi agricoli che teneva in garage mentre non erano in casa, ma sfortunatamente per loro sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza...erano suoi parenti che gli avevano fatto dei lavori giorni prima e avevano visto quello che c'era dentro il garage, ma non sapevano delle telecamere che erano nascoste).
Ritornando al cane; ho seguito i consigli di Nicola (germano) e l'ho uscito al guinzaglio con gli altri cani, una lupacchiotta, una cocker e una jak russel che vive con me. Tutti e tre sono ben educati e mi seguono alla lettera. Devo dire che ho notato un piccolo cambiamento, il cane era attento a tutto quello che facevano gli altri tre e quando li chiamavo e si avvicinavano il cane voleva giocare con loro. Tra poco li riesco insieme e stavolta lo libero, voglio vedere il suo comportamento, poi vi saprò dire. Un saluto a tutti.
P.S. se gli amministratori crederanno opportuno spostare la discussione lo facciano pure.
 
Re: Lola Summer 2017

Ciao Walker......vai a vederti i filmati fatti nelle terre di origine fatti da due appassionati e allevatori della razza.....oltretutto sono molto belli....va su "Turkmeno" e "Tagiko".....ti fai un'idea di cosa fanno i cani là dove si sono selezionati.....l'ambiente e il contesto sono oggettivamente MOLTO diversi da quello che trovano da noi.....
 
Re: Lola Summer 2017

Ok Germano, iniziai il corso di addestramento di obbedienza base con il mio pastore tedesco che aveva sei mesi, feci questa scelta perché il cane saltava addosso alle persone ( per giocare ) e a quell'epoca mia moglie era in cinta.
Non era molto obbediente, faceva un po' i cavoli suoi e alla chiamata non veniva, anche se c'era comunque un bel rapporto poiché il cane era buono.
Per me è stata un esperienza unica, dove veramente percepisci la mentalità del cane e posso dire che non ascoltava l'istruttore ma seguiva sempre me.
Il rapporto cambiò in positivo e nel passare del tempo il cane faceva tutto quello che gli dicevo di fare proprio "a comando", e questo non gli pesava ma anzi, era per lui un senso al nostro rapporto ove decidevo io quando e quanto, era molto coinvolto e quando faceva le cose giuste il premio era il gioco, i metodi usati non erano violenti ma lungo termine ed alla fine arrivai primo al corso dove parteciparono altri sei cani, ho ancora l' attestato. Per mantenere quest' obbedienza ci sono poi dei trucchi che si usano quando gli dai da mangiare. Si capisce che non è una sottomissione ma è proprio quello di cui il cane aveva bisogno, ho proprio percepito che mi obbediva per amore e non ho avuto nessun tipo di problemi con lui, alla chiamata veniva subito e stava sempre accanto a me.
Questo cane è ormai morto da non molto, ma questo corso mi è servito anche per i cani che sono arrivati dopo, sapendo già come fare, senza l'aiuto di un istruttore. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia qualche problema con il suo fidato animale, è stata per me un'esperienza memorabile e costruttiva.
Ti faccio i complimenti per l'ottimo risultato raggiunto al corso di addestramento. L'importante è raggiungere il risultato. Per quello che riguarda la mentalità del cane ognuno di noi percepisce quello che ritiene giusto. Io percepisco che il cane è un gran parac@lo e quello che fa lo fa solo per convenienza, ma gli voglio bene ugualmente, questo fa parte della sua natura. Se vuoi puoi dare un piccolo contributo spiegandoci qualche trucco che serve all'obbedienza e ha a che fare con il cibo. Sapere è sempre meglio di non sapere. Se vuoi posso ricambiare e parlare di come non farsi saltare addosso dal cane senza nessun addestramento. Ciao e grazie per la tua disponibilità.
 
Re: Lola Summer 2017

A volte veniva posta a controllo dei miei figli e vi posso dire che faceva delle cose che solo gli umani avrebbero fatto, capiva i pericoli per i bambini ed era in grado di prenderli per i vestiti e tirarli via dal pericolo. Nessuno si poteva avvicinare ai bambini se io o mia moglie non eravamo presenti, eppure conosceva bene la vicina di casa, quando noi eravamo presenti gli scodinzolava e si faceva accarezzare, ma cambiava se noi non eravamo presenti, ringhiando e mostrando i denti se si avvicinava ai bambini...Cose dell'altro mondo!
Con questo, mi sto comportando allo stesso modo, ma sembra che sia approdato su un altro mondo! Tutto differente, nei tedeschi vedevo che i cani in un certo modo dipendevano da me, al richiamo venivano lesti,(questo no), giocavano con me fino a quando io volevo, (questo no), erano sempre attenti ad un mio comando e lo eseguivano velocemente, (questo no...anzi). Mi rendo conto che questa razza non è adatta a questi scopi, ma ad altri, cioè guardia e difesa famigliare/abitativa, basta così di più non puoi chiedere, perchè non lo farà. Questi cani hanno dei limiti, infatti se viene a casa un amico è meglio che il cane sia chiuso, perchè non comprenderà che è un amico, bensì lo vedrà come un intruso e lo attaccherà anche in mia presenza. Col tedesco questo non succedeva, ma poi pensando che ai tempi d'oggi non ci si può fidare di nessuno forse non gli si può dar torto!:eek:
(Ad un vicino che abita a circa 2 km da me, gli hanno rubato tutti gli attrezzi agricoli che teneva in garage mentre non erano in casa, ma sfortunatamente per loro sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza...erano suoi parenti che gli avevano fatto dei lavori giorni prima e avevano visto quello che c'era dentro il garage, ma non sapevano delle telecamere che erano nascoste).
Ritornando al cane; ho seguito i consigli di Nicola (germano) e l'ho uscito al guinzaglio con gli altri cani, una lupacchiotta, una cocker e una jak russel che vive con me. Tutti e tre sono ben educati e mi seguono alla lettera. Devo dire che ho notato un piccolo cambiamento, il cane era attento a tutto quello che facevano gli altri tre e quando li chiamavo e si avvicinavano il cane voleva giocare con loro. Tra poco li riesco insieme e stavolta lo libero, voglio vedere il suo comportamento, poi vi saprò dire. Un saluto a tutti.
P.S. se gli amministratori crederanno opportuno spostare la discussione lo facciano pure.
Giovanni, anche le cagne mettono in salvo i cuccioli quando li vedono minacciati dal pericolo, non è solo una prerogativa umana. Io ho avuto una meticcetta da conigli, che hai ragazzi gli ha insegnato l'educazione canina. Quando eravate presenti la responsabilità era vostra, e la cagna giustamente non prendeva nessuna iniziativa, quando rimaneva da solo la responsabilità la sentiva sua, era il cane che decideva cosa era meglio fare, al momento del ricongiungimento ti passava lo scettro del comando, purtroppo con l'addestramento è difficile ottenere questo tipo di comportamento. Se tanto mi da tanto, presumo che al tuo rientro la cagna non ti saltava addosso per farti le feste. Anzi con la belva stai attento perché come ti salta addosso per farti le feste, allo stesso modo può saltarti addosso per farti la festa, da un cane che decide specialmente di quella razza puoi aspettarti di tutto, lo sanno bene i padroni che al rientro sono stati attaccati dai loro cani. La scusa che i cani non hanno riconosciuto il padrone non regge. Per avere un buon rapporto con il cane non è necessario vivere insieme, anzi alcune volte è meglio tenerlo lontano. Il cane è un attento osservatore, ti osserva e ti valuta, e in base a questa valutazione con quattro moine ti fa fare quello che vuole. Avere il cane in casa o nel box è quasi la stessa cosa, io ho i cani liberi di venire in casa, ma con questo fra me e i cani non c'è nessun contatto, loro per i fatti loro e io per i fatti miei, per me è cose se stessero nel box. Averli vicini è sicuramente più comodo. E' un'altra razza, ma quello che secondo me influisce negativamente è l'età del cane, e soprattutto il suo passato, come abbiamo detto non ha avuto un buon rapporto con le persone. Giovanni, il cane deve conoscere te, e non il tuo amico, se in presenza tua attacca il tuo amico, non ha rispetto di te e non del tuo amico. In alcuni casi e con alcuni tipi di cani, una persona potrebbe essere non sufficiente a socializzare un cane adulto, in questi casi bisogna far quadrato e coinvolgere tutta la famiglia e tutti i cani che hanno deciso di collaborare spontaneamente, quando si vede isolato sarà più disposto ad abbassare la testa. Anche per questo motivo ti ho suggerito di farti aiutare dal cane ubbidiente. Ci vuole tempo e pazienza, non è questione di giorni, queste situazioni possono sbloccarsi a distanza di qualche anno, comunque piccoli miglioramenti dovresti vederli, e questo è un buon segno per continuare. Sono solo supposizioni, senza vedere il comportamento del cane, e senza conoscere la storia del cane, è difficile dire qualcosa di più preciso. In alcuni periodi se al cucciolo gli vengono preclusi i contatti con l'uomo il cucciolo da grande sarà un cane inaddestrabile. Prendi con le pinze quello che scrivo. Il cane secondo me, lo devi liberare quando sei sicuro almeno al 90% altrimenti non ti conviene, ogni volta che fallisci il cane rinforza sempre di più il suo comportamento. Per fotterlo devi avere pazienza, altrimenti diventa tutto molto difficile. Ciao
 
Re: Lola Summer 2017

Ciao Walker......vai a vederti i filmati fatti nelle terre di origine fatti da due appassionati e allevatori della razza.....oltretutto sono molto belli....va su "Turkmeno" e "Tagiko".....ti fai un'idea di cosa fanno i cani là dove si sono selezionati.....l'ambiente e il contesto sono oggettivamente MOLTO diversi da quello che trovano da noi.....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie dott. già fatto, il mio proviene dal Turkmeno, i video tutti visti.
 
Re: Lola Summer 2017

Giovanni, anche le cagne mettono in salvo i cuccioli quando li vedono minacciati dal pericolo, non è solo una prerogativa umana. Io ho avuto una meticcetta da conigli, che hai ragazzi gli ha insegnato l'educazione canina. Quando eravate presenti la responsabilità era vostra, e la cagna giustamente non prendeva nessuna iniziativa, quando rimaneva da solo la responsabilità la sentiva sua, era il cane che decideva cosa era meglio fare, al momento del ricongiungimento ti passava lo scettro del comando, purtroppo con l'addestramento è difficile ottenere questo tipo di comportamento. Se tanto mi da tanto, presumo che al tuo rientro la cagna non ti saltava addosso per farti le feste. Anzi con la belva stai attento perché come ti salta addosso per farti le feste, allo stesso modo può saltarti addosso per farti la festa, da un cane che decide specialmente di quella razza puoi aspettarti di tutto, lo sanno bene i padroni che al rientro sono stati attaccati dai loro cani. La scusa che i cani non hanno riconosciuto il padrone non regge. Per avere un buon rapporto con il cane non è necessario vivere insieme, anzi alcune volte è meglio tenerlo lontano. Il cane è un attento osservatore, ti osserva e ti valuta, e in base a questa valutazione con quattro moine ti fa fare quello che vuole. Avere il cane in casa o nel box è quasi la stessa cosa, io ho i cani liberi di venire in casa, ma con questo fra me e i cani non c'è nessun contatto, loro per i fatti loro e io per i fatti miei, per me è cose se stessero nel box. Averli vicini è sicuramente più comodo. E' un'altra razza, ma quello che secondo me influisce negativamente è l'età del cane, e soprattutto il suo passato, come abbiamo detto non ha avuto un buon rapporto con le persone. Giovanni, il cane deve conoscere te, e non il tuo amico, se in presenza tua attacca il tuo amico, non ha rispetto di te e non del tuo amico. In alcuni casi e con alcuni tipi di cani, una persona potrebbe essere non sufficiente a socializzare un cane adulto, in questi casi bisogna far quadrato e coinvolgere tutta la famiglia e tutti i cani che hanno deciso di collaborare spontaneamente, quando si vede isolato sarà più disposto ad abbassare la testa. Anche per questo motivo ti ho suggerito di farti aiutare dal cane ubbidiente. Ci vuole tempo e pazienza, non è questione di giorni, queste situazioni possono sbloccarsi a distanza di qualche anno, comunque piccoli miglioramenti dovresti vederli, e questo è un buon segno per continuare. Sono solo supposizioni, senza vedere il comportamento del cane, e senza conoscere la storia del cane, è difficile dire qualcosa di più preciso. In alcuni periodi se al cucciolo gli vengono preclusi i contatti con l'uomo il cucciolo da grande sarà un cane inaddestrabile. Prendi con le pinze quello che scrivo. Il cane secondo me, lo devi liberare quando sei sicuro almeno al 90% altrimenti non ti conviene, ogni volta che fallisci il cane rinforza sempre di più il suo comportamento. Per fotterlo devi avere pazienza, altrimenti diventa tutto molto diffic


------------------------------------------------------------------------------------------------------
Infatti Nicola, ieri ho uscito insieme tutti i cani, lui a guinzaglio, dopo un pò che gli altri scorrazzavano e che ogni tanto chiamavo e alla venuta giù carezze e coccole, l'ho liberato. In primo si è messo a giocare con gli altri, l'ho lasciato fare per un pò. Ogni tanto chiamavo qualcuno degli altri e si presentava anche lui e lo premiavo con carezze. dopo una mezz'ora di scorrazzare volevo tornare quindi richiamo i cani che rientrano ed anche lui, ma alla vista del guinzaglio si allontanava, capito ciò, nascosi il guinzaglio e li richiamai, mentre carezzavo la cocker, riuscii a prenderlo per la collotta con suo palese disapprovo, messo il guinzaglio e dato due scrolli, riportato nel box dato una spazzolatina e dato da mangiare. Stasera si ripete, vediamo cosa succede.
Per quanto riguarda la socializzazione con tutta la famiglia, lo faccio sempre e lui gradisce la compagnia dei miei nipoti e di mia moglie, che lo premia sempre con un tozzo di pane che lui va subito a sotterrare. Per quanto riguarda l'aggressione al padrone, non è prerogativa di questa razza, ma del kangal, altra razza da pastore, ma se dovesse succedere anche un minimo accenno..........sarà l'ultima cosa che farà.
 
Re: Lola Summer 2017

Porca miseria, avevo risposto quasi a tutto, non so cosa è successo si è cancellato tutto. L'unica cosa che il sistema ha salvato è quello scritto da Giovanni, che io non avevo nemmeno quotato. Giovanni, tu devi essere l'attore principale, devi essere tu la cosa più interessante in assoluto, non devi permettere che i cani si distraggono giocando fra loro, in questo modo c'è il pericolo che ti possono mettere da parte. Devi essere tu ad attirare continuamente l'attenzione dei cani, lo so che è faticoso, all'inizio bastano pochi minuti, appena vedi di non farcela più a portare avanti l'iniziativa, devi legare i cani. Fai questo giochino tre volte: all'insaputa dei cani spargi sul terreno dei pezzi di wurstel, dopo ti allontani di qualche metro, quando vedi che i cani non ti filano più li chiami, se sono presi da altro devi cercare di interrompergli l'azione, questo lo valuti tu, per alcuni cani basta battere le mani, per quelli più refrattari o ti avvicini o serve la cannonata. Quando vedi la loro attenzione rivolta a te, corri nella zona minata dai bocconcini, ti chini e fai finta di cercare, vedrai che verranno a vedere, quando incominceranno a sentire l'odore dei wurstel ti daranno volentieri una mano. Se il gioco è fatto bene alla terza volta quando li chiami, i cani faranno a gara a chi arriva prima. E' un gioco interessane che coinvolge cani e padroni, se trovi anche tu un pezzetto di wurstel lo regali al cane che hai più vicino, lo chiami e glielo indichi. Secondo me non va bene punire il cane dopo averlo guinzagliato. Io lo avrei calmato, premiato e messo in libertà. Oppure, lo avrei lasciato libero di decidere se seguire il gruppo o andare per i fatti propri. Al 90% questi soggetti tornano, certamente non tornano se l'uscita è stata fatta in macchina a qualche diecina di chilometri da casa. Se sei uscito a piedi stai tranquillo che il cane rientra dopo aver fatto i propri comodi. Se dovesse succedere, il cane non lo devi far entrare subito, lo devi tenere per qualche tempo sulle spine, e visto che non lo hai chiamato lo puoi anche minacciare, in poche parole devi far capire al cane che entrare e uscire a piacimento è un privilegio che ha solo il leader. A questo punto raduna tutto il gruppo, per gruppo intendo anche il nucleo familiare escluso i bambini piccoli, più siete meglio è. La cosa che dovete fare è guardare il cane che si trova all'esterno del giardino, dopo qualche minuto aprite il cancello, difficilmente il cane entrerà, ma se lo dovesse fare lo dovete rimproverare duramente, con grida e rumori vari, ma senza toccarlo. Un cucciolo di 8 mesi non dovrebbe reagire specialmente se si trova solo contro tutti. Se invece rifiuta di entrare cosa più probabile, devi legare i cani, e insieme a tutto il gruppo in ordine d'importanza devi uscire fuori dal cancello. Stabilire l'ordine gerarchico per rispettare le precedenze è difficile, l'importane è che tu esci per primo ed entri per ultimo. Ma questo lo devi fare a prescindere, quando esci con i cani tu devi essere sempre il primo, e quando rientri sempre l'ultimo. Dopo che tutti siete usciti non ci dovrebbe essere neanche bisogno di invitarlo ad entrare, entrarà da solo e anche velocemente. Io lo faccio anche con mia moglie, logicamente scherzo, ma non troppo. Socializzare non vuol dire solo premiare, vuol dire anche avvertire in gruppo e minacciare in gruppo, l'unione fa la forza, con alcuni cani purtroppo bisogna farlo, ma senza mai arrivare alle vie di fatto, se arrivi a quel punto hai dichiarato la tua sconfitta al cane, gli hai fatto capire che non hai più frecce al tuo arco. Devi fare ancora una cosa importane che è quella di creare un buon rapporto fra cane e guinzaglio, la lunghina messa al cane dai professionisti dell'addestramento non la capisco, vuol dire che se un professionista mette la lunghina per farsi obbedire e tenere agevolmente il cane sotto controllo per me è uno che di cani ha capito poco, ma se lo dovesse fare un cacciatore o un dilettante dell'addestramento non lo vedo per niente scandaloso, specialmente con alcuni tipi di razze. L'aggressione verso membri del nucleo familiare non è neanche prerogativa del bovaro bernese, eppure pochi mesi fa un cane di questa razza ha aggredito senza apparente motivo la moglie del padrone. Per fortuna si è risolto tutto con parecchi punti di sutura alle spalle della povera signora che ha avuto la fortuna di potersi chiudere in casa, cane preso da cucciolotto e vissuto sempre con un cane da caccia. Purtroppo le razze richieste vengono accoppiati senza nessun tipo di selezione, questa razza sia per la bellezza che per la docilità è abbastanza richiesta. Giovanni essere leader è una scelta di vita, addestrare è molto più semplice e sbrigativo. Ciao
 
Re: Lola Summer 2017

Ragazzi quello che spiega questo uomo non è frutto di studio di manuali di addestramento. Questo è il risultato di una vita passata a guardare oltre cane che osserva il suo padrone. Senza offesa per germano, ma anzi, oserei dire che è molto più cane che uomo. Trovarsi nel suo punto di osservazione non è semplice è un lavoro che la maggior parte delle persone non ritiene necessario essendoci tanto l addestramento a metterci la pezza. Io credo che sia una dote. Complimenti 🙂

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Re: Lola Summer 2017

Ragazzi non sono abituato a questi complimenti, mi mettete in imbarazzo. Però come più volte ho detto, ognuno può scrivere quello che vuole senza paura di sbagliare.
 
Re: Lola Summer 2017

Una piccola precisazione, il gioco dei wurstel è vecchio come il mondo, non è farina del mio sacco, mia nonna lo faceva con le galline, ma lo si può fare anche a piazza S. Marco coi i piccioni. Questo metodo per fortuna non lo uso, preferisco far mangiare al cucciolotto un pezzettino di formaggio, l'altro pezzettino lo schiaccio sotto il tacco della scarpa e con questo mi incominci a portare il cucciolino a spasso senza guinzaglio per qualche cinquantina e oltre di metri senza distrazioni.
 
Re: Lola Summer 2017

Giovanni complimenti per il risultato raggiunto. Quindi è vero che i cani imparano guardando, ed è anche vero che il cibo è abbastanza potente da condizionare il cane, ed è anche vero che i cani fanno tutto per convenienza. Sicuramente tu hai focalizzato la tua attenzione sul cibo, ma io credo che un grosso aiuto te l'ha data anche la barriera architettonica che ti divideva dal cane. Il tuo metodo del digiuno è ottimo, perché ha dato i sui frutti, ma secondo me non basta. Comunque se hai una buona base il metodo te lo inventi la sera per la mattina, senza avere necessita di seguire schemi o di consultare manuali di addestramento. Io per ottenere dal cane, il digiuno non glielo faccio fare, mi hanno sempre detto (e io ho avuto modo di verificare) che il cane non te lo compri con una scodella di pasta. Hai un cane da guardia con l'istinto naturale, questo devi incominciare a controllarlo fin da ora, in tua presenza non lasciare la totale iniziativa al cane, e soprattutto quando arrivi al cancello devi pretendere che il cane si scarichi di qualsiasi responsabilità, deve passarti la "palla" e farsi da parte, non deve abbandonare ma deve attuare una difesa in profondità, pronto ad intervenire dove il caso lo richiede. Un cane socializzato che rispetta la leadership questo lo fa spontaneamente in automatico, altrimenti bisogna addestrarlo, in questo caso non credo che il mangime ti possa essere di grande aiuto.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto