- Registrato
- 5 Gennaio 2012
- Messaggi
- 12,491
- Punteggio reazioni
- 539

L'OBBEDIENZA NON È PIÙ UNA VIRTÙ
Il ragazzo che vedete in foto con la zappa in spalla e il dito medio alzato davanti a un ulivo appena piantato si chiama Giuseppe Spagnolo. Ha postato questa foto su facebook scrivendo "e chiamatela disobbedienza". Sapete perché?
La "disobbedienza civile" è un termine coniato nel 1800 da H. D. Thoreau, che andò in prigione pur di non pagare la tassa di scopo imposta dagli Usa per finanziare la guerra contro il Messico.
Secondo la Treccani è il rifiuto da parte di un gruppo di cittadini organizzati o anche di singoli individui di obbedire a una legge giudicata iniqua, attuato attraverso pubbliche violazioni della legge in questione.
E veniamo a noi. L'Unione Europea, tramite il commissario delegato all'emergenza xylella, ha emanato un divieto assurdo: nel Salento è vietato ripiantare ulivi per sostituire quelli abbattuti perché seccati a causa del batterio. Avete capito bene: in provincia di Lecce piantare un ulivo è illegale (e lo sarà a lungo). Così, nel giro di pochi anni, uno dei più bei paesaggi del Mediterraneo si trasformerà in un deserto a norma di legge.
Davanti a questa follia, organizzazioni di agricoltori e associazioni ambientaliste hanno protestato. Giuseppe ha fatto una cosa più semplice: ha disobbedito. Ha preso la zappa dei nostri nonni e ha piantato un ulivo. È l'albero della pace, ma può diventare una rivoluzione.
Bravissimo. Spero che molti altri seguano il suo esempio....H.D.T.............SUZI........