legno o polimero??? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: legno o polimero???

un milione di volte ripeterò sempre LEGNO !!! immaginate una doppietta in polimero, ne perde tutta la classicità che la caratterizza, diventando davvero inguardabile. un fucile scadente, con il legno fa sempre la sua figura, anche se rifinito grossolanamente.
Il senso che mi da il polimero, é di non avere un fucile tra le mani, ma uno spazzolino da denti....qualcosa usa e getta.

Sono d'accordo, io personalmente ho fatto sempre riferimento per i semiautomatici, dal momento che una doppietta o un sovrapposto in tecnopolimero non me l'immagino proprio!

Mi sembra che il dilemma sia facile da risolvere. Chi predlige l'estetica non può che usare il legno della qualità che vuole.
Chi predilige le prestazioni non può che scegliere il polimero per peso e sopratutto per rinculo e rialzo. La riduzione del rinculo e sopratutto del rialzo, facilitano notevolmente l'uso del secondo e del terzo colpo.
Parlo ovviamente di fucili semiautomatici.

io posseggo fucili sia con la calciatura in legno che in polimero, e devo dire che se doppiette e sovrapposti li vedo solo ed esclusivamente con il legno per gli automatici il discorso cambia un po' visto che per praticità e condizioni d'uso il polimero è molto più versatile ( posseggo un Super Black Eagle II con la calciatura confort e oltre a essere comodo è anche bello e accattivante)........certo non mi sognerei mai di avere, per esempio, un Cosmi con il calcio in polimero

Posseggo un Benelli Confort e con il polimero mi trovo benissimo,è resistente all'usura,ha un grip senza paragoni ed esteticamente non ha nulla da invidiare,certo su un sovrapposto o su una doppietta poco si addice meglio il tradizionale legno sempre comunque elegante.Ciao

I miei nove fucili hanno tutti la calciatura in legno, ma riconosco che per gli automatici il polimero e' una opzione da prendere in seria considerazione.
Il mondo va' avanti e se un'innovazione e' realmente utile e da' benefici tangibili DEVE essere attentamente valutata.
Per questo motivo ho in programma di acquistare un Benelli Vinci, e magari Camo Max4 ......

Il polimero è per chi considera il fucile come uno strumento, non è per chi si mira, si rimira il suo fucile e poi lo mette in vetrina.
Il legno è più bello e quando è segnato si porta dal falegname e si restaura, il polimero rimane segnato a vita, per certe cacce come quella agli acquatici è sicuramente più idoneo, spesso si stà col calcio in 5 cm d'acqua o sotto la pioggia per ore, la plastica è più resistente del legno non si imbevera, uso tutti e due i materiali.

Io amo il legno e amo tutti fucili vecchi, due anni fà mi sono deciso e ho preso ul Benelli M2 in polimero, per il bosco e per tutto il resto è una macchina da guerra, comunque il legno ha un fascino suo partciolare..

Il legno è indubbiamente più bello ma dipende anche dal tipo, ad esempio quello "verniciato" che mettono sugli ultimi Benelli e beretta a prima vista è carino però a quel punto si può verniciare anche il polimero...
Io sono uno di quelli che il fucile se lo guarda 1000 volte quindi indubbiamente preferisco il legno, però quando lo vedo tutto segnato e graffiato mi piange il cuore, quindi a quel punto è meglio il polimero...
In definitiva sul semiautomatico preferisco il polimero (anche se io ce l'ho di legno) per pura praticità visto che attutisce anche parte del rinculo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto