lavare il breton (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

pier87

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti sono un novello cacciatore o un breton femmina di un anno che ogni volta che andiamo a caccia si ritira sempre tutta sporca ed adesso la volevo portare a lavare in qualche centro che lava i cani, ma dei amici mi sconsigliano di lavarla perchè usano dei prodotti che posso danneggiare l'olfatto del cane ma adesso e troppo sporca, o conviene portarla ad lavarla solo con acqua???
aspetto consigli dai più esperti

Re: lavare il breton

pier se mi posso permettere ti vorrei consigliare di non lavare troppo spesso il cane, perche potresti rovinargli il pelo ed il ph della pelle, se lo devi tenere in casa fallo asciugare bene e poi spazzolalo oppure ci sono degli schampi a secco che si usano per i cuccioli comunque cautela

ma io da quando o il cane non lo mai lavato lo sempre solamente spazzolato ma adesso si sente la puzza del pelo e perciò lo vorrei portare ad lavare o se mai mi sapete consigliare qualche schampo a secco
grazie ancora dei vostri consigli

Anche io non lo laverei tanto spesso diciamo 1 o massimo 2 volte l'anno, almeno che non ti si rotoli in qualche troiaio e non gli ci stai accanto.Credo vada bene anche un po' di shampoo
Johnson's baby quello che usano per i bimbi perche' non brucia se entra negli occhi.

centoxcento ha scritto:
Anche io non lo laverei tanto spesso diciamo 1 o massimo 2 volte l'anno, almeno che non ti si rotoli in qualche troiaio e non gli ci stai accanto.Credo vada bene anche un po' di shampoo
Johnson's baby quello che usano per i bimbi perche' non brucia se entra negli occhi.

no ti prego quello shampoo no [eusa_naughty.gif] [sportschiri.gif] ..ha un ph alcalino uguale a quello delle lacrime , per questo non brucia, ma è un disastro per la pelle e il pelo non usatelo neanche per gli animali!!! pier il cane si lava a caccia , nell'erba bagnata o nel bosco , se poi si è rotolato su qualche cacca.. allora portalo in un centro di toelettatura serio [lol.gif] [lol.gif]

arsvenandi ha scritto:
centoxcento ha scritto:

no ti prego quello shampoo no [eusa_naughty.gif] [sportschiri.gif] ..ha un ph alcalino uguale a quello delle lacrime , per questo non brucia, ma è un disastro per la pelle e il pelo non usatelo neanche per gli animali!!! pier il cane si lava a caccia , nell'erba bagnata o nel bosco , se poi si è rotolato su qualche cacca.. allora portalo in un centro di toelettatura serio [lol.gif] [lol.gif]

Mi è stato consigliato da un veterinario non da uno scaricatore di porto!!!!!
Comunque se lo lavi una volta all'anno non credo che ti sciolga il cane.
Non facciamo drammi per una cosa del genere magari non sara' indicato per dei lavaggi
freguenti e credo che tu da persona competente abbia anche ragione,ma i danni al cane penso li facciano altre cose (tipo antiparassitari) poi come ti ripeto mi è stato consigliato
da un vet quindi se non credi a loro a chi ti raccomandi se hai qualche problema al cane.
CIAO

dux ha scritto:
ripeto se proprio........lo vuoi lavare.............usa sapone intimo da donna.........
la pelle del cane si lava da sola.........il pelo....a che serve lavarlo?? [eusa_naughty.gif]

Sicuramente ne sapete piu' di me ed accetto i vostri consigli.
Serve a questo il forum.

dux ha scritto:
se proprio nn riesci a farne a meno.......acqua e poco poco di sapone intimo da donna......

ma permetti......a cosa serve lavare un cane da caccia....in piena attività venatoria??

buon natale....

Anch'io nel periodo di caccia non lo laverei, poi se si struscia su delle carogne è un'altra cosa. Finita la caccia, quelle poche volte che lo lavo, uso prodotti per cani neutri, che non mandano nessuno odore, fanno solo schiuma, poi cosi il cane è difficile che si strofini per terra per levare l'odore di profumo che ci sono nei nostri saponi e poi il ph dei cani è diverso dal nostro.
ps shampoo senza esenze ci sono, basta andare nei posti giusti che vendono prodotti per cani.

Ciao,

avendo un Setter sono "costretto" a lavarlo almeno una volta l'anno per levare di dosso al cane quell'odore maleodorante che si forma in estate quando facendo la pipì si baglia la punta del pelo lungo sotto la pancia.
Io uso su consiglio del veterinario uno shampoo per cani della bayer che si può trovare in tutti i negozi di articoli per animali, ha un leggerissimo profumo quanto basta per rendere pulito il cane...
Una volta l'anno è sufficiente, il cane non ha bisogno di lavaggi frequenti.
Comunque se lo devi lavare in questo periodo fallo in un ambiente chiuso, con acqua tiepida, una volta finito di lavarlo, asciugalo prima con un asciugamano, poi con il phon, con una velocità bassissima e tenedoti almeno a 20/30cm dal cane (in estate si asciuga da solo), finito tutto ciò una bella spazzolata...

Ciao
Stefano

ma per un cane che vive in casa , lavarlo una volta all'anno o anche due , credo sia davvero impossibile , spesso quando rientro da caccia il mio ausiliare è davvero inguardabile ,con lo shampoo a secco il problema lo risolvi in parte , ma rimane sempre poco igenico per chi lo ha in casa, quindi sono costretto, tranne qualche raro caso in cui non si sporca, di lavarlo completamente nel bagno di servizio usando tutte le accortezze del caso , shampoo neutro per lavaggi frequenti , acqua tiepida ed il phoon tenuto a debita distanza facendo attenzione che le orecchie siano asciugate del tutto , ed infine una bella spazzolata.Naturalmente avendo il cane in cortile il problema non sussiste , perdere un ora abbondante per lavaggio e toilettatura con un cane che rompe i cog.....ni [****.gif] nella vasca da bagno e dopo tutto ciò ne devi perdere un'altra mezz'ora per pulire il bagno , beh....credetemi dopo una mattinata a caccia non è semplice, ma ho voluto la bicicletta e non mi resta che pedalare :wink:

grazie ragazi dei consigli dopo queste feste vorrei provare a lavare con lo schampo per cuccioli neutro a secco penso che esiste nel mercato, e se qualcuno di voi gia a fatto uso di shampi a secco se mi pò indicare il tipo di schampo e la marca, invece data la mia inesperienza lo portero a lavare in un centro e cosi so sicuro che lo asciugano bene sensa problemi

quando a caccia trovi una piscina o serbatoio d'acqua a cielo aperto ..... buttala dentro;
1°- impara a nuotare.
2°- si lava.
3°- è super economico.
4°- ecologico al 100%.

[Trilly-77-24.gif] d'estate è consigliatissimoooooooo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto