- Registrato
- 1 Marzo 2009
- Messaggi
- 5,648
- Punteggio reazioni
- 4
- Età
- 28
Re: L'angolo del Grifone 2009/2010
Preparate i passaporti! Si parte!!!!!!!!!!!!! [spocht_2.gif]
Preparate i passaporti! Si parte!!!!!!!!!!!!! [spocht_2.gif]
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
grifonenero ha scritto:Porte chiuse a Genova, petardi a Torino, tutti per Totti a Roma: tenetevi questo calcio orrendo
di Xavier Jacobelli
Uno dei problemi maggiori del calcio italiano è che troppi personaggi che lo infestano, a tutti i livelli, non conoscono che cosa sia il pudore. Pensavamo che il fondo fosse stato toccato tre anni fa, a Catania, dove l'ispettore di polizia Filippo Raciti venne assassinato e un altissimo dirigente del pallone, a camera ardente ancora aperta, sbottò: "I morti fanno parte del sistema, lo spettacolo deve continuare".
Naturalmente, il fenomeno non ha mai chiesto scusa alla famiglia Raciti. Ecco, per capire l'ulteriore imbarbarimento di questo mondo, bisogna partire da lì, dal diluvio di parole, di propositi intransigenti, di dichiarazioni tonitruanti per arrivare a Genoa-Milan giocata a porte chuse con decisione presa sabato sera (sabato sera!) dal rappresentante dello Stato; ai pericolosissimi petardi sparati dentro lo stadio Olimpico di Torino contro i tifosi del Parma; all'intero stadio Olimpico di Roma che osanna Totti come se, quattro giorni prima non avesse rischiato di spezzare una gamba a Balotelli, ma avesse segnato il gol decisivo nella finale di Coppa del Mondo.
E' un calcio orrendo questo e, a renderlo tale, concorrono anche le indecisioni, l'ignavia, l'ipocrisia di chi lo regge. Lo sanno tutti che, dall'efferato omicidio del tifoso rossoblù Vincenzo Spagnolo, ogni partita fra Genoa e Milan è ad altissimo rischio. Nonostante questo, vi sembra normale che per giorni e giorni sia andato in onda un balletto di divieti e permessi circa l'autorizzazione alla trasferta a Marassi dei sostenitori rossoneri?
Vi sembra normale che si debba arrivare alla sera prima della partita per ordinare addirittura di giocare a porte chiuse? E i 24 mila abbonati del Genoa sono fessi da prendere per il naso? Ministro Maroni, ma all'Osservatorio del Viminale che cosa fanno: dormono o non si accorgono di che cosa accade in Italia?
E ancora: ci avete detto all'inizio della stagione che avreste adottato la tolleranza zero. Bravi. Ma perchè avete fatto figli e figlistri? Perchè, a seconda delle piazze e quindi dell'opportunità politica di agire o non agire, avete adottato misure difformi? Perchè oscillate dall'intransigenza al buonismo? E, una volta per tutte, c'è un ministro, un questore, un prefetto, un funzionario che spieghi ai tifosi per bene come diavolo entrino negli stadi le bombe carta e i petardi sparati ad altezza d'uomo, mentre vengono sequstrati accendini e financo le sigarette?
Ma le parole pronunciate venerdì dal capo dello Stato contro le degenerazioni del tifo selvaggio, qualcuno al Viminale, in Figc, in Lega o al Coni, le ha sentite o no? Quando la finite di prenderci per i fondelli? Certo, Napolitano ha definito un "gesto inconsulto" anche l'indecente fallo di Totti su Balotelli, per non dire del fallo su Milito, dei calci in testa a Thiago Motta e a Balotelli medesimo.
Risultato: il capitano della Roma è diventato una vittima ed è stato trasformato in un simbolo cui rendere pubblicamente omaggio in quanto difensore della capitale e della romanità. Quando lui stesso ha chiesto scusa per ciò che ha fatto. E il 28 maggio, a Nyon, Petrucci, Abete e Beretta sperano pure che l'Uefa assegni all'Italia l'Europeo 2016. Ma andate a nascondervi.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
grifonenero ha scritto:Il Genoa dei sogni.
Vedi banner.
lucav ha scritto:Voi genoani avete nella vostra storia fatto un grave e grande errore.......cedere MILITO
grifonenero ha scritto:Il Genoa dei sogni.
Vedi banner.
lodocrida ha scritto:Grifoni vivete di sogni, mentre i vostri cugini sono in Champions.