la calabria è sempre l'ultima (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
grazie iLovecucciarde;)...altro appunto non ho capito la storia dei corvidi...Cornacchia,ghiandaia e gazza dal 20 al 30 settembre 2015 e dal 21 al 28 gennaio esclusivamente da appostamento... e la forma vagante?in pratica abbiamo a disposizione 19 gg per la caccia ai corvidi?

scusate dal 20 al 30 settembre ci andate in appostamento poi dal 30 settembre al 21 gennaio ci andate in vagante o come vi pare,non mi sembra una cosa così assurda.

scusate dal 20 al 30 settembre ci andate in appostamento poi dal 30 settembre al 21 gennaio ci andate in vagante o come vi pare,non mi sembra una cosa così assurda.

Non c'è scritto in nessun posto che dal 1 ottobre al 20 gennaio si può cacciare in forma vagante. Secondo me è un errore, ma i giorni di caccia per queste specie sono 19.

Non c'è scritto in nessun posto che dal 1 ottobre al 20 gennaio si può cacciare in forma vagante. Secondo me è un errore, ma i giorni di caccia per queste specie sono 19.
Anche me sembra un errore i corvidi andrebbero cacciati tutto l'anno,sono un danno costante per la fauna selvatica in genere e per l'agricoltura; leggendo attentamente il calendario ho notato anche per quanto riguarda le zps che da un lato si afferma che si può cacciare dal 20 09 successivamente si segnala che in presenza di valichi o di zone caratterizzate da passaggi migratori si potrà andare solo dal 1 ottobre.Gli esperti della regione secondo me sono un po confusi, capita quando si fanno le cose alla carlona.

Anche me sembra un errore i corvidi andrebbero cacciati tutto l'anno,sono un danno costante per la fauna selvatica in genere e per l'agricoltura; leggendo attentamente il calendario ho notato anche per quanto riguarda le zps che da un lato si afferma che si può cacciare dal 20 09 successivamente si segnala che in presenza di valichi o di zone caratterizzate da passaggi migratori si potrà andare solo dal 1 ottobre.Gli esperti della regione secondo me sono un po confusi, capita quando si fanno le cose alla carlona.

Non vorrei sbagliarmi(approfondirò subito la questione) ma l'anno scorso mi ero informato e la nostra zona non ha valichi montani e zone caratterizzate da passaggi di migratori. Mi sembra che in questi casi si intendessero delle zone nel nord Italia. Comunque mi informo meglio e ti faccio sapere che non ricordo bene e non vorrei dire cavolate ;)

Salve bella gente ben ritrovati,si allungano i tempi di preapertura ma tutto sommato resta invariato il calendario,io personalmente ho il cuore in gola xchè il mio pda è al rinnovoe ogni volta che ci va mi perdo d'animo ,l'ultima volta ci sono voluti ben 5 mesi!!!Speriamo di farcela x l'apertura!

Come volevasi dimostrare: fatto il CV (più schifoso di così!), ecco che si passa all'argomento tesserini! E quando saranno pronti? quando li distribuiscono? Ma si rendono conto che fra due giorni è ferragosto?.......- Ecco, questo siamo noi cacciatori. Prima il CV (come sarà, terranno conto delle nostre aspettative, le AAVV ci tuteleranno?), poi è la volta del tesserino ( quando..., come ..., dove...) e alla fine, espletate tutte le procedure amministrative, entriamo nei tempi d'attesa dell'apertura, tanto va bene così, andremo a caccia, finalmente, e basta con le preoccupazioni del CV, del tesserino e cazzate varie................. .
Intanto sta cambiando qualcosa, sia nel modo d'impostazione della caccia, sia nella strutturazione delle regole (leggi CV) per andare a caccia. Tanto che alla fine ci ritroveremo ad avere poco più di due-tre mesi di caccia, sempre con le solite discussioni, con le solite incazzature verso le AAVV e vi discorrendo..... A quando una associazione venatoria unica per NOI CACCIATORI ? Battiamoci per questo, conserveremo più a lungo la NOSTRA CACCIA.

Vedi te la sei data da te la risposta un unica AV e non AV che fanno fare cv a c.zo per accapparrarsi qualche tessera in più o hanno il tornaconto tipo quello della Sicilia dove gli Extra possono andare in preapertura solo in AAV e AFV ecco il mio pensiero qual è

Vedi te la sei data da te la risposta un unica AV e non AV che fanno fare cv a c.zo per accapparrarsi qualche tessera in più o hanno il tornaconto tipo quello della Sicilia dove gli Extra possono andare in preapertura solo in AAV e AFV ecco il mio pensiero qual è

Non sono in Migra da 15 anni, come te che segui le vicissitudini del CV siciliano e quelle del CV calabrese ma, se avessi seguito il dipanarsi dei post ti saresti reso conto che non avevo bisogno di risposte perché avevo già rimarcato la necessità di un unica AV per noi cacciatori, ma veramente per noi, al Ns servizio per le Ns necessità.

Saluti a tutti. Secondo la mia interpretazione, leggendo il calendario venatorio alle pagine 4 e 5, relative all'esercizio venatorio nelle aree protette, in base al D.M. 17 ottobre 2007, punto a) nelle zone ZPS, nel mese di gennaio, è consentita la caccia solo per due giornate (giovedì e domenica). Punto b)nelle zone zps è vietata la preapertura. Punto g) divieto di caccia in data antecedente il primo ottobre relativamente alle zone zps ricadenti in valichi montani, isole e penisole rilevanti per la migrazione di passeriformi, dove non è così, secondo me si potrebbe cacciare nelle zps dal 20 settembre.
Le zone SIC non sono citate in questi punti ma solo al punto d) dove risulta vietato l'uso di munizioni col piombo nelle zone umide.
Secondo me nelle zone sic non esistono gli altri vicoli citati per le zps ma solo quelli menzionati allo stesso punto d). Attenzione però che la zona sic non si sovrapponga alla zona zps per cui è bene consultare le mappe con scrupolosità.
Questa non è certezza è una mia interpretazione, sono graditi i Vostri pareri.
Grazie, a presto.

Ultima modifica:
Saluti a tutti. Secondo la mia interpretazione, leggendo il calendario venatorio alle pagine 4 e 5, relative all'esercizio venatorio nelle aree protette, in base al D.M. 17 ottobre 2007, punto a) nelle zone ZPS, nel mese di gennaio, è consentita la caccia solo per due giornate (giovedì e domenica). Punto b)nelle zone zps è vietata la preapertura. Punto g) divieto di caccia in data antecedente il primo ottobre relativamente alle zone zps ricadenti in valichi montani, isole e penisole rilevanti per la migrazione di passeriformi, dove non è così, secondo me si potrebbe cacciare nelle zps dal 20 settembre.
Le zone SIC non sono citate in questi punti ma solo al punto d) dove risulta vietato l'uso di munizioni col piombo nelle zone umide.
Secondo me nelle zone sic non esistono gli altri vicoli citati per le zps ma solo quelli menzionati allo stesso punto d). Attenzione però che la zona sic non si sovrapponga alla zona zps per cui è bene consultare le mappe con scrupolosità.
Questa non è certezza è una mia interpretazione, sono graditi i Vostri pareri.
Grazie, a presto.
Il problema di questo c.v. è proprio la scarsa chiarezza ad esempio nella z.p.s presente nell'atc rc1 si può sapere se si potrà andare dal 20 / 09 o dal 01/10 ?Poi la cavolata combinata con i corvidi , vero che questa caccia non interessa a nessuno ma limitare a 20 giorni è ridicolo; parliamo di cornacchie e gazze altamente nocive per l'agricoltura e la fauna selvatica di interesse venatorio francamente credo che Paperino e Topolino avrebbero fatto meglio.

Credo che quella dei corvidi sia una omissione distratta. Credo che seguiranno ravvedimenti.

Dubito che faranno qualsiasi correzione, anzi la cosa cadrà nel silenzio più totale anche per non dover riconoscere il macroscopico errore fatto, e anche perché i corvidi "non interessano" a nessuno, Poi, per ravvedersi ce ne corre, "loro" non devono ravvedersi mai, "loro" fanno tutto giusto, i ravvedimenti non sono nella loro natura!!!!!!!

Come volevasi dimostrare: fatto il CV (più schifoso di così!), ecco che si passa all'argomento tesserini! E quando saranno pronti? quando li distribuiscono? Ma si rendono conto che fra due giorni è ferragosto?.......- Ecco, questo siamo noi cacciatori. Prima il CV (come sarà, terranno conto delle nostre aspettative, le AAVV ci tuteleranno?), poi è la volta del tesserino ( quando..., come ..., dove...) e alla fine, espletate tutte le procedure amministrative, entriamo nei tempi d'attesa dell'apertura, tanto va bene così, andremo a caccia, finalmente, e basta con le preoccupazioni del CV, del tesserino e cazzate varie................. .
Intanto sta cambiando qualcosa, sia nel modo d'impostazione della caccia, sia nella strutturazione delle regole (leggi CV) per andare a caccia. Tanto che alla fine ci ritroveremo ad avere poco più di due-tre mesi di caccia, sempre con le solite discussioni, con le solite incazzature verso le AAVV e vi discorrendo..... A quando una associazione venatoria unica per NOI CACCIATORI ? Battiamoci per questo, conserveremo più a lungo la NOSTRA CACCIA.

Ma quale calendario schifoso,siate seri e non urlate alla luna sempre.
Non vi si può sentire.

Salve a tutti, condivido con voi una risposta ricevuta da fidc proprio oggi via e-mail:
Buongiorno Sig. Martino,
le trasmetto la risposta del Presidente della Federcaccia Calabria, Gennaro Giuffrè sulla questione da lei evidenziata.

Cordiali Saluti

Il tutto è riconducibile ad un errore originato da un "copia/incolla. La questione è stata fatta , da subito, presente alla Regione che dovrà recuperare l'errore.
saluti. G. Giuffrè

io avevo chiesto come mai gazza e cornacchia e ghiandaia non erano nel calendario venatorio nei mesi di ottobre fino a dicembre..

Ma quale calendario schifoso,siate seri e non urlate alla luna sempre.
Non vi si può sentire.

Se non ci vuoi sentire evita di partecipare alla discussione.
In questo thread alcuni si stanno lamentando, a giusto modo a mio avviso, del nostro calendario venatorio, afferendo che si poteva fare meglio.
Invece ogni anno assistiamo ad un ridimensionamento sia di tempi che di modalità di caccia.
Saluti.

Se non ci vuoi sentire evita di partecipare alla discussione.
In questo thread alcuni si stanno lamentando, a giusto modo a mio avviso, del nostro calendario venatorio, afferendo che si poteva fare meglio.
Invece ogni anno assistiamo ad un ridimensionamento sia di tempi che di modalità di caccia.
Saluti.

il calendario si poteva migliorare senza dubbio perché ora così ci sono limitazioni un po' assurde... Che andrebbero modificate..intanto per ora ci teniamo questo..��.

Salve a tutti, condivido con voi una risposta ricevuta da fidc proprio oggi via e-mail:
Buongiorno Sig. Martino,
le trasmetto la risposta del Presidente della Federcaccia Calabria, Gennaro Giuffrè sulla questione da lei evidenziata.

Cordiali Saluti

Il tutto è riconducibile ad un errore originato da un "copia/incolla. La questione è stata fatta , da subito, presente alla Regione che dovrà recuperare l'errore.
saluti. G. Giuffrè

io avevo chiesto come mai gazza e cornacchia e ghiandaia non erano nel calendario venatorio nei mesi di ottobre fino a dicembre..

errore di copia/incolla...anzi se ne sono resi conto!comunque che tristezza la nostra regione!peggio di qualche anno fa dove avevano scritto sul tesserino faGGiani :)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto