Re: kurzhar con caratterino prepotente
Pur rispettando le opinioni di tutti, non credo che il problema del mordicchiare sia dovuto al fatto che è stata staccata prematuramente dalla madre. Non penso neanche che sia dovuto a un fattore di dominanza, a 47 giorni il cucciolo ancora non tiene conto della gerarchia. Il mordicchiare lo vedo positivo, questo comportamento lo hanno i cuccioli di carattere. La socializzazione deve essere fatta con poca o nulla costrizione, educare senza imposizione e molto meglio. Io farei così: quando lui viene per giocare e mordere io lo ignorerei e andrei via senza parlare o gridare. Quando vedo la rinuncia del cucciolo lo chiamerei e incomincerei a giocare, questo per fargli capire che chi decide non è lui, idem quando si decide di smettere. L'azione la inizio e la finisco io, nel mezzo ci sta l'interazione, in questa fase il cucciolo deve pensare ed agire, se lui morde io interagisco mordendo, lo posso fare con la mano o addirittura con i denti. In questa fase devo insegnare al cucciolo a controllare il morso. Logicamente non avendo la pelle di un cane prendo delle precauzioni, in modo da non lamentarmi troppo dei suoi morsi e dei suoi dentini aguzzi, gli devo dare l'impressione che lui non mi crea dolore, quando vedo che la sua stretta è forte gli faccio capire stringendogli l'orecchio che deve allentare la presa, vedrai che il cucciolo impara subito. La chiamata in questa fase è importantissima e va sempre premiata. Non premiare e non accarezzare mai il cucciolo quando si avvicina spontaneamente. Ciao e auguri