Carissimo Reggiano insegnarti come insidiare le cesene mi pare un po' azzardato,caso mai ti possiamo dire come ognuno di noi pratica questa caccia, dall'emozioni immense che ti puo' dare questa creatura,da quello che penso il tuo ambiente non si discosta tanto dal mio impianti vari di frutteti senza siepi o filari,alberoni inesistenti ai confini tutti abbattuti nel tempo,a dire il vero anche i frutteti ormai radi, solo piccoli impianti di Pink Lady o Fuji, pere invernali ormai sparite Passagrassana,Abate Fetel,Caiser,solo un ricordo,come gli impianti di mele Imperatore,Golden,Star Delicius,Granny Smith, Abbondanza,tutta frutta che resisteva fino all'inverno inoltrato e per tutti i turdidi una "manna" dal cielo..!!.. queste piante enormi, molte a vaso,purtroppo non esistono piu',migliaia e migliaia di ettari scomparsi...!!..sostituite in piccolissima parte come dicevo dagli impianti fitti, meno costi di mano d'opera,entrata in produzione gia' dai tre anni e cosi' via...... dice bene Diego aver qualche pianta da butto per inizio stagione per noi che tiriamo solo a volo sarebbe una bella fortuna,se vedi in foto di posti di caccia ne ho postate qualcuna,sono piante vere che abbiamo portato noi col consenso dell'agricoltore, in una posizioniamo gli stampi e l'altra la speranza di dare qualche fucilata da fermo poi di volo e il carniere si ingrossa...mettiamo i girelli accostati al frutteto e uno lo posizioniamo con un palo a svettare le piante da frutto,tutti in penna gli stampi,poi le gabbie a ordine sparso attorno al capanno e a secondo del vento che qui in pianura spesso e' assente,io posseggo anche il tunnel che a caccia inoltrata con le cesene ormai smaliziate va benissimo,ti posso garantire che sparare sempre nello stesso posto le cesene nel tempo evitano anche le piante...e i girelli e allora niente girelli niente piante e solo stampi, come ho gia' detto rigorosamente in penna,infine cosa fondamentale il capanno meglio di frasca o se di tela mascherarlo con canna...e che ci siano le cesene, allora la tua fatica sara' appagata appieno perche' come tutte le forme di caccia a questo splendido animale lascia dei ricordi indelebili nella tua mente ...ciao Davide...