INFO PER DOSI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stefano Barbarossa
Autore

Stefano Barbarossa

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
8
Buona sera, da moltissimi anni caccio con i miei compagni di caccia, due fratelli. Da anni, oltre che per me, carico anche per loro. Uno dei due fratelli ha preso uno stock di materiale ed attrezzatura per ricarica dalla figlia di un anziano cacciatore, ormai deceduto. Ci sono diversi tipi di polvere, alcune le conosco bene poi c'è un misturone (evidentemente amava fare questi minestroni, cosa che io odio), che poi proverò a testare se ne vale la pena (un peccato perché le misture sono fatte con polveri di qualità). Ma vengo al dunque. Tra queste polveri c'è un po' di ALFA in perfette condizioni. Vorrei ricavarci qualche cartuccetta per la migratoria in cal. 12 con innesco 615 e 616 e chiusura stellare ma anche tondo però con contenitore, o bior o dispersante. In giro non ho visto molto materiale da cui attingere qualche suggerimento, se qualcuno è così gentile da pubblicare qualche ricetta, sarò ben lieto

Ultima modifica:
L'Alfa era una monobasica parzialmente gelatinizzata (quindi non credo che dopo una 50ina d'anni sia ancora stabile) vivace e adatta x cariche minime , innesco 6,45 e borraggio di feltro. Quindi tutto il contrario di un caricamento con elementi attuali (inneschi energici, borra in plastica, chiusura stellare) che vivacizzano ulteriormente l'accensione della polvere con aumento notevole della pressione . A mio parere si potrebbe utilizzare con dosi minime x piccoli calibri ...

Me ne hanno regalata un pò e ho fatto qualche prova al prochrono i primi giorni di settembre per avere un'idea sulle velocità.
Siccome le polveri vecchie, specialmente le non gelatinizzate non sono proprio facili da maneggiare, il modo in cui sono state conservate è fondamentale per non farle deteriorare.
Ti elenco soltanto una carica che ritengo possa andare, (con il mio lotto),:
T4 12/70 riciclato 615 Alfa 1,70x30 Piombo 10 Rio19 stellare H=57,80 V0,75=406.
Con questa velocità e 30 grammi di piombo non credo che le pressioni possano essere eccessive.

Me ne hanno regalata un pò e ho fatto qualche prova al prochrono i primi giorni di settembre per avere un'idea sulle velocità.
Siccome le polveri vecchie, specialmente le non gelatinizzate non sono proprio facili da maneggiare, il modo in cui sono state conservate è fondamentale per non farle deteriorare.
Ti elenco soltanto una carica che ritengo possa andare, (con il mio lotto),:
T4 12/70 riciclato 615 Alfa 1,70x30 Piombo 10 Rio19 stellare H=57,80 V0,75=406.
Con questa velocità e 30 grammi di piombo non credo che le pressioni possano essere eccessive.
Molte grazie, farò una prova con questo assetto. Le 2 latte da 250gr sono perfettamente conservate, una era ancora col sigillo ed in perfetto stato, le latte ancora lucide esternamente, si vede che era un vecchio caricatore coscienzioso

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto