Ilex verticillata (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Ilex verticillata

LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
ma se mettiamo il caso si prendano i semi da internet...visto la necessita di maschio e femmina.....nasceranno (se nascono) sia i maschi che le femmine???...mah?
si aldo, se nascano, nascan misti....
ma ci sono differenze tra maschio e femmina?in caso quali sono?.....ciao

da quello che ho letto su questa pianta da quando l'ho notata, le differenze dovrebbero essere solo legate alla presenza delle bacche, quindi prima è impossibile saperlo, almeno per noi utenti; ti sconsiglio di partire dai semi, perchè la germogliazione è difficile e prevede una preparazione di almeno 2 anni.

duel ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
ma se mettiamo il caso si prendano i semi da internet...visto la necessita di maschio e femmina.....nasceranno (se nascono) sia i maschi che le femmine???...mah?
si aldo, se nascano, nascan misti....
le piante sono identiche, appena fioriscano, ti sapro' dire se i fiori sono diversi, credo di si', comunque, non so' se e' stato un caso, ma ho notato che il maschio ha vegetato molto piu' tardi delle femmine....

Diego ha scritto:
duel ha scritto:

Vuoi il disegnino oppure passiamo direttamente alla storiella delle api e dei fiori? [rire.gif] [badair.gif]
adesso quà ti voglio..fammi il disegnino..........

Turdus ha scritto:
da quello che ho letto su questa pianta da quando l'ho notata, le differenze dovrebbero essere solo legate alla presenza delle bacche, quindi prima è impossibile saperlo, almeno per noi utenti; ti sconsiglio di partire dai semi, perchè la germogliazione è difficile e prevede una preparazione di almeno 2 anni.
Si ho letto di questa difficoltà...aspetterò il natale e proverò a piantare un po' di rami..con il problema che saran tutte femmine................

A chi ha piantato l'ilex: hanno messo bacche o no? le mie nemmeno una, eppure le femmine erano piene al momento del trapianto, e il maschio l'ho comprato come tale...Quest'anno dò la colpa al trapianto, vediamo il prossimo.... [6]

Più o meno come le mie; una è in stato di coma anche se è ancora viva, le altre hanno fatto germogli di 5-10 cm.. Mi pare che il trapianto in pieno campo sia stato sofferto, speriamo per l'anno prossimo.

Bellissima Lore, va che di seme è molto difficile, almeno così ho letto, perchè i semi devono rimaner condizionati per oltre 1 anno e poi il germogliamento ha una percentuale basse, guarda in internet. La talea invece è il metodo di propagazione migliore; domanda ma le talee le fai di rami di 1 o 2 anni?

Turdus ha scritto:
Bellissima Lore, va che di seme è molto difficile, almeno così ho letto, perchè i semi devono rimaner condizionati per oltre 1 anno e poi il germogliamento ha una percentuale basse, guarda in internet. La talea invece è il metodo di propagazione migliore; domanda ma le talee le fai di rami di 1 o 2 anni?
siccome la pianta era come le tue, non e' che ci sia tanto da scegliere, aveva ributtato 2 fittoni dalla base, con uno ho fatto 6/7 talee 2 mesi fa', e con uno ne faro' altre 6/7 ora e provo a darle ad un amico che ha la serra riscaldata.
per quello che mi hai detto in pm, e' un problema perche' il vivaio dove le ho prese l' anno scorso ha chiuso bottega, quel signore che me le aveva date e che si divertiva a fare esperimenti, era molto anziano e ha fatto festa.........comunque mi do' daffare per vedere se riesco a reperirle da qualcun altro, ma come sai e' difficile........

Ciao ragazzi.un paio di settimane fa ho piantato pure io 2 femmine e un maschio,pagate abbastanza ma erano belle piante e le femmine cariche di bacche..Nessuno ancora è riuscito a sapere se è valida o se ho preso una sola???Xchè mi dispiacerebbe aver buttato tutti quei soldi!!!

Ciao ragazzi.un paio di settimane fa ho piantato pure io 2 femmine e un maschio,pagate abbastanza ma erano belle piante e le femmine cariche di bacche..Nessuno ancora è riuscito a sapere se è valida o se ho preso una sola???Xchè mi dispiacerebbe aver buttato tutti quei soldi!!!
per me si, la pianta e' molto bella e fa' tante bacche, a casa i merli l' han divorata, purtroppo pero' delle talee che avevo fatto non se ne e' attaccata nemmeno una.............

per me si, la pianta e' molto bella e fa' tante bacche, a casa i merli l' han divorata, purtroppo pero' delle talee che avevo fatto non se ne e' attaccata nemmeno una.............

Proverò pure io a fare qualche talea,cmq quando le avevo viste a natale i rametti in negozio,la negoziante mi aveva detto che una volta le vendevano alle persone x metterle nei cimiteri...ma ora nn le portano più xchè i merli le divoravano subito,le mie che ho piantato nn le hanno ancora toccate però! vedremo

Proverò pure io a fare qualche talea,cmq quando le avevo viste a natale i rametti in negozio,la negoziante mi aveva detto che una volta le vendevano alle persone x metterle nei cimiteri...ma ora nn le portano più xchè i merli le divoravano subito,le mie che ho piantato nn le hanno ancora toccate però! vedremo
forse il momento adatto per le talee sarebbe ora, ma la mia femmina l' ho talmente pelata a forza di prove che ormai ritento l' anno prossimo,
sarebbe interessante sapere se e' innestabile su qualche portainnesto piu' comune.........

forse il momento adatto per le talee sarebbe ora, ma la mia femmina l' ho talmente pelata a forza di prove che ormai ritento l' anno prossimo,
sarebbe interessante sapere se e' innestabile su qualche portainnesto piu' comune.........
Gia,magari nelle varie specie di Aquifoliaceae,si può innestare..ma bisognerebbe provare!Al momento provo con qualche talea,anche se devo ammettere che mi dispiace proprio potarla..speriamo che i risultati vengano!!!

Gia,magari nelle varie specie di Aquifoliaceae,si può innestare..ma bisognerebbe provare!Al momento provo con qualche talea,anche se devo ammettere che mi dispiace proprio potarla..speriamo che i risultati vengano!!!
per potarla non ti preoccupare perche' le bacche le fa' solo sui rami nuovi................

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto