Chi mi saprebbe aiutare nel trovare dell'ilex verticillata?
Grazie
Maurizio
Grazie
Maurizio
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
se magari metti un nome piu' " umano".....Turdus ha scritto:Chi mi saprebbe aiutare nel trovare dell'ilex verticillata?
Grazie
Maurizio
oggi mi informo dalle mie fonti piantaiole vivaiste e ti fo sapere, magari ce l' ho in casa e non lo sapevo :wink:Turdus ha scritto:Di preciso non lo so, posso soltanto dire che i rami di questa pianta a foglie caduche, vengono venduti sotto le feste di Natale ed un fiorista vicino a ma mi ha detto che quando vengono portate al cimitero spesso la gente si lamenta perché le mangiano i merli. Nei vari siti su internet che parlano di questa pianta, spesso viene menzionato che sono appetite agli uccelli.
Il problema è che finora mi è stato difficile da trovare perchè tutti i vivai che ho sentito hanno le comuni varietà di ilex (agrifoglio).
La pianta è di origine americana e vine chiamata anche Winterberry o Red Winterberry.
ha detto mio fratello che li ha visti in qualche giardino, ma nei vivai a pistoia non si trovano perche' non vanno granche'...........peccato, senno' te ne portavo un paio al pranzo :wink:Turdus ha scritto:Beh, è sempre una agrifoglio, e da noi le bacche di tali piante, vengono mangiate quando sono finiti i sorbi. Io ho un agrifoglio a casa, era rosso ed ormai è spoglio; va detto inoltre che come altre piante, compreso i sorbi, non tutti gli agrifogli hanno la stessa appetibilità.
Comunque le pianterei per avere risorse aggiuntive a fine stagione. Sapevo del maschio e della femmina, grazie.
Maurizio
entra48 ha scritto:le piante che hanno i produttori di rami natalizi vengono comperate in olanda o germania
Diego ha scritto:entra48 ha scritto:le piante che hanno i produttori di rami natalizi vengono comperate in olanda o germania
Allora in questo caso bisogna sentite il nostro dj muccarolo trentino...lui abitualmente si rifornisce di pasture da lassù [lol.gif]
Turdus ha scritto:Ciao Carlo, grazie per la risposta, non avresti qualche altro vivaio olandese (o di altro paese estero) da postare perchè in quello che hai inserito non c'è la varietà (Red winter) che m'interessa.
In bocca al lupo per il tuo recupero.
Maurizio
prova dal vivaio monti di cernobbio,potrebbe averli,puoi telefonare,oppure se conosci qualche produttore di di azalee e rhododendri potrebbe avere anche ilex verticillata,occhio ai prezzi perche' sono piante senza prezzoTurdus ha scritto:Di sorbi ne ho un mare al capanno, volevo qualcosa di diverso ed alternativo, questo ilex solo per la sua attrattività visiva mi sembrava interessante. Adesso vedo perchè ne ho trovati ma a prezzi troppo alti, mentre in Olanda appena piantati (cm 20).
se li chiami salutami paolo sartori,puo' darsi che abbiano qualche piantina nel vaso 18BARBO70 ha scritto:Ciao prova a guardare il sito VIVAI NORD di Lurago d'Erba ho visto che li hanno ma bisognerebbe chiamare per sentire i prezzi. ciao e fammi sapere