Il Selvatico più pregiato a tavola (1 utente sta leggendo)

Il Selvatico più pregiato a tavola

• Tordo B.

Voti: 15 15.0%
  • Tordo S.

Voti: 3 3.0%
  • Merlo

Voti: 0 0.0%
  • Cesena

Voti: 1 1.0%
  • Allodola

Voti: 10 10.0%
  • Quaglia

Voti: 20 20.0%
  • Beccaccino

• Beccaccia

Voti: 28 28.0%
  • Tortora

• Colombaccio

Voti: 3 3.0%

• Votanti
    100

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Quali sono quelli elencati? Comunque il più buono in assoluto per me è la coturnice, seguito dalla pernice rossa. Tra gli ungulati il daino.
Azz mi sono accorto adesso che non c'erano questi selvatici, perchè su tapatalk non si vede l'intestazione....
Comunque beccaccino, beccaccia, allodola, tordo, tortora in sequenza!

Ovviamente se si vanno ad elaborare le ricette, tutti i selvatici menzionati hanno valore culinario, ma io vorrei solo giudicare quelli che metti in padella con un filo d'olio sale e pepe ed hai a cottura ultimata un piatto da re. Mi verrebbe da dire tordo ..... sarebbe scontato e credo sia uno dei selvatici d'elezione cacciato maggiormente da Nord a Sud Italia, come sarebbe ovvio dire beccaccia, ma questa in cucina come in ambito venatorio è sopravvalutata dal mito che la circonda. Tra quelli elencati dico beccaccino, perchè se fai una padellata di tordi e beccaccini e sei sazio lasci i primi ed è veramente buono cucinato in modo semplice. Il cacciatore di palude diceva Piviere boccon del cavaliere .... beccaccino boccon divino ..... Al posto d'onore il tordo ( rigorosamente Bottaccio ... che uscirebbe vincitore se potesse essere cacciato a febbraio ). HO DETTO TUTTO !!

P.s.: Piccola menzione per l'Alzavola conosciuta come " tordo di palude " per la bontà delle sue carni

Ovviamente se si vanno ad elaborare le ricette, tutti i selvatici menzionati hanno valore culinario, ma io vorrei solo giudicare quelli che metti in padella con un filo d'olio sale e pepe ed hai a cottura ultimata un piatto da re. Mi verrebbe da dire tordo ..... sarebbe scontato e credo sia uno dei selvatici d'elezione cacciato maggiormente da Nord a Sud Italia, come sarebbe ovvio dire beccaccia, ma questa in cucina come in ambito venatorio è sopravvalutata dal mito che la circonda. Tra quelli elencati dico beccaccino, perchè se fai una padellata di tordi e beccaccini e sei sazio lasci i primi ed è veramente buono cucinato in modo semplice. Il cacciatore di palude diceva Piviere boccon del cavaliere .... beccaccino boccon divino ..... Al posto d'onore il tordo ( rigorosamente Bottaccio ... che uscirebbe vincitore se potesse essere cacciato a febbraio ). HO DETTO TUTTO !!

P.s.: Piccola menzione per l'Alzavola conosciuta come " tordo di palude " per la bontà delle sue carni

" quelli che metti in padella con un filo d'olio, sale e pepe......aggiungerei uno spicchio d'aglio, qualche foglia di salvia, una nocetta di burro, una spruzzata di vino bianco e.........una brancata di stipaiole!!!!

Ma forse il più pregiato rimane sempre la beccaccia!!! la gente comune parla di quello.
Xnoi esperti che abbiamo mangiato di tutto e in tutti i modi cambierà il verdetto sicuramente.
Io personalmente adoro in primiss:
beccacino
quaglia
allodola
beccaccia

Io metto al primo posto i grassi beccafichi di una volta, quando si potevano cacciare, poi la quaglia selvatica, anche se eccellenti quelli su menzionati!!!

Mancano un sacco di uccelli. Non c'è la coturnice, che per chi l'ha mangiata sà cosa dico. Non c'è la pernice idem. comunque è risaputo che gli uccelli, "di terra", sono più saporiti. Eccezione fatta per il beccafico. generalmente, gli uccelli "d'acqua" hanno un certo tanfo, come d'acqua morta, che se non saputi cucinare esce sempre e francamente non tanto mi piace.

- - - Aggiornato - - -

Mi ero dimenticato (quando si poteva) il fringuello, rigorosamente in montagna tra i faggi, pianta dal frutto adorato dai fringillidi. Ricordo che quelli che uscivano di primo mattino, si mettevano in disparte, in quanto non venivano eviscerati, si cucinavano interi.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo....ho votato la quaglia.

Mancano un sacco di uccelli. Non c'è la coturnice, che per chi l'ha mangiata sà cosa dico. Non c'è la pernice idem. comunque è risaputo che gli uccelli, "di terra", sono più saporiti. Eccezione fatta per il beccafico. generalmente, gli uccelli "d'acqua" hanno un certo tanfo, come d'acqua morta, che se non saputi cucinare esce sempre e francamente non tanto mi piace.

- - - Aggiornato - - -

Mi ero dimenticato (quando si poteva) il fringuello, rigorosamente in montagna tra i faggi, pianta dal frutto adorato dai fringillidi. Ricordo che quelli che uscivano di primo mattino, si mettevano in disparte, in quanto non venivano eviscerati, si cucinavano interi.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo....ho votato la quaglia.
Quoto per la coturnice; se non la avete mai assaggiata non potete capire! Molto molto meglio anche della pernice! Rispetto a starna e beccaccia poi c'è una differenza enorme: intanto questa ha carni bianche e non nere come becca e starna, e poi un sapore squisito.

Di quelli dell'elenco al primo posto senza dubbio la beccaccia..ma il selvatico più pregiato x me è la coturnice siciliana,ke qui da noi alcuni vecchi cacciatori chiamano boccone del re...

saluti,Alberto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto