IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Massimiliano
Autore
Punteggio reazioni
1,175
Salve,da quello che leggo sul forum è inequivocabile che il primo accenno di passo è avvenuto,ora se tutto ciò è normale vederlo al nord con i nostri amici capannisti e non, è certamente anomalo al centro sud dove perfino davvero a sud, si sono visti i primi tordi.
Cosa succede,l'anomalia c'è,perchè molti cacciatori anche "attempati" mai gli era capitato di vedere tordi il 29 settembre ed il 1 ottobre,cosa succede?

Lasciando stare il nord, secondo me al centro sud i tordi sono di passo e la spiegazione che do io è che le covate di quest'anno di questa specie sono davvero abbondanti(ricordate quell'articolo proprio su questo?),quindi se anni a dietro nella medie stagionali di covate, era normale che qualcuno avvistava qualche sporadico tordo,ora nella eccezione,vale a dire numerosi nuovi tordi è più normale un po' per tutti avvistarli!

La mia è una supposizione ottimista come al solito,ma onestamente vedendo anche il tempo che fa in tutta europa,questa è l'unica spiegazione che mi riesco a dare.

Voi?

Saluti ed in bocca al lupo.

Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Tieni conto che qui stamattina ho visto 3 tordi e non ho visto ne sentito nessun fringuello o pettirosso . .
Quindi questi tordi non fanno testo.

I primi tordi visti qualche giorno fa sono quelli nati nelle nostre Alpi e in Appennino...non fanno testo per il passo!

La migrazione è imprevedibile cconosco vecchietti che hanno sparato tordi anche il 23 di settembre..........cmq questa è roba stanziale!!!!

franuliv ha scritto:
Stamani ai capanni che sono nelle mie zone hanno fatto 10 tb.. non possono essere stanziali.. ma solo di passo per me.. :grin:

Quoto Francesco
le presenze sono troppo numerose per essere stanziali !!
questo e' passo di sicuro !!

franuliv ha scritto:
Stamani ai capanni che sono nelle mie zone hanno fatto 10 tb.. non possono essere stanziali.. ma solo di passo per me.. :grin:
[20] [eusa_clap.gif]
sono daccordissimo,molti hanno fatto questi numeri e ancora di più ne hanno avvistati,io direi semplicemente un primo passo è cominciato... [1]

Guardate che al centro nord è normalissimo avere un inizio passo a fine Settembre...
Sempre si son visti tordi di passo verso il 25/28 del mese...sarebbe anomalo non vederli...
Ora da dove arrivino non lo so...probabilmente sono i "nostri" che partono prima....sicuramente non sono erratismi...
Tutto nella normalità....
Diverso il discorso al sud...come diceva Massimiliano...

Ma che passo e passetto saranno tordi appenninici erratici per ciò che riguarda il Centro è normale al Nord con quelli alpini, ma da non perderci troppo tempo o da farcisi illusioni, con questa secca che ci vengono a fare i tordi di passo in Italia.

Secondo me è ancora tutto nella norma,ricordo che quasi ogni anno(qui in campania) qualche tordo per la fine di settembre si avvista e i fortunati riescono cmq a spararli,per qualche tordo intendo 1-2,certo nn i numeri di 10-12.Anche 3-4 anni fa certi che conosco il 28 settembre fecero 2 tordi!!!Stamattina visti molti pettirossi e sicuramente qualcosa si muoverà prima di giovedì quando dovrebbe cambiare il tempo e temperature.Subito dopo la perturbazione dovrebbe esserci il vero passo da nord a sud,almeno lo speriamo tutti.... [allah.gif]

Una diecina d'anni fa ero a caccia, a colomabacci, in una pineta in riva al mare...una delle famose pinete dell'arco Jonico...ad un certo punto noto 3 tordi altissimi, di passo, e d'istinto gli butto una fucilata a piombo 5...e ne vedo scendere uno con un'ala spezzata, che recupero...era il 26 settembre...quindi tutto nella normalità...vi potrei anche raccontare di 6 tordi fatti da un conoscente il 1° ottobre...o di 7 tordi fatti da mio cugino il 5 ottobre...ma risaliamo a più di 20 anni fa...tutto normale quindi anzi speriamo che arrivi il mal tempo e questo passetto si blocchi per un po', per "scuffilare" poi intorno alla metà/fine mese. :mrgreen:

si stanno movendo eccome , ieri io e ale abbiamo visto anche una pavoncella e oggi un amico 5 tordi , certo è strano ma sta accadendo.

Stamattina ero all'aperto per lavoro,visti 9 tordi in diversi momenti, strano che ci sia un passo di tordi prima che arrivino le allodole!

truppiddo ha scritto:
Stamattina ero all'aperto per lavoro,visti 9 tordi in diversi momenti, strano che ci sia un passo di tordi prima che arrivino le allodole!
La zona dove mi trovavo era fra Noci e Mottola

mario79 ha scritto:
cosa ci vengono a fare...transitano!!!!mica ci abitano!!

Transitano per andare da qualche parte verso sud e svernarci, ma le condizioni più si va a sud e più sono aride, specialmente in pianura, se non piove un pò sarà un passo a schizzatelle di poche ore e i tordi si perderanno sulle cime dell'appennino, le uniche zone ora adatte allo sverno, quindi prevedo che il passo vero inizierà come sempre verso la metà del mese per finire a metà novembre come sempre almeno per il centro sud.

spechbenelli ha scritto:
La migrazione è imprevedibile cconosco vecchietti che hanno sparato tordi anche il 23 di settembre..........cmq questa è roba stanziale!!!!

Sono d'accordo con te suula data del 23/09,ma tieni presente quando parli di "vecchietti"che il bottaccio non e` molto tempo che nidifica da noi.

scusate la presunzione me sono sicuro che i tordi avvistati al sud (da napoli in giù intendo) non possono essere di passo...almeno da noi in calabria non sicuro

ozannagh ha scritto:
Guardate che al centro nord è normalissimo avere un inizio passo a fine Settembre...
Sempre si son visti tordi di passo verso il 25/28 del mese...sarebbe anomalo non vederli...
Ora da dove arrivino non lo so...probabilmente sono i "nostri" che partono prima....sicuramente non sono erratismi...
Tutto nella normalità....
Diverso il discorso al sud...come diceva Massimiliano...

si ma al centro sud!, qua il 1°di ottobre e passata un'allodola sopra la mia testa, e qua il sicilia siamo [42] ,saluti

anche in umbria visti i primi tordi....abbattuti 2...visti 7...a 300mt di altitudine senza gabbie....obiettivamente un pò prestino...vedremo nei prossimi giorni

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto