GRANDINATA KILLER (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
rom1964
Autore
Punteggio reazioni
428
Dei conoscenti mi hanno riferito che la settimana passata, dopo una pesante grandinata in Provincia di Bologna (zona Imola-Castelbolognese), ci sono stati ritrovamenti di fagiani e lepri uccisi dai enormi chicchi di gandine.
Qualcuno sa di preciso quali sono state le zone colpite e l'entità del fenomeno?
Ciao Romeo.

Re: GRANDINATA KILLER

rom1964 ha scritto:
Dei conoscenti mi hanno riferito che la settimana passata, dopo una pesante grandinata in Provincia di Bologna (zona Imola-Castelbolognese), ci sono stati ritrovamenti di fagiani e lepri uccisi dai enormi chicchi di gandine.
Qualcuno sa di preciso quali sono state le zone colpite e l'entità del fenomeno?
Ciao Romeo.

la notizia e' fondata, Giovy o Franz ti sapranno dare i dettagli.Da quel che so io, e' la zona dall casello autostradale di Imola verso Mordano.

La grandine èpassata anche a Riolo Terme, nella zona dove pensiamo di fare l'apertura. Sabato siamo andati a fare un giro con i cani e abbiamo riscontrato un dimezzamento della selvaggina rispetto alla settimana precedente. Speriamo che sia solo perchè era bagnato fradicio e i cani non sentivano tanto..... ma mi sembra che la tempesta qualche danno l'abbia fatto.

Dai su ragazzi non esageriamo....non diamo troppa corda a chi fà del catastrofismo uno stile di vita...
Romeo...a Riolo Terme non è caduto un chicco di grandine...lo so xchè Domenica 5 son passato da lì circa 1 ora dopo "il finimondo" e quasi manco aveva piovuto...
La zona colpita...+ o - la fascia compresa tra la ss9 e la ferrovia tra Imola e Castelbolognese...ha visto l'azzeramento di tutte le produzioni agricole, con probabili ingenti danni x gli alberi da frutto e vigna anche x il prossimo anno...
Probabilmente qualche animale è anche morto colpito dai grossi chicchi di grandine ma dire che il patrimonio faunistico si è dimezzato mi sembra esagerato...gli animali hanno mille risorse...la zona è ricca di frutteti che in occasioni simili offrono preziosi ripari...

Anche da noi 2 anni fà fece una discreta grandinata (sembrava nevicato con chicchi grossi come palline da ping pong) propio il venerdì dell' apertura da animali morti non se ne trovarono...non escludo comunque che ciò possa accadere!

Scusate ma leggo solo ora: la grandinata ha colpito una stiscia di terreno che parte dalla periferia di Castel guelfo si espande per sassomorelli e finisce a san prospero. In queste zone la grandine è caduta grossa come uova spinta da un vento incredibile che ha piegato a terra filari di viti, scoperchiato tetti, rotti i parabrezzi delle macchine e fatto crollare alcuni portici. In una riserva vicino a Sassomorelli, più precisamente in una zona di cattura e ripopolamento, il giorno dopo hanno trovato carcasse di 200 fagiani e 50 lepri. Molte di queste zone limitrofe che era terreno libero alla caccia , sono state tabellate con un bel divieto e interdette alla caccia per tutta l'annata venatoria, per cui per chi arriva da fuori che non sa, attenzione alle nuove tabelle, comunque penso che quelle zone saranno, per l'apertura, sicuramente presidiate dalle guardie.
Franz è stato colpito ad un braccio nel tentativo di mettere al riparo la macchina e il giorno dopo aveva un bel bozzo nero.....veramente distruttiva

giovy ha scritto:
Scusate ma leggo solo ora: la grandinata ha colpito una stiscia di terreno che parte dalla periferia di Castel guelfo si espande per sassomorelli e finisce a san prospero. In queste zone la grandine è caduta grossa come uova spinta da un vento incredibile che ha piegato a terra filari di viti, scoperchiato tetti, rotti i parabrezzi delle macchine e fatto crollare alcuni portici. In una riserva vicino a Sassomorelli, più precisamente in una zona di cattura e ripopolamento, il giorno dopo hanno trovato carcasse di 200 fagiani e 50 lepri. Molte di queste zone limitrofe che era terreno libero alla caccia , sono state tabellate con un bel divieto e interdette alla caccia per tutta l'annata venatoria, per cui per chi arriva da fuori che non sa, attenzione alle nuove tabelle, comunque penso che quelle zone saranno, per l'apertura, sicuramente presidiate dalle guardie.
Franz è stato colpito ad un braccio nel tentativo di mettere al riparo la macchina e il giorno dopo aveva un bel bozzo nero.....veramente distruttiva
Ero a casa mia ad Imola, non a Mordano dove fortunatamente non è venuto nulla.

10 minuti d'inferno, una cosa spaventosa che mai pensavo e speravo di vivere in vita mia.

Grandine di dimensione tipo palline da tennis (morissi ora se dico una balla)

Oltre che le lepri e fagiani sono stati rinvenuti volatili e anche due falchi morti.

Auto distrutte, i carrozzieri della zona ad oggi fissano appuntamenti per il maggio 2011 per riparare le ammaccature.

Due case crollate, un tetto scoperchiato.
Vendemmia andata a farsi benedire, peschi scortecciati (percui addio produzione dell'anno prossimo).

Fabbriche con macchinari distrutti.

Autoconcessionarie con il parco auto che era all'esterno da rifare (solo i motori delle auto sono intatti)

35 milioni di euro di danni alla prima stima.

La sera della grandinata (domenica 5 settembre) paesaggio lunare; nebbia, e uno strato di 50 cm di fogliame sulle strade.

Una cosa apocalittica, per la prima volta in vita mia ho avuto paura di un evento atmosferico.

E chi non mi crede si guardi questo filmato a 100 mt da casa mia. (il terzo filmato rende bene l'idea....)
http://www.youtube.com/watch?v=rO6VRsnZ27g

http://www.youtube.com/watch?v=p6pKXzbz ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=cel5AfpK ... re=related

Anche queste foto rendono l'idea

1.JPG

b_p-5029-abstr_img-grandine.jpg

__TFMF_fmx1tz45khru3o3sottvkrqs_bedcd2c7-f95a-4bbd-b51c-6e7a6475f6d3_0___BigResize.jpg

Ciao Bernardo io sono di Imola e ti dico nella Bo1 per la caccia agli acquatici l'ideale sarebbe ti prendessi una quota in un chiaro, perchè è l'unica maniera per vedere qualcosa...e verso la bassa se ne trovano parecchi spesso gestiti da contadini... altrimenti un'altra opzione è andare verso la Fe2, ma costa parecchio l'atc...

Io non sono esperto di questa caccia, faccio totalmente un altro tipo di caccia, ma se provi a scrivere un pm nell'area degli acquatici vedrai che qualche anatraro locale lo trovi e ti saprà dare maggiori info!

ciao
daniele

io vado nella bo1... vuoi andare ad acquatici?io ne trovo molti nel lungo reno.... vai dalle parti di malacappa,trebbo,il boschetto li ti posso assicurare che ne trovi...

Foto presa dalla gazzetta del Mezzogiorno di oggi !
Incredibile ! Il doppio di un uovo ! ! I chicchi cosi' grossi sono caduti in una zona per fortuna molto ristretta.
Un mio amcio 5mila euro di danno alla sua auto ! !

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto