Gm3 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mauro84
Autore

mauro84

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
1
Purtroppo in armeria non avevano la S4n,ma ho comprato un barattolo di gm3 da mezzo chilo a 23 euro.Pensavo di utilizzare questa polvere per le allodole con le belle giornate ,quando non c'è umido,ma guardando le varie discussioni mi sono accorto che è una polvere che cambia spesso di vivacità da lotto a lotto .
Come mi consigliate di cominciare per fare qualche prova ? Le vorrei caricare con 30 o 32 gr di 10 e 11.(cal 12)
Grazie per i consigli,saluti
Mauro.

Re: Gm3

in effetti la gm3 varia a livello di vivacita' tra lotto e lotto.....per non sbagliarti puoi cominciare cariche leggere da 30gr facendo questa dose che a me e' andate benissimo
12\70 616 1,50x30 z2m24 cf57,8 pb10
poi una volta testata questa dose puoi salire facendo anche questa....
12\70 615 1,50x32 z2m cf58 pb10
ci sono stati lotti che anche caricando 32 gr hanno dato valori alti di pressione

Non credevo fosse così diversa da lotto a lotto,praticamente ogni volta dovrei aggiustare le dosi.Domani provo con 1,50x30 ,però non ho le z2m 24,ho v023 e sg 22 e 25 ,vanno bene lo stesso ?

meglio col 616 0 615 ?
Col 616 io facevo 1,45x30 ma mi piaceva meno
molto meglio 615 1,50x30

Volevo precisare che le dosi sopra indicate erano caricate con lotti di
GM3 di almeno 15/20 anni fa', molto meno vivaci dell'attuale.
Le dosi sopra indicate andrebbero testate in canna manometrica
prima di provarle su selvatici o alla piastra.

Bossolo Fiocchi 12/70 T2 recuperato e innescato con 616, gr. 1,50x30, piombo dal 9 all'11, contenitore Gualandi V-Zero da 23, stellare a mm 58. Ne ho sparato un bilico ad allodole e tordi, ma anche a tordi, beccaccini ed altri selvatici, sempre con immense soddisfazioni!

Paolo di anno è il lotto che hai usato ? possso stare tranquillo ?
Ho fatto questa carica per diversi anni quando sparavo col cal 12 e comunque sicuro fino al 2006. Poi la Gm3 ho continuato a caricarla nel cal. 20. Francamente io non ho mai trovato differenze apprezzabili fra i vari lotti di polvere, come invece mi è capitato con la Tecna. Magari fanne prima una decina e provale prima di partire col caricamento selvaggio!

Purtroppo in armeria non avevano la S4n,ma ho comprato un barattolo di gm3 da mezzo chilo a 23 euro.Pensavo di utilizzare questa polvere per le allodole con le belle giornate ,quando non c'è umido,ma guardando le varie discussioni mi sono accorto che è una polvere che cambia spesso di vivacità da lotto a lotto .
Come mi consigliate di cominciare per fare qualche prova ? Le vorrei caricare con 30 o 32 gr di 10 e 11.(cal 12)
Grazie per i consigli,saluti
Mauro.[/

bossolo tipo1, dfs 615, 1,55 x 32, borra a piacere (quelle di cui disponi) piombo 10 e 11. stellare a 58
bossolo tipo 1, dfs 616, 1,45 x 29, borra a piacere.... piombo dal 9 all'11. stellare a 58
bossolo tipo 1, dfs 615, 1,50 x 31, borra a piacere.....piombo 10 e 11.

acquista una scatola di fiocchi elle 32 e ne prendi spunto. fammi sapere.

P.S LA DOSE DA 29GR LA SPARO A COLOMBACCI CON IL PIOMBO DAL 6 ALL'8 E MI DANNO OTTIMI RISULTATI (TIPO CARTUCCIA DA TIRO)

Ho fatto questa carica per diversi anni quando sparavo col cal 12 e comunque sicuro fino al 2006. Poi la Gm3 ho continuato a caricarla nel cal. 20. Francamente io non ho mai trovato differenze apprezzabili fra i vari lotti di polvere, come invece mi è capitato con la Tecna. Magari fanne prima una decina e provale prima di partire col caricamento selvaggio!

ciao, mi diresti la ricarica per il calibro 20, sempre tordi e allodole?

ciao, mi diresti la ricarica per il calibro 20, sempre tordi e allodole?
Fino alla scorsa stagione ho caricato in bossolo Fiocchi 20/70 T1 con innesco 615 (nuovo) gr. 1,10x25, pb 10-11, contenitore Gualandi SG 25, stellare a mm 60. L'ho trovata ottima ad allodole, un pò meno a tordi in quanto non è tanto veloce come carica, quindi per i tiri di stoccata allo stretto (tipo caccia in oliveto) è un pò penalizzante. Quest'anno voglio fare delle prove per ottenere una carica un pelo più veloce, ma ancora non mi ci sono messo.

Le 615 vanno meglio delle 616 a parità di dose . inizio il caricamento selvaggio !!
Il 615 secondo me non si sposa bene con una carica da 30 grammi con la Gm3. Con tale innesco puoi provare una carica più tosta, gr. 1,60x33. Tieni presente che ancora fa caldo, ma tra poco le temperature diminuiranno...

Allora dipende dal caldo di questi giorni,ne ho provate sia in 615 che in 616 e le 615 mi sono piaciute di più. Ne ho caricate un'altra 20ina e domani vedrò di testarle meglio.
ciaoooooooooooooo

Ciao,
sono stato carico Gm3 per 15 anni.Io l hanno provato diversi lotti fino ad ora. Gli ultimi 5 anni o giù di lì questa polvere sono stati brighten.I utilizzati per caricarlo 70 millimetri 1.55x32/686 / bior sg 21.The ultimi anni ho ridurre la dose di 1.45x32/cx2000 e io sono molto soddisfatto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto