Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Spettacolo [eusa_clap.gif]! Sana invidia non tanto per il tacchino ma per la vita da farmer dell'Alabama...o dove sia la sua proprieta' ...non ricordo bene [26]!?! Cmq......sempre in attesa di suoi post dall' America !Un saluto.


P.s. rettifico : ha appena pubblicato un post di sana vita da farmer in stanza "nocivi" [thumbsup.gif]
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Bello !!!!
Ma sbaglio...o non è tanto grosso ??!! Per essere un tacchino intendo dire....
Preso con ?? Immagino una fucilata....ma con quale calibro lo cacciano ??
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Bello !!!!
Ma sbaglio...o non è tanto grosso ??!! Per essere un tacchino intendo dire....
Preso con ?? Immagino una fucilata....ma con quale calibro lo cacciano ??

Cal 12 e piombo 13 dispersante? Meglio se di ciaffoni con anigrina lamellare?
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Cal 12 e piombo 13 dispersante? Meglio se di ciaffoni con anigrina lamellare?

Col pb 13 ??!!!
Ma nemmeno se lo fucili lungo il muro della fattoria !!
Ah ah ah !!
Gli americani se non erro sono dell'idea : grande preda piccolo calibro....piccola preda grande calibro ( sparando a pallini). Quindi nulla di più facile che l'abbia impallinato con un .410
Ps : poi magari l'ha preso con un 9x21 stile "Falchi della Notte"
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Diana 4,5 a/c.......che altro se no ?!? Il bello e' prenderlo esattamente nella pupilla.........ma dai [Trilly-77-24.gif] !?!un saluto.

YouTube


P.s. piu' comunemente super blackeagle del 12 debitamente caricato a pallettoni [thumbsup.gif]

Penso che una 40 gr dello zero sia più che sufficiente, da quello che mi diceva Giovanni, loro evitano di sparare ai vecchi galli di 10 12 kg perché immangiabili, se non a fette o spezzatino, perché sono duri, loro preferiscono tacchini giovani di 7-8kg.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Penso che una 40 gr dello zero sia più che sufficiente, da quello che mi diceva Giovanni, loro evitano di sparare ai vecchi galli di 10 12 kg perché immangiabili, se non a fette o spezzatino, perché sono duri, loro preferiscono tacchini giovani di 7-8kg.

mi sembra che sparano nella testa, puo' anche darsi che usano piombo piccolo, unico problema forse e' che saranno tiri un po' lunghi........
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Era grosso, era grosso. I tacchini domestici possono diventare molto piu' grossi. Pero' la foto non gli fa giustizia.

Copioeincollo parte di un'email che ho mandato a Gianni 'u Marines (con l'accento sulla e) nella quale spiego un po' il tutto:

"Si spara solo ai maschi, sia giovani che vecchi, ma molti preferiscono sparare ai vecchi, per il trofeo (coda, zampe con speroni, "barba"). I giovani pero' sono piu' teneri. Come peso vivo (o morto che sia) sara' stato 20-25 libbre. Le cartucce che uso io sono quelle della Hevi-Shot fatte appositamente per tacchini. Sono da 76 mm, con 57 grammi di pallini di lega di ferro, tungsteno e nichelio. Uso quelli del 6, con uno strozzatore super-full. a 40 metri fanno una rosata fittissim di 35-40 cm di diametro. Si spara in testa entro i 40-45 metri. Per una mira piu' precisa di cio' che si possa fare con la "pallina" del mirino, io uso un Aimpoint (punto rosso) montato sul Remington 11-87. Si spara in testa per due ragioni: le penne del tacchino selvatico costituiscono una vera e propria corazza, e sarebbe difficile fermare il gallinaccio a piu' di 25-30 metri con pallini anche del 2. Inoltre se si sparasse al corpo con pallini grossi a breve distanza si sciuperebbe tanta carne. Il colpo alla testa con una rosata strettissima lo fulmina e non impiomba la ciccia. E collo e testa sono pressoche' nudi, quindi vullnerabilissimi. I pallini al tungsteno, poi, sono durissimi, sono piu' veloci del piombo dopo una trentina di metri a causa del loro peso specifico superiore a quello del piombo, e ti permettono di usare una numerazione piu' piccola. Se usi cartucce con pallini di piombo devi usare il 5 o il 4, e la rosata sara' meno fitta. Quelli del 6 al tungsteno invece spappolano testa e collo, e se il tacchino e' a meno di 20 metri possono anche decapitarlo.
Si caccia da appostamento fisso o vagante, con mimetizzazione completa, incluso un velo sulla faccia, chiamando con richiami a bocca o a mano e usando un paio di stampi. Durante la stagione degli amori i maschi vecchi non tollerano intrusi maschi. Quello della foto s'e' buttato sullo stampo e l'ha buttato giu' prima che gli sparassi."

Comunque anche se vecchio, non era immangiabile. Certo, se l'avessi fatto intero al forno sarebbe stato molto duro, tipo copertone. Invece ne ho preso la meta' inferiore (cosce, sopracosce e groppone) e l'ho cotta in una crock pot, pentolona di coccio con coperchio di vetro racchiusa in un involucro di metallo dotato di resistenze elettriche. Cuoce a calore bassissimo appena sotto l'ebollizione. Ho aggiunto olio d'oliva, spezie e un bicchiere di vino per generare vapore, e l'ho cotta per sei o sette ore. La carne veniva via dalle ossa con una forchetta ed era saporitissima. Il petto l'ho tagliato con un coltello lungo e affilatissimo, srotolandolo ed ottenendo una "sfoglia" di carne spessa un pollice. Poi l'ho cosparsa delle mie spezie preferite (aglio, rosmarino, semi di finocchio, bacche di ginepro, pepe nero, poco sale) e ho cominciato ad arrotolarla. ad ogni spira ho inserito una fetta di bacon. Quando poi l'involtone era ben arrotolato e farcito, ci ho arrotolato intorno altre fette di bacon a coprirlo completamente, fette che ho fermato con fegli stecchini. Poi l'ho infornato avvolto nel foglio di alluminio, e a cottura quasi completa l'ho tolto dall'alluminio e ne ho fatto rosolare bene l'esterno, girandolo una volta. Poi l'ho lasciato raffreddare prima di affettarlo. Da urlo. La ragione per cui ho usato tutto quel bacon e' che il petto del tacchino selvatico e' ancora piu' asciutto di quello del tacchino domestico, e senza il grasso del bacon sarebbe stato secco e tiglioso. Poi il bacon da' sapore.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Maronn'è !!!!
Ma chi è che scrive ?? Suzi....l'ammericano ??
Meravigliosa ricetta e dettagliatissimo modo di declinarla. Uno spettacolo. Veniva fame solo a leggerla.
Complimenti !
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Un bel pò de ciccia Giovà, il gallinaccio lo potresti anche porchettare, se dopo una lessatura di un oretta che leva un po' di sangue lo disossi completamente e con l'aggiunta di fette di guanciale finocchietto, rosmarino, peperoncino, aglio ed olio lo leghi con lo spago all'aricciarola e lo inforni in una teglia spennelandolo ogni tanto, col grasso di cottura e vino rosso.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Un particolare curioso al quale non credo di aver accennato. quando gli ho sparato avevo messo il punto rosso dell'Aimpoint appena sotto la testa, per investire con la rosata collo e testa. Allo sparo si e' comportato come qualsiasi gallinaceo al quale e' stata colpita o tagliata la testa, cioe' rotolandosi, sbattendo le ali e scalciando. Quando sono andato a raccoglierlo mi sono accorto che un'ala era rotta all'ultima giuntura prima della punta (si vede anche nella foto da come pende. Pensai che si fosse rotta a causa delle convulsioni dell'agonia, sbattendo in terra. Quando poi l'ho portato a casa e l'ho pulito mi sono accorto che c'erano buchi di pallini non solo nel collo e testa ma anche altrove. Una zampa era rotta all'altezza dell'anca. Non riuscivo a spiegarmi questo fenomeno. Con la cartuccia usata e lo strozzatore "superfull" avevo ottenuto rosate alla placca a 40 metri non piu' larghe di circa 35 cm. Alla distanza a cui gli avevo sparato, circa 20-25 metri, la rosata avrebbe dovuto fare quasi palla, non piu' grande di 10 cm di diametro. Pensa e ripensa, mi sono ricordato di un particolare: il tacchino era dall'altro lato di un recinto elettrico (due fili di ferro). Sono ritornato sul luogo del delitto, ho seguito la linea immaginaria fra la finestrella del capanno e la spennata sul terreno dall'altra parte del recinto, e ho quasi immediatamente trovato la spiegazione del mistero: su sei o sette centimetri del filo di ferro inferiore del recinto si vedevano ammaccature profonde. I pallini al tungsteno, piu' duri del ferro avevano incontrato questo ostacolo, intaccandolo, e la rosata ne era stata sparpagliata. Ecco perche' il tacchino era stato colpito non solo nel collo e nella testa.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

spettacolo!!!! grazie!!!
no mi vergogno ad ammettere che tutte le volte che ti leggo un po sogno ed un po ti invidio (a parte quando raccontasti degli alligatori che se magnano i cani da caccia!)
in più vivi nella patria del football, quello da uomini, durissimo ma corretto, non quello giocato coi piedi da mezzi ometti!
continua a scrivere perchè la caccia d'oltreoceano è veramente interessante!!!!

- - - Aggiornato - - -

però ah GGGianni, su "cacciare la selvaggina stanziale" che c'entra? ;)
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Bhe il tacchino negli Usa è stanziale, non ci ho pensato più di tanto e Giovanni è Castellano come me, perché mettere la sua storia negli esteri?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

in più vivi nella patria del football, quello da uomini, durissimo ma corretto, non quello giocato coi piedi da mezzi ometti!
continua a scrivere perchè la caccia d'oltreoceano è veramente interessante!!!!

Mah! veramente a me il football americano non piace. Sembra un conflitto fra due tribu' di gorilla che si contendono la noce di cocco. Poi quella che riesce a portare la noce di cocco a casa la calcia via per spregio e far dispetto all'altra...
Io preferisco il calcio all'italiana, che noi chiamiamo "soccer" (con le due C pronunciate come una forte C dura come nella parola "abbaCChio" o "tabacco"). E' un gioco di grazia, intelligenza, sprint, "finesse," come dicono i francesi, e l'azione e' quasi ininterrotta rispetto al football, che ha troppe pause. Uno sport tipicamente americano che invece io odio e' il baseball. A parte il fatto che non ci capisco niente, e' lungo e noioso. Sono stato allo stadio una sola volta, nel Montana, perche' uno dei giocatori era un mio giovane amico col quale andavo spesso a caccia. La partita duro' almeno quattro ore, ore che sembravano secoli. Da allora BASTA! Non ci andrei piu', ne' vorrei vedere una partita in TV neanche se per miracolo Babe Ruth, Lou Gehrig, Joe Robinson e Joe di Maggio resuscitassero e giocassero in quella partita.
 
Re: Giovannit l'americano ed il gallinaccio.

Mah! veramente a me il football americano non piace. Sembra un conflitto fra due tribu' di gorilla che si contendono la noce di cocco. Poi quella che riesce a portare la noce di cocco a casa la calcia via per spregio e far dispetto all'altra...
Io preferisco il calcio all'italiana, che noi chiamiamo "soccer" (con le due C pronunciate come una forte C dura come nella parola "abbaCChio" o "tabacco"). E' un gioco di grazia, intelligenza, sprint, "finesse," come dicono i francesi, e l'azione e' quasi ininterrotta rispetto al football, che ha troppe pause. Uno sport tipicamente americano che invece io odio e' il baseball. A parte il fatto che non ci capisco niente, e' lungo e noioso. Sono stato allo stadio una sola volta, nel Montana, perche' uno dei giocatori era un mio giovane amico col quale andavo spesso a caccia. La partita duro' almeno quattro ore, ore che sembravano secoli. Da allora BASTA! Non ci andrei piu', ne' vorrei vedere una partita in TV neanche se per miracolo Babe Ruth, Lou Gehrig, Joe Robinson e Joe di Maggio resuscitassero e giocassero in quella partita.
da oggi siamo nemici ;)
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto