Gabbie e Beverini (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
adrypasq
Autore

adrypasq

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
5
Ciao ragazzi quest'anno ho deciso di comprare dei richiami (tordi) per andare a caccia il mio problema è il seguente: ho la residenza in un paesino vicino rieti e lavoro a Roma (150 Km), dunque vado via la domenica sera e torno il venerdi' pomeriggio.
Mio padre non ne vuole sapere di seguirli e dunque mi devo organizzare al meglio:
1-> Quali sono le gabbiette migliori a livello di pulizia?
2->Ci sono beverini e mangiatoie esterne in modo tale che non si sporchino con estrema facilità?
3->Il problema principale penso siano la pulizia dell'acqua e della gabbia...consigli...dispositivi per acqua corrente o pulizia automatica della gabbia?

Re: Gabbie e Beverini

Un problema di non facile soluzione, sia per la pulizia che per l'alimentazione.
Un conoscente si è fatto delle gabbie con fondo morbido, elastico che a suo dire rimane sempre pulito e con mangiatoie esterne (le gabbie sono + lunghe). In commercio non ho mai visto niente di diverso dalle classiche gabbie di plastica o legno/plastica. Per l'abbeveraggio dovresti studiare un sistema di rifornimento con timer (non penso sia un grosso problema, qui sul sito penso troverai chi ti potrebbe suggerire come fare), secondo me l'ostacolo maggiore è rifornire di mangime i richiami per 5 giorni, forse riempendo fino all'orlo la mangiatoia della gabbietta e per evitare lo spreco da parte di qualche richiamo, mettergli sopra della rete plastificata con delle sezioni allargate in modo che l'uccello si possa alimentare senza buttare per terra il cibo.
Altro non saprei. Ciao, Maurizio

...che cosa significa con fondo elastico? per i beverini ho visto per le galline che si usano quelli esterni ancorati con delle bottiglie piene di acqua....questo va bene per il rifornimento ma se si sporca? L'acqua della bottiglia non rimpiazza quella pulita. La stessa cosa può essere fatta per la mangiatoia (questa in realtà non mi preoccupa)...ma dove posso trovare queste gabbie più grandi....qualcuno conosce un rivenditore on line che le vende?

ciao adriano,
credo che sara' dura conciliare il tuo lavoro con l' avere dei buoni risultati con i richiami,
vedo che con i miei, nonostante si sia in due a stargli dietro, io e mi pa',
richiedono un impegno costante, tutti i giorni e tutto l' anno, e ugualmente non sempre i risultati sono quelli sperati....
ma davvero non hai nessuno che possa darti una mano?

...si veramente è così, però io non sarò impegnato con i richiami tutto l'anno..infatti (e qui qualcuno di voi storcerà sicuramente il naso...)io prendo i richiami già chiusati ad agosto e li tengo da me il periodo di caccia fornendogli la giusta luce.......a fine caccia li riconsegno all'allevatore a cui pago l'affitto per ogni uccello. Considera che i richiami li prendo a terni, l'affitto non dovrebbe superare i 5euro al mese x uccello.....io ho intenzione di prendere 6-7 sasselli......comunque per 3-4 mesi li devo avere in casa e tenerli bene. Ho già adottato questo metodo 4-5 anni fà e il tordo mi cantava, ho altri amici che già lo fanno al paese e sembra che non si lamentino........cmq rimane l'impegno per quei mesi.

adrypasq ha scritto:
...si veramente è così, però io non sarò impegnato con i richiami tutto l'anno..infatti (e qui qualcuno di voi storcerà sicuramente il naso...)io prendo i richiami già chiusati ad agosto e li tengo da me il periodo di caccia fornendogli la giusta luce.......a fine caccia li riconsegno all'allevatore a cui pago l'affitto per ogni uccello. Considera che i richiami li prendo a terni, l'affitto non dovrebbe superare i 5euro al mese x uccello.....io ho intenzione di prendere 6-7 sasselli......comunque per 3-4 mesi li devo avere in casa e tenerli bene. Ho già adottato questo metodo 4-5 anni fà e il tordo mi cantava, ho altri amici che già lo fanno al paese e sembra che non si lamentino........cmq rimane l'impegno per quei mesi.
abbiamo gia' parlato in altri post di questo sistema....
non me ne volere, non e' un fatto personale, ma io son fra quelli che storgano il naso....

.....ero convinto che qualcuno di voi si sarebbe lamentato ma non tutti hanno la fortuna di lavorae dove sono nati.....anzi io mi reputo fortunato prima di lavorare, secondo di stare solo ad un'ora e mezza dal paese.....poi la passione è tanta... naturalmente se abitassi al paese non avrei nessun problema ad allevarli da solo.....tu cosa avresti fatto al mio posto?......Con che cosa avresti cacciato?....non penso che avresti abbandonato la tua passione....o sbaglio?......

adrypasq ha scritto:
...anzi se qualcuno mi desse il topic dove si è discusso di questo sistema gliene sarei grato...
non te la prendere adry,il mio era solo un parere personale, in quanto per me la passione per i richiami non si limita solo ad andare a caccia, tutto qui', poi gli altri facciano pure come gli torna meglio :wink:
per quanto riguarda l' altro topic non sono riuscito a ritrovarlo, se qualcuno se lo ricorda te lo potra' indicare.
ciao,Lorenzo.

A proposito di Beverini.....un Veronese mi aveva promesso di guardare per i beverini che si vedono spesso nei filmati di Lugari (quelli in ceramica (credo) con il bordo verso l'esterno. Spero di non dover aspettare come per il DVD dei Roccoli della Vallesabbia......
Roby

Lascia [eusa_hand.gif] stare! Questo è il primo [eusa_naughty.gif] suggerimento che vien da dire!!!..Poi.....poi :roll: perchè non provare ad affittarli a "giorni"? Nel fine :wink: settimana torni a casa il venerdi sera, li prendi, cacci [5a] sabato&domenica, e li riporti........zero rischi, non ammattisci, e sei tranquillo!!!... [birra.gif] Ciao!!!!!

...come faccio ad affittarli a giorni?...chi li va a prendere a terni il fine settimana se lavoro a Roma e devo tornare a Rieti?......Possibile che i richiami soffrano così tanto se manco 4 giorni?....li pulisco bene la domenica sera...ed il venerdi pomeriggio sono di ritorno. Io avevo pensato di metterli durante la settimana in gabbie + grandi e con beverini+mangiatoia esterna e poi il venerdi in quelle tipiche pronto per andare a caccia........Me lo scoscigliate proprio é...?
Cmq se qualcuno puo' aiutarmi...ma voi come fate quando andate in vacanza......li portate in spaiaggia? [rire.gif]

phablo.p ha scritto:
una soluzione se hai il posto è di tenerli in voliera tt assieme ..le voliere hanno il vantaggio di avere molta piu autonomia delle gabbiette ..a livello comodita sono inpagabili ..

vero!! ma quando va a caccia i maschi sono in pieno estro!!! e mi sa tanto che se non sono finocchietti si ammazzano!!!

secondo me è impossibile lasciare i richiami incostuditi per 5 gg in pieno estro, hanno bisogno tutti i giorni di essere monitorati e alimentati in piena stagione venatoria.

io quando vado in ferie i richiami 1 delego sempre qlc a darci cure
2 sono in riposo in voliera quindi aumento i mangiatoi e
abbeveratoi ( per 2-3 gg non hanno problemi)

ma resto del parere che devono essere visti tutti i giorni (parere mio!!), quindi devi convincere il tuo papi o altra persona fidata!!

roberto75 ha scritto:
A proposito di Beverini.....un Veronese mi aveva promesso di guardare per i beverini che si vedono spesso nei filmati di Lugari (quelli in ceramica (credo) con il bordo verso l'esterno. Spero di non dover aspettare come per il DVD dei Roccoli della Vallesabbia......
Roby

Se qualcuno va a qualche fiera del settore mi farebbe una grossa cortesia se mi indicasse dove poter trovare (se ci sono in giro) i beverini che sto cercando.Grazie a tutti
Roby

roberto75 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Roby

Se qualcuno va a qualche fiera del settore mi farebbe una grossa cortesia se mi indicasse dove poter trovare (se ci sono in giro) i beverini che sto cercando.Grazie a tutti
Roby
ciao roberto,
mi fai capire quali sono i beverini che stai cercando,non li ho mai visti nei video di lugari,
ma per caso sono quelli che prima facevano di coccio con l' anello per fissarli alla gabbia?

Potrebbe essere.... Io li ho visti in alcuni video caccia al capanno ma dovrei andare a controllare. Hanno il bordo che invece di essere rivolto verso l'interno del beverino come tutti quelli in plastica è arricciato leggermente verso l'esterno. Mi servirebbero per fringuelli e peppole che sporcano di continua l'acqua con il mangime.
Roby

roberto75 ha scritto:
Potrebbe essere.... Io li ho visti in alcuni video caccia al capanno ma dovrei andare a controllare. Hanno il bordo che invece di essere rivolto verso l'interno del beverino come tutti quelli in plastica è arricciato leggermente verso l'esterno. Mi servirebbero per fringuelli e peppole che sporcano di continua l'acqua con il mangime.
Roby
ho capito quali sono, li fanno anche di plastica, li ho visti da qualche parte in vendita, ma non ricordo dove, se li rivedo ti fo' un fischio :wink:

roberto75 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Roby

Roby

we pirla non mi son dimenticato solo che non li ho trovati....e le fiere devono ancora iniziare....... [42] [42] [42] miscredente.... [rk01_050.gif]

Guarda che lo sapevo che non ti eri dimenticato caro!! E poi ci vorrei venire anche io a qualche fiera. Sto solo aspettando che inizino.
Mi raccomando tieniti libero per dopo Pasqua

..come faccio ad affittarli a giorni?...chi li va a prendere a terni il fine settimana se lavoro a Roma e devo tornare a Rieti?......Possibile che i richiami soffrano così tanto se manco 4 giorni?....li pulisco bene la domenica sera...ed il venerdi pomeriggio sono di ritorno. Io avevo pensato di metterli durante la settimana in gabbie + grandi e con beverini+mangiatoia esterna e poi il venerdi in quelle tipiche pronto per andare a caccia........Me lo scoscigliate proprio é...?
Cmq se qualcuno puo' aiutarmi...ma voi come fate quando andate in vacanza......li portate in spaiaggia?

:roll: Guarda che dicevo di prenderli in affitto a casa tua, a Rieti! Altrimenti è meglio [eusa_hand.gif] tu lasci perdere: nel periodo di estro, se li trascuri x 4 gg, rischi di [deg.gif] ritrovarli morti: di fame o di sete (+ probabile). I richiami sono parte integrale della mia caccia e [si.gif] devo vederli, e controllarli, tutti i giorni. Li conosco uno :arrow: uno, sono tutti schedati: nascita o acquisto, spenno, rimpenno, necessità, pregi, preferenze, vizi, potenzialità ecc...sì, è di loro [36] che sono "malato"!!!... [birra.gif]...!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto