fucili con bindella rialzata (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mick93hunting
Autore
Punteggio reazioni
1,050
Salve, vedendo che una larga parte di semiautomatici con calciatura in polimero, pensati per un uso con tanta acqua, fango e vegetazione, hanno la bindella rialzata (Benelli, Beretta, Franchi, Browning, Winchester, Remington), volevo capire se e quanto tirano alto rispetto ad un fucile con bindella piana, grazie

Sempre avuto fucile con bindella alta e non cambia niente da uno con bindella normale..infatti li uso entrambe senza cambiare modo di sparare o mirare...lo sbe 3 so che aveva avuto qualche problema, avevo già letto o sentito qualche lamentela perlopiù proveniente dall'estero..ma credo appunto che il discorso si riduca a quello specifico modello

Ad onor del vero devo dire però che all'inizio ho patito tantissimo la calciatura in polimero: ad ogni fucilata il fucile se ne andava per i caxxi suoi con l'unico risultato che per impiombare un semplice tordo dovevo tirare tutte e tre le fucilate.... se mi diceva bene..... sennò lo vedevo morire a 300 metri da me.
Poi.... come "fulminato sulla via di Damasco"..... ho messo un calcio in legno ( che ho saggiamente pittato di nero ).... e da quel momento sono diventati cassi amari per i poveri tordi.

Io ho il Browning maxus 2 che ha la bindella rialzata ma non ha lo scalino come i Benelli o Franchi e ho fatto anche delle prove sulla placca e la rosata non va alta ma il centro è esattamente dove miro.
Ho avuto un Benelli m2 cal. 20 che però sempre alla placca sparava leggermente alto (a grandi linee la rosata andava un po’ più alta rispetto a dove miravo).
Comunque con il “bindellone” ormai mi ci trovo da Dio e non torno più indietro

capito, io ho sempre tirato con fucili con bindella piana, concava o senza bindella, quindi mi era venuto il dubbio riguardo al punto di impatto della rosata
Ho avuto un Benelli m2 cal. 20 che però sempre alla placca sparava leggermente alto (a grandi linee la rosata andava un po’ più alta rispetto a dove miravo).
potrebbe essere che in cal20 lo scalino sia leggermente maggiore d'altezza rispetto al cal12 e che porti la fucilata più alta, a causa di un angolo di pendenza maggiore
Ad onor del vero devo dire però che all'inizio ho patito tantissimo la calciatura in polimero: ad ogni fucilata il fucile se ne andava per i caxxi suoi con l'unico risultato che per impiombare un semplice tordo dovevo tirare tutte e tre le fucilate.... se mi diceva bene..... sennò lo vedevo morire a 300 metri da me.
Poi.... come "fulminato sulla via di Damasco"..... ho messo un calcio in legno ( che ho saggiamente pittato di nero ).... e da quel momento sono diventati cassi amari per i poveri tordi.
strano, generalmente la calciatura in polimero dovrebbe creare più attrito rispetto al legno

Bindella alta o bassa se ci fossero da fare degli aggiustamenti andrebbero fatti sul calcio.
su calcio sicuramente, il mio dubbio riguardava la traiettoria della rosata, perchè con le bindelle piane e parallele alla canna avrà certamente una direzione, mentre con bindella appruata verso la volata ne dovrebbe avere un'altra (ad esempio tanti fucili da trap e/o ex-piccione dotati di bindella rialzata sono pensati per avere il centro di rosata oltre i 35m oppure per colpire bersagli che seguono una traiettoria montante, solo che a caccia i selvatici hanno distanze sempre differenti e voli diversi e non sempre regolari)

oppure per colpire bersagli che seguono una traiettoria montante,
I fucili da fossa sono fatti per tirare ai piattelli montanti, anche avendo le bindelle basse, hanno una piega diversa, sono più dritti dei fucili da caccia.
C'è il famoso adattamento all'arma che in poco tempo e senza nessuna compensazione, porterà la rosata al centro del bersaglio. :) Ho conosciuto un cacciatore che per tutta la sua vita ha sparato con un fucile mancino senza saperlo. L'ha scoperto perchè glielo detto io prema dell'acquisto del fucile. Il fucile mi piaceva e l'ho comprato ugualmente.

C'è il famoso adattamento all'arma che in poco tempo e senza nessuna compensazione, porterà la rosata al centro del bersaglio
questo dipende da come si imbraccia, io sia che caccio con il cane e sia che caccio da appostamento, imbraccio come quando sparo allo Skeet, quindi il calcio deve essere per forza della lunghezza e della piega giusto, infatti faccio sempre sistemare piega e lunghezza del calcio prima di prenderlo

I fucili da fossa sono fatti per tirare ai piattelli montanti, anche avendo le bindelle basse, hanno una piega diversa, sono più dritti dei fucili da caccia.
C'è il famoso adattamento all'arma che in poco tempo e senza nessuna compensazione, porterà la rosata al centro del bersaglio. :) Ho conosciuto un cacciatore che per tutta la sua vita ha sparato con un fucile mancino senza saperlo. L'ha scoperto perchè glielo detto io prema dell'acquisto del fucile. Il fucile mi piaceva e l'ho comprato ugualmente.
La conferma che a volte è meglio non sapere

su calcio sicuramente, il mio dubbio riguardava la traiettoria della rosata, perchè con le bindelle piane e parallele alla canna avrà certamente una direzione, mentre con bindella appruata verso la volata ne dovrebbe avere un'altra (ad esempio tanti fucili da trap e/o ex-piccione dotati di bindella rialzata sono pensati per avere il centro di rosata oltre i 35m oppure per colpire bersagli che seguono una traiettoria montante, solo che a caccia i selvatici hanno distanze sempre differenti e voli diversi e non sempre regolari)
anche le canne di un sovrapposto non sono parallele e spareranno nello stesso punto sono a una precisa distanza ma a caccia non se ne accorge nessuno.

Salve, vedendo che una larga parte di semiautomatici con calciatura in polimero, pensati per un uso con tanta acqua, fango e vegetazione, hanno la bindella rialzata (Benelli, Beretta, Franchi, Browning, Winchester, Remington), volevo capire se e quanto tirano alto rispetto ad un fucile con bindella piana, grazie
Salve ho un Benelli Black Eagle in cal. 12 (acquistato a febbraio 2024) con bindella rampante: ai fini della centratura della rosata non cambia nulla nel senso che se un arma tira alto o basso, dx o sx non è certo questione di bindella ma di ben altro. Il vantaggio della bindella rampante rispetto alle tradizionali sta invece nel rapidissimo allineamento occhio-mirino specie nei tiri di stoccata. I casi di SB3 americani che tiravano "alto" erano essenzialmente dovuti al diverso munizionamento utilizzato rispetto a quello europeo ed a errati settaggi del calcio. Saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto