Fucile da elica (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Giammi92
Autore

Giammi92

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
3
Sto sparando da un po' di tempo all elica con un fucile cal 20 da caccia ****/*** con ottimi risultati per essere le prime volte...faccio quasi sempre 4/5 eliche ogni serie. Ora dico io..c'e proprio bisogno di un fucile da tiro ( come nel trap dv col fucile da caccia e' impossibile fare buone medie di piattelli rotti per serie) o basta un fucile come il mio all'elica?

Re: Fucile da elica

Perchè con un fucile da caccia non si possono fare buoni risultati?? Non è il fucile che ti fa sparar male eh. Ogni tanto vado a fare fossa olimpica con il mio franchi da caccia con canne da 68 ****/** e quando sparo bene fo anche 23. Se ho la giornata storna ne fo 12 . Quindi non vedo quale sia il problema di fucile. Cambia solo l'angolo del calcio e delle canne su quelli da tiro. Io non ci so tirare con quelli perchè gli tiro sopra

.Certo, i migliori risultati si ottengono con canne un po’ più lunghe e strozzate (ad esempio, cm. 75 con ** e *), rispetto alle classiche “ereditate” dal Piccione (cm. 71 con *** e *)

scusa mattia e quando spari alla fossa col fucile da caccia che è piegato rispetto quelli da tiro spari con gli occhi aperti o uno lo chiudi??? e un'altra cosa...imposti la guancia più avanti nel calcio per vedere più bindella o imposti normalmente?? grazi mille in anticipo per la tua risposta

All'elica, essendo stata il proseguo del piccione, x giusto si dovrebbe sparare con canna 71 ***/*, ma a dire il vero io ho sparato tante volte con il mio fucile da trap sia cal.20 che cal.12 e sempre con risultati eccezionali.. quindi a mio avviso spara con quello che ti trovi meglio e vedrai che i risultati arrivano ugualmente...

Quest'anno Franco Barbero ha vinto il granditalia Perazzi con un Beretta A300 (ovviamente immagino monti un calcio fatto su misura). Con questo voglio dire che ovviamente in teoria ogni tipo di arma sia capace di portare il piombo sul bersaglio è in grado di rompere un elica. La realtà però è che il sovrapposto da tiro risulta essere l'arma più idonea sia per una questione di peso (evita o cmq limita la cosiddetta "strappata") sia perchè le canne sono mediamente di qualità superiore. Chi spara e vince (non chi spara per sparare) usano solo armi da tiro e se usano il semiauto normalmente sono solo Beretta serie A300-303 sia per la qualità delle canne sia perchè pensando un pò di più rispetto ai semiauto di adesso, vale il principio che ho esposto poco fa; inoltre essendo un presa gas rileva molto meno di un inerziale e ha uno scatto mediamente migliore.
Del resto se non ci fosse motivo di usare fucili da 8000 euro in su la gente non li comprerebbe... Non crediate che chi va con il semiauto da caccia e magari ottiene qualche buon risultato sia più furbo perchè non ha speso soldi; i fatti dimostrano che probabilmente lo stesso tiratore con armi migliori avrebbe ottenuto risultati migliori..
Riguardo alle canne credo che con i 28gr ci vogliano 7 decimi di strozzatura in su per non ottenere "spalettate" ma ovviamente ognuno ha la propria "ricetta"...
E aggiungo una piccola nota personale che non c'entra nulla con la tecnica.:
l'elica è rimasta l'unica disciplina dove si respira un pò (anche se non completamente) l'atmosfera che c'era con il piccione che era una vera e propria vetrina di armi, cartucce, valigette, modi di fare (si anche quelli) al top. Mi auguro che resti così...

Buona giornata.

Alessandro

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto