Freno di bocca su carbina semiauto? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione rizz
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

..sicuramente mi informerò sulle possibilità!
grazie

--- AGGIUNTA AL POST ---

concordo...se poi abitualmente spari molto di seguito allora forse sarebbe da fare un pensierino per delle protezioni per l'udito, cuffie ecc....non so se sia comodo o meno perchè fino ad ora non ne ho mai utilizzate...

quando sparo da appostamento con il 12 uso sempre le protezioni...ormai ho fatto l'abitudine e faccio fatica a stare senza...sono i tappi da 10 euro, quelli con il forellino contrale, e devo dire che tagliano bene il rumore della fucilata senza mascherare più di tanto i rumori normali...quindi nn sono un problema usarli..

io ho una benelli argo 30.06...la tacca di mira è proprio in punta alla canna...cmq è più che altro curiosità la mia..come dicevo nn ho problemi di rinculo...solo che magari cacciando in battuta e dovendo replicare più colpi potrebbeportare qualke vantaggio...

L' unico vantaggio che avresti sarebbe una denuncia per alterazione d' arma... e addio pda. Sulle Semiauto se non esce di fabbrica il freno di bocca non può essere messo, tantomeno usandolo a caccia.
Se hai tutti questi problemi a gestire un 30.06 tanto valeva farsi un 308....
E comunque sappi che per ogni arma ci vuole un freno di bocca su misura, non è che se compri quello di Cicognani, nato per carabine da tiro, e sulla tua argo ci siano visibili benefici, magari attenui il rinculo (stiamo sempre parlando di un 30.06 su una semiauto... mica di 9.3x62 su un basculante...) ma ottieni rosate grosse come un pallone da calcio...

Vuoi un consiglio? Va in cava e spara spesso e vedi che riesci a gestirla con un p'ò di sano utilizzo.

L' unico vantaggio che avresti sarebbe una denuncia per alterazione d' arma... e addio pda. Sulle Semiauto se non esce di fabbrica il freno di bocca non può essere messo, tantomeno usandolo a caccia.
E comunque sappi che per ogni arma ci vuole un freno di bocca su misura, non è che se compri quello di Cicognani, nato per carabine da tiro, e sulla tua argo ci siano visibili benefici, magari attenui il rinculo (stiamo sempre parlando di un 30.06 su una semiauto... mica di 9.3x62 su un basculante...) ma ottieni rosate grosse come un pallone da calcio...

Vuoi un consiglio? Va in cava e spara spesso e vedi che riesci a gestirla con un p'ò di sano utilizzo.

Non penso che il freno di bocca alteri la precisione dell'arma...almeno quelli di serie no di sicuro....

prima di tutto nn ho mai detto che ho difficoltà a gestire l'arma...anzi...e poi nei post prima ho scritto che la modifica su semiauto sembra nn consentita...solo semplici considerazioni quelle che avevo fatto...

Con il freno di bocca cambia la rosata? Non penso proprio.. Per niente! Se è fatto come si deve!!
poi sul fatto di sparare di più sicuramente migliora!! Non ci sono dubbi! Niente di meglio di un buon allenamento!!

Purtroppo non conosco le leggi italiane e non posso darti consiglio!

Non fa per me il tiro? Ok. Va bene, peccato che sono il tiratore scelto di compagnia a militare e ho fatto anche la scuola di cecchino a militare! E lo sono tutt'ora. Però Vabbè il tiro non fa per me, è vero.. Sono un cecchino solo perche ero amico del tenente colonnello, hai ragione!!
Ancora non ho capito se ci sei o ci fai. Ho detto che, SECONDO ME, se non sono in grado di sparare con un certo calibro non fa per me. E questa , tra le altre cose, e' la prima regola per chi va a fare la caccia grossa in Africa. Il militare non c'entra un tubo con la caccia. Si puo' abbattere un orso a 700 metri usando semplcemente un 7 mm Rem Magnum! Non servono le armi da contraerea..!!! Non lo sapevi?

Ti ricordo che tutti fucili di grossi calibri e non, specifici per i tiri di precisione sono dotati di freni!!
Non mi risulta. Chi usa i grossi calibri a CACCIA, laddove veramente necessari, non mi sembra che monti di norma un freno di bocca!
Se in Svizzera avete leggi che vi obbligano ad usare calibri da elefanti o da contraerea per tirare a caprioli e camosci a piu' di 150 metri non vuol dire che sia cosi' altrove e non vuol dire che sia una buona legge....

E comunque leggi bene prima di criticare!! Ho detto che è piu che chiaro che fa male all'udito e non lo nego! Anzi! Ho solo detto che spesso e volentieri a caccia siamo tutti senza protezione! E che al poligono sempre e solo con protezione!
Io non critico, sei te che sei contraddittorio! Dici che fa male ma siccome spari solo pochi e' sopportabile! In pratica, chiacchiere campate per aria....non sei d'accordo su cosa????

Se uno non sa Affrontare un discorso senza alzare la voce è meglio che non parla!! Perchè siamo in un forum e lo scambio di opinione dovrebbe essere la regola non un motivo per arrabbiarsi e giudicare altra gente che non si conosce e non si sa assolutamente niente della loro vita!!
Ma ti sei guardato allo specchio? Hai visto quanto sei presuntuoso? Quella che le cose si fanno bene in Svizzera e non altrove cosa sarebbe?
Se quoti gli altri dicendo fesserie cosa pretendi? Hai scritto che non eri d'accordo con quello che ho scritto all'inizio ed ti ho risposto. Hai scritto la tua opinione che si e' rivelata un cattivo consiglio perche' non usare protezioni fa male in generale ma molto di piu' con una carabina dotata di freno di bocca e la sensibilita' delle persone non e' la stessa e puo' bastare anche un solo colpo. Se avessi evitato di scrivere che non eri d'accordo con quello che ho scritto magari non ti avrei risposto perche' ormai di personaggi come te ne ho incotrati parecchi e sinceramente ne ho le scatole piene, oppure avessi dimostrato che non era vero allora tanto di cappello. Ma se continui a tirar fuori teorie strampalate cosa vuoi? Impara tu a parlare SOLO di quello che conosci perche' questo e' il primo requisito per saper affrontare una discussione!!!
E adesso basta!

Non penso che il freno di bocca alteri la precisione dell'arma...almeno quelli di serie no di sicuro....

ci manca che quelli di serie nati e studiati per l'arma abbiano l' effetto contrario!

Con il freno di bocca cambia la rosata? Non penso proprio.. Per niente! Se è fatto come si deve!!

Si sta parlando di freni di bocca aftermarket, ovviamente DEVONO essere montati o eseguiti sulla canna a regola d'arte, ma l' applicazione non sempre porta ai benefici sperati.

prima di tutto nn ho mai detto che ho difficoltà a gestire l'arma...anzi...

Beh il freno di bocca serve a smorzare l' esuberanza dell' arma se uno lo vuole mettere penso che lo faccia per avere una migliore gestione nella fase di sparo... tutto qua, mica ho detto che sei una mezzasega che non riesce a tenere in mano uno schioppo.

Flagg be quiet ;-)

Adesso dico la mia di opinione: se uno deve usare il freno di bocca vuol dire che non fa per lui.

Queste sono tue parole....

Ancora non ho capito se ci sei o ci fai. Ho detto che, SECONDO ME, se non sono in grado di sparare con un certo calibro non fa per me. E questa , tra le altre cose, e' la prima regola per chi va a fare la caccia grossa in Africa. Il militare non c'entra un tubo con la caccia. Si puo' abbattere un orso a 700 metri usando semplcemente un 7 mm Rem Magnum! Non servono le armi da contraerea..!!! Non lo sapevi?

Non mi risulta. Chi usa i grossi calibri a CACCIA, laddove veramente necessari, non mi sembra che monti di norma un freno di bocca!
Se in Svizzera avete leggi che vi obbligano ad usare calibri da elefanti o da contraerea per tirare a caprioli e camosci a piu' di 150 metri non vuol dire che sia cosi' altrove e non vuol dire che sia una buona legge....

Io non critico, sei te che sei contraddittorio! Dici che fa male ma siccome spari solo pochi e' sopportabile! In pratica, chiacchiere campate per aria....non sei d'accordo su cosa????

Ma ti sei guardato allo specchio? Hai visto quanto sei presuntuoso? Quella che le cose si fanno bene in Svizzera e non altrove cosa sarebbe?
Se quoti gli altri dicendo fesserie cosa pretendi? Hai scritto che non eri d'accordo con quello che ho scritto all'inizio ed ti ho risposto. Hai scritto la tua opinione che si e' rivelata un cattivo consiglio perche' non usare protezioni fa male in generale ma molto di piu' con una carabina dotata di freno di bocca e la sensibilita' delle persone non e' la stessa e puo' bastare anche un solo colpo. Se avessi evitato di scrivere che non eri d'accordo con quello che ho scritto magari non ti avrei risposto perche' ormai di personaggi come te ne ho incotrati parecchi e sinceramente ne ho le scatole piene, oppure avessi dimostrato che non era vero allora tanto di cappello. Ma se continui a tirar fuori teorie strampalate cosa vuoi? Impara tu a parlare SOLO di quello che conosci perche' questo e' il primo requisito per saper affrontare una discussione!!!
E adesso basta!

Va bene va bene, vedo che se qualcuno la pensa diversamente da te te la prendi... È gia la seconda volta...
E con questo chiudo qui la discussione!

Queste sono tue parole....

Va bene va bene, vedo che se qualcuno la pensa diversamente da te te la prendi... È gia la seconda volta...
E con questo chiudo qui la discussione!

A me sinceramente non interessa quello che pensi e scrivi. Quando imparerai a scrivere e non quotare a casaccio vedrai che chi la pensa diversamente non avra' niente da ridire. L' altra volta hai cominciato tu, di nuovo, non volendo accettare l'opinione di chi ritiene che le Zeiss non valgano quello che costano e sputando sentenze sulle Leupold VX3 per sentito dire, senza averne mai preso in mano una!!! Vedi un po' tu....

A me sinceramente non interessa quello che pensi e scrivi. Quando imparerai a scrivere e non quotare a casaccio vedrai che chi la pensa diversamente non avra' niente da ridire. L' altra volta hai cominciato tu, di nuovo, non volendo accettare l'opinione di chi ritiene che le Zeiss non valgano quello che costano e sputando sentenze sulle Leupold VX3 per sentito dire, senza averne mai preso in mano una!!! Vedi un po' tu....

Io quoto semplicemente per rendere la cosa più comoda e più veloce per chi legge!!
Ma vedo che non ti fa piacere, allora non ti quoto più!

Buona serata!

ci manca che quelli di serie nati e studiati per l'arma abbiano l' effetto contrario!

Si sta parlando di freni di bocca aftermarket, ovviamente DEVONO essere montati o eseguiti sulla canna a regola d'arte, ma l' applicazione non sempre porta ai benefici sperati.

Beh il freno di bocca serve a smorzare l' esuberanza dell' arma se uno lo vuole mettere penso che lo faccia per avere una migliore gestione nella fase di sparo... tutto qua, mica ho detto che sei una mezzasega che non riesce a tenere in mano uno schioppo.

Flagg be quiet ;-)

..quello che infine volevo sostenere è che se si possono apportare delle modifiche che migliorano il comportamento dell'arma(legalmente) ben vengano...sullo stesso livello per cui uno usa il punto rosso e nn le tacche di mira per capirsi per confronto...cmq nn avere in mente che avevo capito cosa intendevi:-)

..quello che infine volevo sostenere è che se si possono apportare delle modifiche che migliorano il comportamento dell'arma(legalmente) ben vengano...sullo stesso livello per cui uno usa il punto rosso e nn le tacche di mira per capirsi per confronto...cmq nn avere in mente che avevo capito cosa intendevi:-)

Comunque stai attento che non e' tanto banale fare modifiche legali. A Besseghini, noto armaiolo molto in gamba, hanno ritirato la licenza per un periodo per via dei freni di bocca....quando lui era convinto di essere a norma. Poi non so come e' andata a finire, spero bene per lui perche' fa davvero ottime cose.
Finche' ci sara' il catolgo nazionale ed altre leggi poco chiare ne vale la pena? Fai tu.

Ciao

Comunque stai attento che non e' tanto banale fare modifiche legali. A Besseghini, noto armaiolo molto in gamba, hanno ritirato la licenza per un periodo per via dei freni di bocca....

Ha quasi risolto a favore suo, comunque ha dovuto riaprire l'armeria intestandola a nome di un collaboratore. Lo scorso mese su Armi e Tiro ci stava l' articolo su tutta la vicenda.

Comunque stai attento che non e' tanto banale fare modifiche legali. A Besseghini, noto armaiolo molto in gamba, hanno ritirato la licenza per un periodo per via dei freni di bocca....quando lui era convinto di essere a norma. Poi non so come e' andata a finire, spero bene per lui perche' fa davvero ottime cose.
Finche' ci sara' il catolgo nazionale ed altre leggi poco chiare ne vale la pena? Fai tu.

Ciao

no no nn vale la pena chiaramente...

Ragazzi non litigate...siamo qui per scambiarci le nostre opinioni che possono benissimo essere diverse!!! o no??:D;)

Non è questione di litigare o no! Il fatto è che le persone che smentiscono cose che prima hanno scritto e che mettono in bocca ad altri frasi modificate a loro vantaggio a me stanno sulle balle!! Tutto qui;-)

Ragazzi non litigate...siamo qui per scambiarci le nostre opinioni che possono benissimo essere diverse!!! o no??:D;)

chiaro!!ognuno ha le proprio idee, giuste o sbagliate...chiaramente lo scopo del forum è far chiarezza su questi errori senza imposizioni diciamo...

Se puoi usarlo e lo usi sei pero' costretto ad usare protezioni perche' il rumore sara' decisamente piu' alto fino a livelli di danni permanenti importanti gia' solo dopo qualche colpo. Ogni rosa ha le sue spine. Se compri auricolari autoadattivi, che ti fanno sentire meglio quando c'e' silenzio e si chiudono per porteggerti l'udito al momento dello sparo, sei a posto perche' sono leggerissimi, comodi e stanno nell'orecchio pero' costano cari. Se invece ripieghi sulle cuffie non le vedo tanto pratiche per la caccia in battuta come si fa in Italia.....

Ciao

Ciao Flagg mi posteresti una foto di questi auricolari o un link dove poterli comprare?grazie...

E adesso basta!

Ciao a tutti, sono nuovo ed intervengo subito puntualizzando che non tutti gli svizzeri sono uguali, e mi disassocio da tutte le cavolate che ha detto il sig. Tiz sulle leggi svizzere e solle nostre abitudini, sicuramente a forza di cannonate senza protezione non ha piu le idee in chiaro, il freno espande il rumore ai lati e non più in avanti come quando un arma ne è sprovvista, così facendo basta un tronco di un albero a lato della canna per far tornare il rumore diretto verso le orecchie, parlo per esperienza diretta, uso carabine con freno gia da diversi anni, e all' inizio neppure io (stupidamente) non usavo protezioni, ma dopo la 2 fucilata senza ho percepito un leggero fischio all'orecchio sinistro (io imbraccio a destra) che risulta il più esposto visto la mancanza del braccio alto che inpugna la calciatura.

Per il resto posso dire che sicuramente un 30-06 diventa gestibilissimo a livello di un 223 con freno di bocca tipo weatherby e sicuramente aiuta moltissimo per la riaccuisizione del bersaglio dopo lo sparo!!! se per legge non potete modificare l'arma con un freno che è visibile perchè non provi a montare (se ti interessa veramente) kickstop che va all'interno della pala del calcio, non è la medesima cosa ma un 10-15% lo riduce pure lui il rinculo¨!!!

ciao e alla prossima

Ciao a tutti, sono nuovo ed intervengo subito puntualizzando che non tutti gli svizzeri sono uguali, e mi disassocio da tutte le cavolate che ha detto il sig. Tiz sulle leggi svizzere e solle nostre abitudini, sicuramente a forza di cannonate senza protezione non ha piu le idee in chiaro, il freno espande il rumore ai lati e non più in avanti come quando un arma ne è sprovvista, così facendo basta un tronco di un albero a lato della canna per far tornare il rumore diretto verso le orecchie, parlo per esperienza diretta, uso carabine con freno gia da diversi anni, e all' inizio neppure io (stupidamente) non usavo protezioni, ma dopo la 2 fucilata senza ho percepito un leggero fischio all'orecchio sinistro (io imbraccio a destra) che risulta il più esposto visto la mancanza del braccio alto che inpugna la calciatura.

Che fa male alle orecchie non lo metto in dubbio!! Io non ho mai detto che non fa male!! anzi!! Leggete bene!! E lo sai che se usi quei auricolari che dice lui in Svizzera sei fuori legge?? Lo sai?? Devi usare le cuffie o i tamponi!! Voglio vederti a caccia con cuffie o tamponi!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

E comunque è buon educazione presentarsi prima;)

hai ragione Tia, maleducato che sono... mi chiamo Claudio e caccio in Svisssssera principalmente ungulati, sposato 2 figli.
;-)
Ma torniamo alla discussione, dove hai trovato l'articolo di legge che parla delle cuffie com microfono (Credo tu intenda queste ) e della loro illegalità?
Tu e solo tu hai dichiarato che non usi niente e che il freno non da fastidio all'udito (il tuo), non so chi ti abbia montato il freno e quanti anni fa, ma gia nel 2004 il mio armaiolo (probabilmente lo stesso del tuo visto che nella svizzera italiana si contano sulle dita di una mano i negozzi, e gli armaioli seri sono esattamente la meta (2,5)) mi ha fatto firmare un foglio di liberatoria dalle responsabilita del montatore in caso di lesioni dell'udito.

Fai una bella cosa va, usa dei semplicissimi tamponi prima di sparare, ne avremo giovamento tutti quanti...;-)

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao malavizio

hai ragione Tia, maleducato che sono... mi chiamo Claudio e caccio in Svisssssera principalmente ungulati, sposato 2 figli.
;-)
Ma torniamo alla discussione, dove hai trovato l'articolo di legge che parla delle cuffie com microfono (Credo tu intenda queste ) e della loro illegalità?
Tu e solo tu hai dichiarato che non usi niente e che il freno non da fastidio all'udito (il tuo), non so chi ti abbia montato il freno e quanti anni fa, ma gia nel 2004 il mio armaiolo (probabilmente lo stesso del tuo visto che nella svizzera italiana si contano sulle dita di una mano i negozzi, e gli armaioli seri sono esattamente la meta (2,5)) mi ha fatto firmare un foglio di liberatoria dalle responsabilita del montatore in caso di lesioni dell'udito.

Fai una bella cosa va, usa dei semplicissimi tamponi prima di sparare, ne avremo giovamento tutti quanti...;-)

Io non caccio in Ticino.. Quindi gia qui c'è differenza.. Poi non mi ricordo l'articolo esatto ma c'è uno che dice che l'utilizzo di apparecchi elettronici per il richiamo e per l'individuazione degli animali è proibito.. Forse in Ticino è diverso! E per individuazione si intende anche i microfoni per amplificare i rumori!!

Poi ribadisco per la centesima volta!! È chiaro a tutti che fa male!! Infatti io uso sempre le cuffie allo stand di tiro!!! Non ho mai detto che non fa male!! Anzi!! E non ho consigliato a nessuno di sparare senza!!ho solo detto che a caccia per forza di cose non si usa, almeno dalle mia parti, andare a caccia con le cuffie per coprire il rumore!! Ma non consiglio a nesuno di farlo!! Siete grandi abbastanza!! E adesso per dirla tutta avete rotto con sta storia!! ;)
e piantatela di mettere in bocca parole mai dette!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grazie ;-)

Chi a detto che caccio in ticino?
ho solo dedotto che sei di madrelingua italiana e per cio sei nella SVIZZERA ITALIANA che comprende pure la mesolcina e le sue valli, poschiavo non credo ma posso sbagliarmi.
tu ha scritto questo e non ti ho messo in bocca nulla: - E lo sai che se usi quei auricolari che dice lui in Svizzera sei fuori legge?? Lo sai?? Devi usare le cuffie o i tamponi!! Voglio vederti a caccia con cuffie o tamponi!!

So che esiste larticolo di legge che parla della proibizione di fari e amplificatori di luce, ma non parla di apparecchi eletronici o microfoni vari, poi comunque e un articolo di legge cantonale e non federale!!!

Dimenticavo,
io caccio con i tamponi, li metto solo se uso carabine con il freno che utilizzo a caccia di camosci o cervi da appostamento o comunque in situazioni che mi permettino un tiro da sdriato, se caccio alla cerca nel bosco uso una carabina senza freno che tanto il 90% delle volte si spara in piedi e il rinculo è l'ultimo dei problemi!

Ho pensato in Ticino perche sono di piu i ticinesi che i gigionesi;-)
E io non ti ho detto che non fa male e che non devi proteggerti, io ho detto che voglio vederti cacciare se non senti i rumori. Mi sembra difficile! Tutto qui!
Lo so che se è cantonale non è federale! Quindi magari in ticino l'articolo dice cosi ma qui no;-)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto