Fagiano (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
giambi
Autore
Punteggio reazioni
165
Ho avuto una discussione amichevole con altri cacciatori e la mia teoria è stata adottata dalla maggior parte ma non sono sicuro di essere realmente dalla parte della verità.
Io affermo che il fagiano non resta la notte nei granoturchi perché c'è il rumore quando l'aria fa ondeggiare le piante che sbattono tra loro. Sono invece convinto che alla prima luce dell'alba, oltretutto se sente l'avvicinarsi di cani, s'infila nel granoturco per essere più protetto.
Che teoria avete voi cacciatori di stanziale?
La stessa storia è la lepre che predilige gli angoli dei campi di terra coltivata aperti per non dormire dove il rumore sebbene naturale di foglie o pannocchie che sbattono tra loro limiterebbero la loro difesa naturale.
Chiedo a chi può avere esperienza la risoluzione di questo enigma. Grazie

Nessun animale ama il rumore delle fronde del granturco con il vento, così come con la pioggia che sbatte sulle fronde...questo per una questione di sicurezza personale , perché quel rumore non gli consentirebbe di percepire il rumore di eventuali predatori o pericoli in avvicinamento...il fagiano , come la lepre nei granoturchi ci va per cercare riparo, per cibarsi o per alimentarsi....il granturco e' pulito come un biliardo sotto ed offre vie di fuga eccezionali da cani e cacciatori...non è difficile che i cani facciano uscire dal granturco la lepre che poco dopo rientra e cerca di ingannarli di nuovo , così come il fagiano prende vantaggio camminando prima di involarsi....

Non conosco le abitudine della lepre, ma sono sicuro che il fagiano se ne ha la possibilita' dorme sui rami bassi delle piante, suppongo per difendersi dalla volpe.

Non conosco le abitudine della lepre, ma sono sicuro che il fagiano se ne ha la possibilita' dorme sui rami bassi delle piante, suppongo per difendersi dalla volpe.
Può dormire anche sui rami alti, anzi più sono alti e meglio e', così controlla tutta la situazione ....ma può dormire anche sugli incolti, dipende anche se c'è più o meno umidità, così come può dormire si un macchine di pruni o rovi....dipende da un sacco di cose....

Confermo quanto detto da Jack70, il fagiano spesso dorme appollaiato sulle piante soprattutto nei luoghi infestati da volpi, ma la casistica è ampia e non riconducibile ad unico comportamento, dipende sempre dal terreno in cui si trova, a volte si trovano i "covacci" in terra per esempio. La lepre in questo periodo spesso fa il "covile" nei campi arati, soprattutto quando hanno preso un po' di pioggia e si sono di nuovo asciugati, altri fattori che la influenzano sono il vento e la luna.

Sicurissimo sul fatto che i fagiani dormano sugli alberi visto che li ho visti alzarsi più volte dalle piante di prima mattina e anche durante il giorno mi è capitato di vederli appoggiarsi su lecci querce ecc. scappando dal pericolo .Ho appreso da cacciatori ben più anziani di me che è l' unico modo per difendersi dall' attacco di volpi e altri predatori terrestri , se ci aggiungete che qui in Maremma di notte nei campi fanno la ronda i cinghiali allora il quadro è completo !

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto