Etica carnieri (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Etica carnieri

boban ha scritto:
C'è poi da considerare il fatto che molti cacciatori che vanno all'estero, non si accontenato certo di fare 20 tordi o 5 beccacce....uno paga e parecchio, quindi si cerca di abbattere il più possibile...
BOBAN non credo che sia dipeso da quanto spendi la voglia di far carniere , e solo una questione di misura personale , ma vorrei vedere quanti si fermerebbero a 20 o 30 tordi quando intorno ne vedi tanti. Credo che a volte dovremmo essere un pò meno ipocriti tutti e goderci quello che è la caccia ognuno nel suo modo con i suoi mezzi e la propia coscienza tutto il resto sono righe da forum , molto spesso tutto il perbenismo che si legge come d'incanto cèssa al caricar del fucile . :wink:

58beppe ha scritto:
Io credo che sia da mettere in discussione non tanto chi caccia all'estero, quanto 2 aspetti fondamentali di chi caccia all'estero:
- periodi di caccia consentiti a certe specie (periodi riproduttivi o di svezzamento);
- numero di abbattimenti x persona troppo elevato od addirittura non regolamentato.

E' in quelle circostanze che la caccia all'estero soprattutto fa danni alle popolazioni ed alle conseguenti migrazioni invernali ..... .

concordo pienamente con te beppe sul secondo punto, cioe' il numero di abbattimenti credo che torniamo ai discorsi fatti in precedenza cioe' credo che ognuno debba prsi un'etica......anche se molto spesso come gia' detto non c'e'....

Il male della caccia in Italia, non sono i carnieri fatti all'estero, che se sommati fanno una minima parte degli animali che muoino in italia.
Il vero male della caccia italiana è l'invidia che si insinua nei cacciatori...e che spesso se ben manipolata riesce a far approvare regolamenti restrittivi per alcuni a tutto vantaggio di pochi e su qui è meglio che mi fermi.
A volte è meglio farsi un bell'esame di coscienza e avere una reale cognizione dei fatti prima di sparare sentenze e giudizi, che se privi di fondamento possono essre deleteri anche per chi li pronuncia.

ezietto ha scritto:
boban ha scritto:
C'è poi da considerare il fatto che molti cacciatori che vanno all'estero, non si accontenato certo di fare 20 tordi o 5 beccacce....uno paga e parecchio, quindi si cerca di abbattere il più possibile...
BOBAN non credo che sia dipeso da quanto spendi la voglia di far carniere , e solo una questione di misura personale , ma vorrei vedere quanti si fermerebbero a 20 o 30 tordi quando intorno ne vedi tanti. Credo che a volte dovremmo essere un pò meno ipocriti tutti e goderci quello che è la caccia ognuno nel suo modo con i suoi mezzi e la propia coscienza tutto il resto sono righe da forum , molto spesso tutto il perbenismo che si legge come d'incanto cèssa al caricar del fucile . :wink:

Come non quotarti all'infinito [lol.gif] [lol.gif]

Viva la sincerità.

A me, dopo un po', sparare a raffica e fare un gran carniere andando a mettersi nei posti preparati da altri e con capacità venatoria alla portata di tutti coloro che hanno due soldi da spendere per pagare chi organizza il tutto ha stufato: nessuna soddisfazione venatoria, ma, anzi, un po' di nausea.....ma questa è una considerazione personale.

Concordo.
Se posso dire la mia, difficilmente l'estero mi vedrà come suo cliente venatorio per svariate ragioni che vanno da quella economica, a quella etica, a quella, anche se qualcuno ha già scritto il contrario, di una situazione "addomesticata" per il cliente.
Personalmente qualche foto di carnieri nell'aria privata, mi ha lasciato perplesso e l'ho detto apertamente, senza voler polemizzare con nessuno sul proprio operato.
Es. l'anno scorso il famoso 1° Novembre, io e mio suocero ce ne siamo usciti dal capanno alle 11:15, perchè era diventata una situazione quasi imbarazzante, sembrava essere alla pesca sportiva dove paghi a peso; non c'era + senso nel continuare una giornata che dopo l'entusiasmo per le numerose catture, diventava quasi nauseabonda per la troppa facilità con cui gli uccelli si presentavano sotto le chiamate.
Quando vado all'EXA e mi capita di vedere le foto nei vari stand che reclamizzano viaggi venatori esteri, dove si notano montagne di cartucce, mi vien da pensare.....un po' di equilibrio ci vorrebbe sempre, anche se si paga.

Maurizio

Turdus ha scritto:
Viva la sincerità.

A me, dopo un po', sparare a raffica e fare un gran carniere andando a mettersi nei posti preparati da altri e con capacità venatoria alla portata di tutti coloro che hanno due soldi da spendere per pagare chi organizza il tutto ha stufato: nessuna soddisfazione venatoria, ma, anzi, un po' di nausea.....ma questa è una considerazione personale.

Concordo.
Se posso dire la mia, difficilmente l'estero mi vedrà come suo cliente venatorio per svariate ragioni che vanno da quella economica, a quella etica, a quella, anche se qualcuno ha già scritto il contrario, di una situazione "addomesticata" per il cliente.
Personalmente qualche foto di carnieri nell'aria privata, mi ha lasciato perplesso e l'ho detto apertamente, senza voler polemizzare con nessuno sul proprio operato.
Es. l'anno scorso il famoso 1° Novembre, io e mio suocero ce ne siamo usciti dal capanno alle 11:15, perchè era diventata una situazione quasi imbarazzante, sembrava essere alla pesca sportiva dove paghi a peso; non c'era + senso nel continuare una giornata che dopo l'entusiasmo per le numerose catture, diventava quasi nauseabonda per la troppa facilità con cui gli uccelli si presentavano sotto le chiamate.
Quando vado all'EXA e mi capita di vedere le foto nei vari stand che reclamizzano viaggi venatori esteri, dove si notano montagne di cartucce, mi vien da pensare.....un po' di equilibrio ci vorrebbe sempre, anche se si paga.

Maurizio

muri' concordo con te, la stessa cosa l'ho fatta io il 31 ottobre me soo andato a casa lle 11 perche' sinceramente di allodole ero sazio.Condivido quanto dici mi e' capitato di persona in albania ad allodole con registratori e civetta , si per un po' ti diverti ma poi senza richiami ti stufi....e' un'altra cosa...

ragazzi avendo letto tutti i vostri contributi adesso espongo la mia opinione evitando di quotare molti di voi con cui sono pienamente d'accordo, purtroppo sarò un pò ripetitivo ma voglio esprimermi completamente...
devo fare una premessa: sono al mio primo pda , quindi in teoria non dovrei avere l'esperienza per potermi esprimere, ma cell'ho. (non fatemi dire altro.)
parlare di etica può avere moltissime sfaccettature, quindi io mi sento portato a parlare di buon senso più che di etica...ed il buon senso per me significa pensare che se 3 volte a settimana ammazziamo 50 tordi a testa l'anno dopo ci guardiamo in faccia...
anch'io credo che i nostri carnieri siano troppo ristretti ma qui in italia vigono strane situazioni...noi preserviamo ma gli altri se ne fregano(prendete come esempio l'energia nucleare...noi non la abbiamo perchè se esplode sono cavoli ma la centrale francese sta 5 km dal confine...e poi compriamo la loro elettricità)...per me i carnieri andrebbero uniformati in tutta europa(naturalmente non quelli italiani)!!! [protesta.gif] cazzu cazzu iu iu!!!! [Trilly-77-24.gif]
sono sempre andato a caccia con mio nonno e vi assicuro che i nostri carnieri non sono nulla di eccezionale, però fortunatamente non mi prendono gli scompensi vedendo foto o video in cui i protagonisti devono portare a casa i fagiani con il carrello perchè nel cofano non entrano....
il piacere unico che io provo nell'andare a caccia non sta nell'abbattimento di un numero immenso di animali...ma sta nel passare del tempo immerso nella natura e accompagnato da persone che come me provano qualcosa di particolare e con le quali io sto bene...sono momenti irripetibili e che non possono essere masterizzati andando a decimare centinaia di animali che verrebbero colpiti anche se sparassi in aria "a buffo" come si dice dalle mie parti perchè il cielo sarebbe completamente occupato...ma forse io sono cresciuto con altre idee e sono troppo romantico ...
NON VOGLIO CRITICARE CHI PROVA PIACERE NEL FARLO,non sono nessuno io per criticare, ma ci sono state mattine in cui ho portato a casa 2/3 tordi...e non me ne vergogno...perchè quei 2 tordi erano gli unici in un appezzamento immenso e mi sono costati fatica per prenderli...magari la sera prima non sono uscito ed ho passato la mattinata intera fischiando (a bocca naturalmente)...sono sudore della mia fronte e per questo per me valgono moltissimo... [spocht_2.gif]
con questo non voglio dire che prenderne 3 o prenderne 30 è la stessa cosa, sarei la persona più ipocrita del pianeta, ma sto dicendo che non si può ridurre la Caccia ad una questione di carniere!
ho visto gente sparare ad animali che volano ad un metro e mezzo da terra rischiando di impallinare qualcuno...e non voglio nemmeno sapere perchè l'abbia fatto...sono cose per me fuori dal mondo...ma evidentemente qualcuno considera l'accecamento di una persona un rischio giusto per un tordo o un fagiano. [anzioso.gif] [sportschiri.gif]
non condanno la caccia all'estero,anzi, spero di avere la possibilità economica di farlo anch'io, ma in modo diverso...cacciare all'estero può essere un'occasione per vedere territori diversi e conoscere culture diverse,per poter vedere albe in territori sconosciuti e/o magari seminesplorati,insidiando selvatici che sono furbi e scaltri al punto da essere dlle degne prede,e non solopezzi di carne volanti da utilizzare per riempirsi il frigorifero...per quello c'è il mio buon amico enrico (il macellaio),tra l'altro anche lui cacciatore!!!!
oltretutto se voglio sparare tanto c'è il tav a 10 minuti da casa...che è molto più economico! [1] [3]
naturalmente questa è solo una mia opinione...scusatemi se non volendo ho offeso qualcuno e se vi ho ammoiato dilungandomi, ma sentivo il bisogno di farlo!

Ragazzi ma credete che si fanno tutti i giorni mattanze?
E poi, chi si trova a farle qualche volta credete che veda la caccia solo fatta di carnieri?
Credete che non prova le vostre stesse emozioni?
Tantissime volte sono tornato a casa con 2 tordi qui nel paradiso dei tordi, ma la mattina dopo lavoro permettendo ero di nuovo li con le speranze, le emozioni, di sempre.
Percio' lasciatemi dire che si parla di aria fritta.
Ognuno vive la caccia con le sue emozioni e statene certi DI FRONTE AD UNA GIORNATA ABBONDANTE DI CACCIA NESSUNO SI TIRA INDIETRO, come e' giusto che sia.

Saluti

benellis90 ha scritto:
E poi, chi si trova a farle qualche volta credete che veda la caccia solo fatta di carnieri?
Tantissime volte sono tornato a casa con 2 tordi qui nel paradiso dei tordi, ma la mattina dopo lavoro permettendo ero di nuovo li con le speranze, le emozioni, di sempre.
Ognuno vive la caccia con le sue emozioni e statene certi DI FRONTE AD UNA GIORNATA ABBONDANTE DI CACCIA NESSUNO SI TIRA INDIETRO, come e' giusto che sia.

Saluti

Ammetto di non aver letto tutti i post, ma mi ritrovo in quel che scrive il buon Benellie90.......sacrifici fatti durante l'anno, sudore fatica e speranza,sogni quotidiani sull'attesa x il giorno perfetto il giorno da ricordare.....quello sempre immaginato e mai vissuto...
Non mi tiro indietro ne davanti ad una foto ne nel premere il grilletto.

Mi tiro indietro pero dal finto moralismo facile da scrivere e fatto di applausi mediatici.

benellis90 ha scritto:

Saluti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

benellis90 ha scritto:

Saluti
ragazzi io non avevo nemmeno la minima intenzione di condannare le giornate abbondanti...
sono pienamente d'accordo con te, benellis90, però io credo che in quelle giornate tu ci metti del tuo,magari le aspetti da tanto tempo e pianifichi TU ogni cosa per renderle perfette,a farti il C**O... sono giornate in cui "ti sei sudato la pagnotta" e questo ti porta ad avere una SODDISFAZIONE PARTICOLARE!!!!!
volevo solo dire che io credo che non mi divertirei andando in un posto dove mi fanno scendere dalla macchina (magari non ti fanno nemmeno guidare) carichi il fucile ed inizi a sparare alla rinfusa tanto come spari spari raccogli qualcosa....mi mancherebbe qualcosa...
e con questo ripeto :NON VOGLIO NE CRITICARE NE GIUDICARE NESSUNO!

volevo solo dire che io credo che non mi divertirei andando in un posto dove mi fanno scendere dalla macchina (magari non ti fanno nemmeno guidare) carichi il fucile ed inizi a sparare alla rinfusa tanto come spari spari raccogli qualcosa

.... non è proprio così ....

robertoa ha scritto:
scusate....ma si va VERAMENTE all'estero per sparare ai tordi?
io personalmente non ci avevo mai creduto.....

Questa è veramente la più bella che ho letto !

Perchè è vera e scritta dal cuore.
Dunque anche se mi verrebbe voglia di prenderti in giro, capisco che la hai scritta sincera.

NON è la sazietà o l'abitudine al tanto ( O AL POCO SPESSO ...) che porta fuori dai confini.
E' solo la grande passione per questo bellissimo uccello.
Ho per esempio visto molti pugliesi in Tunisia a tordi.
Sempre alla ricerca del di più.
Mi piacerebbe che il nostro amico potesse vedere la coda dei cacciatori italiani alla Guardia Civil alla frontiera spagnola, sulla autostrada e all'aeroporto di Madrid.
A decine e decine ogni giorno dell'anno da novembre a febbraio.
Mi piacerebbe avesse visto ( come me nel 1995) un aereo Tunis Air per Tunisi in decollo da Fiumicino con 100 cacciatori su 120 passeggeri.
Alla tunis air si fregano ancora le mani. Quei toscani avevano tante cartucce con loro da pagare un altro biglietto a testa per sovrapprezzo - peso...
Sopra c'ero anch'io.
Anche se non son toscano.
Se tu potessi vedere l'aeroporto di Bucarest da adesso al 20 ottobre...
Rimarresti di sasso.
Ogni aereo per l' Italia porta qualche decina di allodolai.

All'estero si va e tanto.

Qualcuno per il carniere, qualcuno per gli amici, qualcuno per la soddisfazione,qualcuno per scappare dalla moglie, qualcuno per le troie.
Tutti nessuno escluso, compreso il più filosofo della caccia etica
per la selvaggina del cuore

Tutti per la caccia.

grifonenero ha scritto:
robertoa ha scritto:

Dunque anche se mi verrebbe voglia di prenderti in giro, capisco che la hai scritta sincera.

NON è la sazietà o l'abitudine al tanto ( O AL POCO SPESSO ...) che porta fuori dai confini.
Mi piacerebbe che il nostro amico potesse vedere la coda dei cacciatori italiani alla Guardia Civil alla frontiera spagnola, sulla autostrada e all'aeroporto di Madrid.
Mi piacerebbe avesse visto ( come me nel 1995) un aereo Tunis Air per Tunisi in decollo da Fiumicino con 100 cacciatori su 120 passeggeri.
Alla tunis air si fregano ancora le mani. Quei toscani avevano tante cartucce con loro da pagare un altro biglietto a testa per sovrapprezzo - peso...
Sopra c'ero anch'io.
Rimarresti di sasso.

Qualcuno per il carniere, qualcuno per gli amici, qualcuno per la soddisfazione,qualcuno per scappare dalla moglie, qualcuno per le troie.

Tutti per la caccia.

e io che pensavo si andasse solo per questo.............. [26] [26] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

3 anni fa' sn andato in spagna ho fatto la media d 50 tordi al gno, m sn divertito, includendo anke li stupendi scenari d caccia ke la spagna sa' regalare,era per togliermi uno sfizio,ma quei tordi nn hanno il sapore dei "miei" tordi,quelli presi qui' ke quando sn 10/15 valgano molto p piu',e riguardo all'etica v posso dire ke nel 2002 all'apertura ai colombacci alle 14.30 di quel gno (ero solo) avevo piu' d 20 colombi,ma considerando ke m ero divertito, nn pensai minimamente a kontinuare,pur sapendo ke probabilmente nn m sarebbe piu' kapitato,,,,,,,,,,,,,,,,,, ma kosa cambiava a me se ne prendevo ancora???? eppure era l'ora ke venivano al gioco dei piccioni cn piu' facilità,m dissi basta! ecco questa è etica, e aamor propio verso la nostra passione,qualcuno storcerà la bocca,magari avrebbe continuato,ma ero felice e appagato e questo m bastava,,,,,,,,,,spiegare il gusto della caccia a ki ne è nato privo è come spiegare il colore a un cieco

tordo61 ha scritto:
3 anni fa' sn andato in spagna ho fatto la media d 50 tordi al gno, m sn divertito, includendo anke li stupendi scenari d caccia ke la spagna sa' regalare,era per togliermi uno sfizio,ma quei tordi nn hanno il sapore dei "miei" tordi,quelli presi qui' ke quando sn 10/15 valgano molto p piu',e riguardo all'etica v posso dire ke nel 2002 all'apertura ai colombacci alle 14.30 di quel gno (ero solo) avevo piu' d 20 colombi,ma considerando ke m ero divertito, nn pensai minimamente a kontinuare,pur sapendo ke probabilmente nn m sarebbe piu' kapitato,,,,,,,,,,,,,,,,,, ma kosa cambiava a me se ne prendevo ancora???? eppure era l'ora ke venivano al gioco dei piccioni cn piu' facilità,m dissi basta! ecco questa è etica, e aamor propio verso la nostra passione,qualcuno storcerà la bocca,magari avrebbe continuato,ma ero felice e appagato e questo m bastava,,,,,,,,,,spiegare il gusto della caccia a ki ne è nato privo è come spiegare il colore a un cieco

chi si accontenta gode,
io personalmente rispetto ma non condivido.
CIAO

P.S. potevi fermarti a 20 tordi pure in spagna, perche' sei arrivato a 50?

mistero delle fede

Ma perchè bisogna sempre criticare il concetto altrui????
Ognuno ha la sua....punto.
Ironizzare sempre su ciò che gli altri pensano o fanno non lo trovo corretto....
Se la pensassimo tutti alla stessa maniera sai che noia i forum.....
Per dire la mia..... al secondo anno di Scozia dopo il 40esimo colombaccio ho tirato fuori la videocamera....
Non mi ritengo "eticamente" migliore di chi ne avrebbe fatti 60....
Quel giorno mi andava di fare così...e oggi a distanza di 10 anni mi riguardo alla tv quelle fantastiche curate.....se avessi continuato a sparare non potrei farlo....
Un saluto a tutti...Andrea.

ozannagh ha scritto:
Ma perchè bisogna sempre criticare il concetto altrui????
Ognuno ha la sua....punto.
Ironizzare sempre su ciò che gli altri pensano o fanno non lo trovo corretto....
Se la pensassimo tutti alla stessa maniera sai che noia i forum.....
Per dire la mia..... al secondo anno di Scozia dopo il 40esimo colombaccio ho tirato fuori la videocamera....
Non mi ritengo "eticamente" migliore di chi ne avrebbe fatti 60....
Quel giorno mi andava di fare così...e oggi a distanza di 10 anni mi riguardo alla tv quelle fantastiche curate.....se avessi continuato a sparare non potrei farlo....
Un saluto a tutti...Andrea.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ...giusto il concetto..ognuno la pensa a modo suo e si rispetta....è così che deve essere...io son contrario a queste cacce "esagerate" ma se le lasciano fare non ci posso far nulla...sicuramente se mi dovesse capitare una giornata di quelle quà in italia probabilmente non mi fermerei ma penso pure che nella mia vita quante volte mi ricapiterà?non so se per l'estero vale la stessa cosa probabilmente no..forse si?probabilmente c'è una risposta a questo quesito..spesso comunque si vedono video e numeri che non possono esser commentati..la vera caccia non penso sia quella..mia opinione personale... [eusa_naughty.gif]

benellis90 ha scritto:
tordo61 ha scritto:

chi si accontenta gode,
io personalmente rispetto ma non condivido.
CIAO

P.S. potevi fermarti a 20 tordi pure in spagna, perche' sei arrivato a 50?

mistero delle fede
prima d tutto ero andato in spagna e nn vicino casa come ero a colombi,poi in quel momento nn m andava d fermarmi a 20 tordi, le cose le fai quando senti ke le fai perkè t fanno star bene,nn t kapita mai d prendere 2 colombi,dico 2 colombi e sentorti soddisfatto??????probabilmente te hai un concetto diverso d etica,tienti il tuo io il mio,ciao padelloni

grifonenero ha scritto:
robertoa ha scritto:

Sopra c'ero anch'io.
Rimarresti di sasso.

Tutti per la caccia.

Ciao Grifo...
ho letto con piacere la tua considerazione su quanto ho scritto.
Se avessi qualche anno in meno prenderei queste tue considerazioni come un vero e proprio sprone verso l'attività venatoria come mi successe una trentina d'anni fa sentendo i racconti di caccia di mio zio e di mio padre che a loro volta sentirono i racconti di caccia di mio nonno.
Purtroppo Grifo cacciando solo all'estero ormai da tanti anni ti dico che dove passano i fucili italiani nell'arco di qualche anno non cresce più niente...
Ripensa alla Polonia per le starne...alla Grecia per le beccacce....tutto finito...
se incominciamo ad andare all'estero anche per tordi (perchè quelli ci sono rimasti) ben presto trasformeremo tutta l'europa in un grande A.T.C. italiano..
Non c'è niente da fà....siamo un popolo di sparatori...

All'estero...come detto sono stato solo una volta in Lapponia.
Ero andato prevalentemente per i galli cedroni,che qua da me,qualcuno c'e' ma li posso solo osservare....la in una settimana in due 14 ce li siamo portati a casa....non sò se è tanto o se e' poco...però mi sono divertito.
Nel mezzo mi son trovato anche a cacciare bianche e nordiche ed abbiamo fatto in due un 8oina di pezzi in 5 gg (la media è è di 8 pernici a testa al gg cacciando 10/12 ore!) perciò non la ritengo una "strage" ma il giusto.
Detto questo aggiungo....considerati i costi della caccia all'estero....se riesco a suon di sacrifici a permettermi una settimana di caccia fuori dall'italico suolo,non voglio andare a succhiarmi il dito.....e su questo non ci piove!
ciao Stefano

camstefano ha scritto:
Ero andato prevalentemente per i galli cedroni,che qua da me,qualcuno c'e' ma li posso solo osservare....la in una settimana in due 14 ce li siamo portati a casa....non sò se è tanto o se e' poco...però mi sono divertito.
Nel mezzo mi son trovato anche a cacciare bianche e nordiche ed abbiamo fatto in due un 8oina di pezzi in 5 gg (la media è è di 8 pernici a testa al gg cacciando 10/12 ore!) perciò non la ritengo una "strage" ma il giusto.
Detto questo aggiungo....considerati i costi della caccia all'estero....se riesco a suon di sacrifici a permettermi una settimana di caccia fuori dall'italico suolo,non voglio andare a succhiarmi il dito.....e su questo non ci piove!
ciao Stefano
sai che c'è..che non vai appena tu lassù e allora i tuoi numeri che per te son bassi uniti a quelli degli altri diventano numeroni.....spero solo che questo business finisca prima che finisca tutta la selvaggina presente in europa..anche qua una volta si andava a galli poi l'anno chiusa perchè se andava avanti così ciao ciao galli e purtroppo andrà a finire così anche là ma purtroppo paghiamo e allora bisogna fare il carniere....speriamo che qualcuno stoppi stè cosa.....

duel ha scritto:
camstefano ha scritto:
ciao Stefano
sai che c'è..che non vai appena tu lassù e allora i tuoi numeri che per te son bassi uniti a quelli degli altri diventano numeroni.....spero solo che questo business finisca prima che finisca tutta la selvaggina presente in europa..anche qua una volta si andava a galli poi l'anno chiusa perchè se andava avanti così ciao ciao galli e purtroppo andrà a finire così anche là ma purtroppo paghiamo e allora bisogna fare il carniere....speriamo che qualcuno stoppi stè cosa.....

aldo forse andro offtopic ma i problemi del gallo in Italia son altri....altro che caccia....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto