Ciao Enzo, Luca appena può ti risponderà senz'altro, ma intanto lo faccio io perché è la stessa domanda che gli ho rivolto io tempo fa. Questo espediente genere ottime rosate con canne strozzate o mediamente strozzate, con la cilindrica userei una cartuccia dispersante o con borra in feltro.
Grazie Boban, allora attendo gli assetti completi.
 
Eccomi ragazzi, come si dice: meglio tardi che mai!!
Scusate se abbiamo tardato tanto nel rispondere! Avete poi provato a fare qualche Espansore??

Ecco le risposte di mio nonno Luigi ai vostri quesiti:
Scusa Luigi,
potresti chiedere al nonno quanti cm è lungo il cilindro colorato inserito nel bicchiere?
Grazie
Il cilindro Espansore, con il sistema a morsa, lo ricavo da uno stelo di un pennarello (come avete visto dalle foto). La lunghezza è di 20mm per cariche di piombo di g 32-34 mentre per cariche un pò più pesanti di g 36-40 il cilindro Espansore è di 22mm. Raccomandazione: il cilindro Espansore deve essere aperto per tutta la sua lunghezza da una fessura della larghezza di mm 1. Questo serve per dare più elasticità e per non 'impacchettare', sotto la spinta dello sparo, i pallini di piombo che contiene al centro.

Ciao Luca volevo sapere che altezza e il bossolo che usi, che polvere hai usato, e l'altezza finita della cartuccia.[29]

Per le cariche medio piccole di pallini uso la polvere MB32. Mentre per le cariche maggiorate uso la Tecna che ne porta il peso. Per le dosi di polvere da impiegare per le cariche sopra citate seguo sempre le indicazioni delle case produttrici.

Luca gentilmente puoi mettere gli assetti completi delle cartucce di cui hai provato le rosate? Grazie

La lunghezza del bossolo è di mm 70 con l'innesco n 616, la borra di solito è una Gualandi di mm 16 che spesso addiziono l'altezza se necessita con barrette di sughero livellando sempre il tutto con un cartoncino rigido.

L'anello che mantiene al centro della cartuccia l'espansore lo si costruisce con la tazza della borra; dopo aver fatto il foro centrale si dimezzano le 4 pareti in senso orizzontale, poi con le forbici, con l'altra metà delle pareti si ricavano 4 steli della larghezza di mm 6. (come potete vedere dalle foto)

Ciao Luca un paio di domande te le faccio pure io,sono assetti creati solo per canne strozzate */** oppure possono essere impiegate in canne ****/cil rendendo ancora meglio in termini di rosata? Le grammature possono anche essere di 32/33 gr ? parlo del cal 12.Con amicizia Enzo.

Il cilindro Espansore brevettato sviluppa rosate ampie e ben distribuite a brevissima distanza solo con canne con il grado di strozzatura massima e medio. Mentre con canne cilindriche, cosa che sembrerà strana a molti tecnici e cacciatori, l'ampiezza delle rosate sono un po' meno sviluppate.

Scusate ancora ragazzi per il tempo di risposta molto lungo! La prossima volta saremo più celeri, promesso!
Saluti
Luca e Luigi (il nonno inventore)
 
Grazie Luca
per aver dato "voce" al nonno che ha voluto condividere la sua invenzione!
Ma di niente, anzi grazie a voi per avuto interesse nell'invenzione di mio nonno ed avegli dato un'immensa felicità!
Vi dico anche che mio nonno è veramente un esperto in balistica per munizioni spezzate quindi se avete anche altre domande su altre cose non esitate a contattarmi in privato o sul forum; a lui farà un'immenso piacere rispondervi!! Non lo dico perchè è mio nonno ma vi posso garantire che abbiamo avuto modo di confrontarci, grazie a questa invenzione, con i più grandi esperti italiani di balistica applicata alle munizioni spezzate e nessuno di loro è ai suoi livelli!
Tanto per darvi un anedotto: mio nonno, senza mezzi tecnologici e solo con carta e penna, ha capito come questo Espansore lavora appena lascia la canna; e tutti i tecnici che abbiamo contattato non ci sono ancora arrivati!!
Saluti
Luca
 
Ringrazio Luca e il nonno per l'invenzione che trovo molto interessante segno di grande competenza e passione per la balistica e la caccia, ma anche il rapporto fra nonno e nipote segno di grandi valori morali, complimenti, e spero che continui a scrivere su questo forum vi è molto da apprendere dalla saggezza del nonno.
 
Mio nonno risponde:
È il sogno di ogni appassionato di ballistica allungare di 6-7 metri con carica normale; ci sto provando da una vita ma ho ottenuto solo risultati scarsi.
Considerando l'ambizione di molti cacciatori di avere rosate ampie a lunghe distanze le difficoltà nascono dall'anticipo. In quanto più si allunga la portata del fucile a munizioni spezzate più è difficile l'anticipo ma anche la traiettoria diventa curva.
Si ha qualche risultato soddisfacente con cariche enormi di piombo e calibri 'maggiorati' ma si esclude l'etica del cacciatore così.
 
Ciao Luca ti volevo chiedere due domande sulle cartucce dispersanti inventate da tuo nonno : il primo, quanti mm devo lasciare di tubo a vuoto sia orlo tondo che stellare prima di chiuderla.
........ il secondo, che altezza viene finita la cartuccia sia orlo tondo che stellare
 
Ciao Luca ti volevo chiedere due domande sulle cartucce dispersanti inventate da tuo nonno : il primo, quanti mm devo lasciare di tubo a vuoto sia orlo tondo che stellare prima di chiuderla.
........ il secondo, che altezza viene finita la cartuccia sia orlo tondo che stellare

Ciao, puoi lasciare i soliti 6-7 mm di bordo. La cartuccia viene finita in rapporto all'altezza della borra!
Saluti
Luigi
 
Ciao Luca, mi potresti dire le dimensioni del tubo centrale utilizzato per il cal 28?
Grazie infinite.
Complimentoni ancora al nonno! Averne di nonni così [ilre.gif]
 
Salve ragazzi.
ho il piacere di condividere con voi alcuni video che abbiamo girato io e mio nonno proprio sull'Espansore Melloni.
Questi tre video li abbiamo girati con l'intento di lasciare una traccia video di mio nonno Luigi e della sua invenzione.

Il primo video è una presentazione in cui mio nonno illustra l'Espansore:
YouTube
Nel secondo video potete vedere come si crea l'Espansore:
YouTube
Nel terzo e ultimo video vi spieghiamo come caricare l'Espansore su un calibro 12:
YouTube

Spero che i video vi siano piaciuti, se avete qualche commento da fare siamo lieti di rispondervi!!
Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Complimenti a tuo Nonno è davvero una grande invenzione che mi fa ritornare la voglia di ricaricare da anni ricaricavo solo per il colibri non vedo l'ora di provarlo a caccia . Grande caricatore e uomo generoso tuo nonno che ha condiviso il suo brevetto anzi che venderlo al miglior offerente, e ciò è una cosa che pochi altro avrebbero fatto.Grazie per tutto quello che fate per la nostra passione. Saluti Enrico.
 
Grande inventiva e grande soluzione, penso alle albe in padule, quando ancora a buio, con canne lunghe strozzate, un espansore Melloni ci fa cogliere le ombre senza dover armeggiare con gli strozzatori....
Roberto
 
Salve a tutti, mio nonno vi ringrazia per il supporto che gli avete dato.
Condividere la sua invenzione con gli appassionati è già quello grande soddisfazione; poi ottenere tanti ringraziamenti lo è ancora di più.

Se avete qualche dubbio siamo sempre qua per rispondervi!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Luca, mi potresti dire le dimensioni del tubo centrale utilizzato per il cal 28?
Grazie infinite.
Complimentoni ancora al nonno! Averne di nonni così [ilre.gif]
Ciao scusa ma leggiamo solo ora il tuo messaggio.
Il tubo centrale deve essere massimo di 6mm di diametro esterno per il cal 28 e il cilindro deve risultare leggermente sommerso dalla carica dei pallini; questo serve per regolarti con la lunghezza!
Saluti
Luigi
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto