Lmello

Cacciatore (10/100)
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
9
Località
Ferrara
Salve a tutti,come vi avevo promesso nel post precedente in cui mi presentavo, vi scrivo un piccolo articolo su questa invenzione che mio nonno ha creato: 'ESPANSORE MELLONI' di nuova generazione (di più facile caricamento del 'DISPERSORE MELLONI' che avete conosciuto su Sentieri di Caccia qualche anno fa).

PICCOLE PREMESSE:
1- Non abbiamo nessun interesse economico e/o pubblicitario nello scrivere questo articolo. Lo facciamo per evitare che un'invenzione di questa portata finisca nel dimenticatoio. E anche perchè tutti gli appassionati possano usufruirne e se hanno dei dubbi chiedere a mio nonno direttamente su questo forum.
2- Tale invenzione, ovviamente, è stata brevettata. Per tanto è utilizzabile solo a livello amatoriale!

Da qui in avanti scrivo per conto di mio nonno!!

L'ESPANSORE:

Recentemente ho brevettato un espansore per pallini di piombo da usare su cartucce a munizioni spezzate per uso caccia. Il corpo di questo espansore è composto da un anello che tiene unito a se da sottili segmenti un 'cilindro' che è il cuore dell'invenzione.
Un altro sistema per unire i due corpi è quello da me detto 'a morsa' più semplice per il caricamento amatoriale (VEDI FOTO); che si può adattare a qualsiasi dosaggio di piombo in lunghezza.

espansore.jpg

Il processo di caricamento della cartuccia con questo anello unito al cilindro espansore è lo stesso che si usa nel caricamento delle cartucce con dentro i vari sistema dispersanti oggi in commercio.

Quello che differenzia i due sistemi è nelle fasi di chiusura della cartuccia:
Nelle cartucce con i sistemi dispersanti attualmente in commercio l'orlatura completa e finisce la cartuccia.
Mentre in questa mia idea, con l'anello e il cilindro espansore, durante il processo di chiusura la forte pressione che occorre sul bordo del bossolo viene di conseguenza trasmessa anche sulla sottostante carica dei pallini provocando lo sgancio dell'anello che regge, al centro della carica, il cilindro espansore appiattendo il tutto sulla testa della borra lasciandolo libero al centro ed infine attivandolo. A questo punto la cartuccia è chiusa.

Al momento dello sparo il cilindro di mia invenzione, con la complicità del cono di strozzatura della canna, si carica di energia espansiva che, appena fuori dal vivo di volata, trasmetterà all'interno del pacchetto dei pallini di piombo, che lo circonda; sviluppando rosate ampie e ben distribuite a brevissima distanza come potete vedere dalle rosate.

cal28g23n10.jpgg34n10.jpgg36n7.jpgg36n8.jpg

Non so se questo espansore può interessare al mondo della caccia. Quello che vi posso dire è che lo utilizzai spesso nelle mie battute ed in Crimea a beccacce destai la curiosità del mio Tour Operator Giorgio Lugaresi (che qualcuno di voi sicuramente conoscerà), il quale mi chiese come facevo ad abbattere i volatili a distanza ravvicinata senza rovinarli pur sapendo che avevo una canna con il grado di strozzatura a 1 stella. Gli aprii una mia cartuccia e il mistero fu svelato.

Io sono a vostra completa disposizione per chiarimenti e/o dettagli su tale sistema.

Mi scuso già da adesso se le risposte non saranno immediate ma con la tecnologia non sono per niente esperto e mi devo appoggiare a mio nipote Luca che mi segue con molto interesse, con la speranza che un giorno mi subentri.

Melloni Luigi classe 1935 e ancora in gamba.
 
Portata di piombo eccezionale, compatta e ristretta. Secondo me sparando con una cilindrica, il piombo si distribuirebbe meglio, allargando la rosata. Secondo me, quella cartuccia da il meglio di se sparando oltre i 25 mt.
Non sono un esperto balistico, parlo sempre da inesperto.
 
Ottime rosate; chiedo? Viene chiusa OT o ST, innoltre sarebbe interessante sapere come e da dove ricavi i vari "pezzi", come vengono assemblati, magari aiutandoci con degli step, cosi tutti quelli che vogliono provare possono partire fin da subito a utilizzare questo interessantissimo caricamento, innoltre ci sono degli accorgimenti particolari a cui tener presente sui vari dosaggi di piombo e polvere, oppure basta trasferire il tutto da una normale carica dispensante. Grazie infinite e ancora complimenti per l'evoluzione del sistema, che da la possibilità anche a chi possiede dei fucili con forature strette di praticare certe cacce, non sciupando la preda.
 
Ho sempre apprezzato il metodo Melloni, lo trovo molto valido e funzionale i miei più sinceri complimenti a tuo nonno Luigi, fai i nostri migliori auguri per un sereno natale, ovviamente valgono anche per te! :D.
PS: Avete valutato la possibilità di rendere disponibili questi contenitori dispersanti per i ricaricatori domestici? Sarebbe sicuramente un articolo molto interessante ed apprezzato non solo in italia.
 
Ho sempre apprezzato il metodo Melloni, lo trovo molto valido e funzionale i miei più sinceri complimenti a tuo nonno Luigi, fai i nostri migliori auguri per un sereno natale, ovviamente valgono anche per te! :D.
PS: Avete valutato la possibilità di rendere disponibili questi contenitori dispersanti per i ricaricatori domestici? Sarebbe sicuramente un articolo molto interessante ed apprezzato non solo in italia.

Concordo con l'amico Colvi, è molto interessante come articolo se fosse messo in commercio; personalmente la considero un'ottima trovata.
Auguri di Buone Feste
 
Grazie mille ragazzi per le risposte e i like che avete messo all'articolo.
Portate pazienza che faccio leggere a mio nonno i vostri messaggi poi rispondiamo!
Stiamo già preparando (in principio ci eravamo dimenticati) un piccolo 'how-to' su come fare questo espansore! Vedrete che è di una semplicità immensa.

Vi ringraziamo e contraccambiamo anche per gli auguri!!
 
Grazie mille ragazzi per le risposte e i like che avete messo all'articolo.
Portate pazienza che faccio leggere a mio nonno i vostri messaggi poi rispondiamo!
Stiamo già preparando (in principio ci eravamo dimenticati) un piccolo 'how-to' su come fare questo espansore! Vedrete che è di una semplicità immensa.

Vi ringraziamo e contraccambiamo anche per gli auguri!!

Grazie per i preziosi consigli, vi auguro buone feste e dai da parte mia un grandissimo abbraccione a nonno Luigi.
 
Salve a tutti e ancora Buon Natale! Dopo aver mangiato molto per queste feste vi scrivo le risposte che mio nonno vi vuol dare. Porta pazienza ancora qualche giorno e pubblichiamo la guida su come fare questo Espansore.



Portata di piombo eccezionale, compatta e ristretta. Secondo me sparando con una cilindrica, il piombo si distribuirebbe meglio, allargando la rosata. Secondo me, quella cartuccia da il meglio di se sparando oltre i 25 mt.
Non sono un esperto balistico, parlo sempre da inesperto.

Ciao, sembra un paradosso ma l'Espansore di mia invenzione utilizzato con la canna cilindrica, priva del cono di strozzatura, il cilindro espansore nella sua corsa non riesce ad accumulare energia espansiva da trasmettere alla carica dei pallini che lo circonda comportandosi allo sparo come una normale borra dispersante.
Lo sviluppo di questo cilindro espansore sparato da una canna con un grado di strozzatura di 1 stella con una dosa di carica di 36 grammi di pallini del numero 7 e mezzo a metri 15 copre abbondantemente il cerchio di cm 75 di diametro; non lasciando spazio tra i 22 e 25 metri se il colpo è centrale a nessun selvatico di 'cavarsela bene'.

Ottime rosate; chiedo? Viene chiusa OT o ST, innoltre sarebbe interessante sapere come e da dove ricavi i vari "pezzi", come vengono assemblati, magari aiutandoci con degli step, cosi tutti quelli che vogliono provare possono partire fin da subito a utilizzare questo interessantissimo caricamento, innoltre ci sono degli accorgimenti particolari a cui tener presente sui vari dosaggi di piombo e polvere, oppure basta trasferire il tutto da una normale carica dispensante. Grazie infinite e ancora complimenti per l'evoluzione del sistema, che da la possibilità anche a chi possiede dei fucili con forature strette di praticare certe cacce, non sciupando la preda.

Per quanto riguarda la chiusura della cartuccia non ho mai riscontrato in placca con i due sistemi di chiusura OT o ST differenze di rendimento. A breve pubblicheremo le foto su come riprodurre l'Espansore con i vari consigli!!

Ho sempre apprezzato il metodo Melloni, lo trovo molto valido e funzionale i miei più sinceri complimenti a tuo nonno Luigi, fai i nostri migliori auguri per un sereno natale, ovviamente valgono anche per te! :D.
PS: Avete valutato la possibilità di rendere disponibili questi contenitori dispersanti per i ricaricatori domestici? Sarebbe sicuramente un articolo molto interessante ed apprezzato non solo in italia.

Mi chiedete se verrà prodotto a livello industriale: io vi dico che se ci dovesse essere qualche sviluppo con azienda del settore vi informeremo immediatamente. Io e mio nipote Luca siamo sempre a disposizione per gli appassionati amatoriali.

Bellissima idea e innovazione,sarebbe bello capire come si comporta la cartuccia a 20/25 metri
Vale la stessa risposta che ho dato a Walker960!!

Che dimensioni hanno i fogli delle prove di rosata?
Grazie.
Sono di 75 cm di diametro.


Ecco le risposte. Se avete ancora dei dubbi siamo sempre qua!
Fra qualche giorno pubblicheremo le foto su come fare a casa questo Espansore!! Scusate ma siamo stati molto impegnati!!
Grazie ancora
Saluti
Luca e Luigi
 
AugurandoVi buona fine e miglior inizio d'anno,se possibile sarei interessato ad avere un Suo parere riguardo ad una carica particolare -probabilmente non realizzabile- alla quale da tempo stiamo pensando io e un amico caricatore.Dunque, ci piacerebbe realizzare una cartuccia che riesca a lavorare a distanze medio/lunghe /lunghe.La difficoltà stà nel fatto che questa carica la vorremmo utilizzare in canne corte (61) ,raggiata e seconda con strozzatore in un caso, parzialmente raggiata e 3 stelle nella mia doppietta.Stiamo pensando a borra guaina ,piombo supernikelato con tecna-n e grammature importanti.Vi ringrazio per l'eventuale risposta/consiglio e complimenti per le Vs. invenzioni.
 
Ciao sig Melloni non mi e chiara una cosa per quanto riguarda la cartuccia dispersante , che materiale e il cilindro che lunghezza e che diametro e il foro dentro la borra devo creare un saluto e buon 2016
 
Salve a tutti, finalmente abbiamo trovato il tempo di scrivere qualche riga su come fabbricare il nostro Espansore. Scusate se ci abbiamo messo tanto tempo ma con le festività eravamo molto impegnati nel nostro lavoro.

Adesso vi scrivo quanto detto da mio nonno Luigi:

Per soddisfare alcune richieste fatte su questo forum da amici cacciatori, desiderosi di conoscere questo Espansore di nuovissima generazione, ho pensato di spedire, sempre tramite questo portale, alcune foto che mostrano nel modo più chiaro possibile come si può costruire senza grandi difficoltà e con materiali di facile reperibilità sia l'anello che il cilindro espansore ambedue per il sistema a morsa.

RACCOMANDAZIONE: la stretta dell'anello al corpo del cilindro espansore deve essere morbido, mentre la base del cilindro che appoggia sulla testa della borra deve essere sfuggente all'anello che lo circonda, vedi foto.

esp1.jpg
esp2.jpg

PRECISAZIONI: Le foto delle rosate che vi ho mostrato precedenemente sono state eseguite rigorosamente rispettando, metro alla mano, sia la distanza di mt 15 che il diametro di cm 75 del cerchio delle rosate e infine il valore conico delle canne.

Se avete qualche domanda sono sempre a disposizione, mi scuso subito se le risposte non saranno immediate!
Saluti
Luigi

- - - Aggiornato - - -

Rispondo alle altre domande:

AugurandoVi buona fine e miglior inizio d'anno,se possibile sarei interessato ad avere un Suo parere riguardo ad una carica particolare -probabilmente non realizzabile- alla quale da tempo stiamo pensando io e un amico caricatore.Dunque, ci piacerebbe realizzare una cartuccia che riesca a lavorare a distanze medio/lunghe /lunghe.La difficoltà stà nel fatto che questa carica la vorremmo utilizzare in canne corte (61) ,raggiata e seconda con strozzatore in un caso, parzialmente raggiata e 3 stelle nella mia doppietta.Stiamo pensando a borra guaina ,piombo supernikelato con tecna-n e grammature importanti.Vi ringrazio per l'eventuale risposta/consiglio e complimenti per le Vs. invenzioni.

Ringrazio e contraccambio gli auguri. Con canne raggiate la miglior carica di polvere abbinata al miglior piombo esistente al mondo rende impossibile sviluppare, sempre a mio parere, rosate a media e lunga distanza. Si potrebbe provare con contenitori particolari ma con il rischio che diventino tutti proiettili.


Buongiorno e Auguri.
E' utilizzabile anche nel calibro 20 o solamente nei calibri 12 e 28 riportato in foto?

Grazie per gli auguri, il calibro 20 e 16 ci calzano a pennello con il nostro sistema!

Ciao sig Melloni non mi e chiara una cosa per quanto riguarda la cartuccia dispersante , che materiale e il cilindro che lunghezza e che diametro e il foro dentro la borra devo creare un saluto e buon 2016

Salve, le foto del post precedente chiariscono tutto!
 
Salve a tutti,come vi avevo promesso nel post precedente in cui mi presentavo, vi scrivo un piccolo articolo su questa invenzione che mio nonno ha creato: 'ESPANSORE MELLONI' di nuova generazione (di più facile caricamento del 'DISPERSORE MELLONI' che avete conosciuto su Sentieri di Caccia qualche anno fa).

PICCOLE PREMESSE:
1- Non abbiamo nessun interesse economico e/o pubblicitario nello scrivere questo articolo. Lo facciamo per evitare che un'invenzione di questa portata finisca nel dimenticatoio. E anche perchè tutti gli appassionati possano usufruirne e se hanno dei dubbi chiedere a mio nonno direttamente su questo forum.
2- Tale invenzione, ovviamente, è stata brevettata. Per tanto è utilizzabile solo a livello amatoriale!

Da qui in avanti scrivo per conto di mio nonno!!

L'ESPANSORE:

Recentemente ho brevettato un espansore per pallini di piombo da usare su cartucce a munizioni spezzate per uso caccia. Il corpo di questo espansore è composto da un anello che tiene unito a se da sottili segmenti un 'cilindro' che è il cuore dell'invenzione.
Un altro sistema per unire i due corpi è quello da me detto 'a morsa' più semplice per il caricamento amatoriale (VEDI FOTO); che si può adattare a qualsiasi dosaggio di piombo in lunghezza.

Vedi l'allegato 65870

Il processo di caricamento della cartuccia con questo anello unito al cilindro espansore è lo stesso che si usa nel caricamento delle cartucce con dentro i vari sistema dispersanti oggi in commercio.

Quello che differenzia i due sistemi è nelle fasi di chiusura della cartuccia:
Nelle cartucce con i sistemi dispersanti attualmente in commercio l'orlatura completa e finisce la cartuccia.
Mentre in questa mia idea, con l'anello e il cilindro espansore, durante il processo di chiusura la forte pressione che occorre sul bordo del bossolo viene di conseguenza trasmessa anche sulla sottostante carica dei pallini provocando lo sgancio dell'anello che regge, al centro della carica, il cilindro espansore appiattendo il tutto sulla testa della borra lasciandolo libero al centro ed infine attivandolo. A questo punto la cartuccia è chiusa.

Al momento dello sparo il cilindro di mia invenzione, con la complicità del cono di strozzatura della canna, si carica di energia espansiva che, appena fuori dal vivo di volata, trasmetterà all'interno del pacchetto dei pallini di piombo, che lo circonda; sviluppando rosate ampie e ben distribuite a brevissima distanza come potete vedere dalle rosate.

Vedi l'allegato 65866Vedi l'allegato 65867Vedi l'allegato 65868Vedi l'allegato 65869

Non so se questo espansore può interessare al mondo della caccia. Quello che vi posso dire è che lo utilizzai spesso nelle mie battute ed in Crimea a beccacce destai la curiosità del mio Tour Operator Giorgio Lugaresi (che qualcuno di voi sicuramente conoscerà), il quale mi chiese come facevo ad abbattere i volatili a distanza ravvicinata senza rovinarli pur sapendo che avevo una canna con il grado di strozzatura a 1 stella. Gli aprii una mia cartuccia e il mistero fu svelato.

Io sono a vostra completa disposizione per chiarimenti e/o dettagli su tale sistema.

Mi scuso già da adesso se le risposte non saranno immediate ma con la tecnologia non sono per niente esperto e mi devo appoggiare a mio nipote Luca che mi segue con molto interesse, con la speranza che un giorno mi subentri.

Melloni Luigi classe 1935 e ancora in gamba.
Ciao Luca volevo sapere che altezza e il bossolo che usi, che polvere hai usato, e l'altezza finita della cartuccia.[29]
 
Ciao Luca un paio di domande te le faccio pure io,sono assetti creati solo per canne strozzate */** oppure possono essere impiegate in canne ****/cil rendendo ancora meglio in termini di rosata? Le grammature possono anche essere di 32/33 gr ? parlo del cal 12.Con amicizia Enzo.
 
Ciao Enzo, Luca appena può ti risponderà senz'altro, ma intanto lo faccio io perché è la stessa domanda che gli ho rivolto io tempo fa. Questo espediente genere ottime rosate con canne strozzate o mediamente strozzate, con la cilindrica userei una cartuccia dispersante o con borra in feltro.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto