Io vorrei usarlo per tiri lunghi diciamo da appostamento,per spaludare so che con prolunga e 1 stella farei tanti buchi..ora vado a vedere questi strozzatori biffoli tu li reputi i migliori?breley o gemini che ne pensate?


----------------------------------------------------------------------
Non so se sono i migliori. Io mi trovo molto bene e i prezzi sono accettabili.
 
Ciao ..... le baschieri da 35 gr. ( che poi sono in bossolo non magnum ) ne sparai un solo pacco durante un occasione dove finii in poco tempo le poche mitos e rimasi con quel pacco ed alcune rc20 da 32 gr (quest'ultime causarono alcuni feriti a distanze comunque limite ).
Era il 16 gennaio 2013 ... le 35 gr, m'impressionarono favorevolmente, tanto che ne comprai altri pacchi per poi relegarli in " dispensa " visto che dalla stagione successiva fui " costretto " a passare al 12.
Se vuoi puoi leggerti il racconto di quel 16 gennaio, scritto dal mio compagno d'avventura
http://www.migratoria.it/forum/gli-...1906-lattimo-fuggente.html?highlight=fuggente
Bel racconto Fabio e immagino le emozioni
 
Se tiri a distanze limite ben oltre i 40 mt sono stra d'accordo con te, ma posso garantirti che con la cartuccia giusta e senza obblighi " ambientali " il 20 ti dà soddisfazioni incredibili, soprattutto quando all'alba scura che è il momento più " intenso " nella caccia d'appostamento in molti contesti in cui s'inisidiano anatidi, le nostre amiche sono molto vicine ..... quando le scorgiamo tra il chiaro del cielo.Come compaiono, con la stessa velocità scompaiono ... quindi un fucile dal brandeggio veloce in quei momenti è ideale ed il 20 lo è assai di più del 12. Il 20 comunque vuole la cartuccia giusta .... non ci deve essere margine d'errore ..... Appena preso ho avuto bisogno di fare qualche esperimento per trovare la munizione che il più possibile mi equiparasse le prestazioni del 12 .... Ovvio che parlo di un contesto dove i tiri limite sono rari e molti di più sono quelli che si fanno alle prime luci. Perdere un'occasione d'abbattimento oltre i 50 mt ( col tungsteno ed il calinro 12 ), ma sfruttarne di più all'albetta è un giusto prezzo. Se non ci fosse l'obbligo del no toxic .... personalmente, per la mia caccia agli acquatici ..... il 12 potrebbe benissimo fare ragnatele !!

Fabio concordo in pieno parola per parola.
Il fatto è che ha me piace la posta alle anatre con quella canna,anche se molto impegnativa specialmente all'alba.
Considera che ho anche la beretta 76x magnum e la breda "r" 72.4 cl q.s. magnum(che sarebbe la più indicata).
Poi parti dal presupposto che non ho la tesa e quindi cacciando senza richiami preferisco l'utilizzo della canna più strozzata.
Un po come per i colombi,ad ottobre cal. 20 e strozzatura xxx,poi se caccio senza richiami il 90% delle volte metto lo strozzatore x,finito il passo preferisco prendere in cal 12 con canna 71 xx o 76 x.
 
Bel racconto Fabio e immagino le emozioni

Si in effetti un concentrato di emozioni, peccato che le distanze d'ingaggo con gli uccelli erano spesso al limite. Il forte vento che soffiava davanti faceva curare gli uccelli dalle nostre spalle, per poi posarsi sempre oltre i 35 mt. Poi avendo l'ospite ( appassionato ed esperto cacciatore d'acqua :confused: ... a detta sua ) lasciavo a lui gli uccelli facili in acqua ed io mi concentravo a quelli che in fase d'involo, non riuscivano a vincere il vento contrario e s'avvicinavano un pochino. Il mio compagno ricordo tirava Bornaghi ed io invece avevo con me poche " valle " diverse rc20 da 32 gr. e quel pacco di baschieri da 35gr. Ricordo ancora quanti uccelli feriti dalle bornaghi sono stati ribattutti ... troppi .... alcuni persi ..... ma molti altri fermati poi in acqua da quelle baschieri. quell'occasione, ma poi tante altre, mi hanno convinto che nella specifica caccia agli acquatici, non bisogna lesinare cercando il " prezzo " nelle munizioni. Per esempio le " eccellenti " rc20 ..... non tengono il confronto con le baschieri quando il gioco si fà duro. Io reputo valida una cartuccia quando abbatte pulitamente ai limiti del tiro utile .... Mentre oltre i 40 mt. difficile valutare un buon caricamento, ma le baschieri valle e semimagnum da 35 gr. sino a quella distanza fanno bene il loro dovere. Non conosco ne sparo caricamnti magnum, perchè il mio 20 è camerato 70, ma sono curioso di testare le tungsteno ... chissà ... un ritorno al passato non mi dispiacerebbe !!
 
Fabio concordo in pieno parola per parola.
Il fatto è che ha me piace la posta alle anatre con quella canna,anche se molto impegnativa specialmente all'alba.
Considera che ho anche la beretta 76x magnum e la breda "r" 72.4 cl q.s. magnum(che sarebbe la più indicata).
Poi parti dal presupposto che non ho la tesa e quindi cacciando senza richiami preferisco l'utilizzo della canna più strozzata.
Un po come per i colombi,ad ottobre cal. 20 e strozzatura xxx,poi se caccio senza richiami il 90% delle volte metto lo strozzatore x,finito il passo preferisco prendere in cal 12 con canna 71 xx o 76 x.

Tutto dipende dalla tipologia d'ingaggio con gli uccelli. Ovviamente cacce ai colombi al valico ,alle anatre con tesa a mare o altre in spazi aperti, renderebbero quasi inservibili i calibri inferiori al 12
 
Tutto dipende dalla tipologia d'ingaggio con gli uccelli. Ovviamente cacce ai colombi al valico ,alle anatre con tesa a mare o altre in spazi aperti, renderebbero quasi inservibili i calibri inferiori al 12

Posto che vai,canna che monti.
A mio avviso non esiste lo standard canna/lunghezza/strozzatura in relaziona al selvatico che va insidiato,ma il tutto è in relazione alla tipologia di tiro medio che il posto ci offre.
Questo in linea di massima,il discorso si amplia in base al munizionamento che si intende utilizzare.
 
Posto che vai,canna che monti.
A mio avviso non esiste lo standard canna/lunghezza/strozzatura in relaziona al selvatico che va insidiato,ma il tutto è in relazione alla tipologia di tiro medio che il posto ci offre.
Questo in linea di massima,il discorso si amplia in base al munizionamento che si intende utilizzare.
Quoto in pieno,oggi ancora alcuni sottovalutano il calibro20 per me e' efficace nel 99% dei casi,casi estremi non li prendo in considerazione...valuto il giusto tiro!al gioco di qualsiasi migratore fa quello che fa un 12 già' con 3 stelle,il passo ai colombi lo faccio anche io con una stella tiri molto molto lontano
 
.......in 42 anni di PdA ho cacciato,oltre la piccola migratoria a capanno,prevalentemente col cane da ferma selvaggina selvatica.....molto più col 20 che col 12....
a parità di munizione,lunghezza e strozzatura di canna il 12 è e sarà sempre superiore al 20 per le distanze di ingaggio.....5-10-15 metri...non lo so....ma è indiscutibilmente superiore, semplicemente perchè è più potente!!!!
MA.....dove il 20 supera sempre il fratello maggiore ???.....nella maneggevolezza,brandeggio,minor peso,in una sola parola VELOCITA'.......
.....quindi se cacci da fermo....se necessiti di tiri estremi...se ti piace il sollevamento pesi.....vai col 12......diversamente fai un pensiero al 20...potrebbe diventare una fissa.
....alle olimpiadi si può tirare con la sciabola .....o col fioretto.....ognuno scelga.


.........se poi avete ancora dubbi consiglio "CARTUCCE E METEO"......li vi chiariscono ogni dubbio..HIHIHIHIHIHIIIIIII
 
.......in 42 anni di PdA ho cacciato,oltre la piccola migratoria a capanno,prevalentemente col cane da ferma selvaggina selvatica.....molto più col 20 che col 12....
a parità di munizione,lunghezza e strozzatura di canna il 12 è e sarà sempre superiore al 20 per le distanze di ingaggio.....5-10-15 metri...non lo so....ma è indiscutibilmente superiore, semplicemente perchè è più potente!!!!
MA.....dove il 20 supera sempre il fratello maggiore ???.....nella maneggevolezza,brandeggio,minor peso,in una sola parola VELOCITA'.......
.....quindi se cacci da fermo....se necessiti di tiri estremi...se ti piace il sollevamento pesi.....vai col 12......diversamente fai un pensiero al 20...potrebbe diventare una fissa.
....alle olimpiadi si può tirare con la sciabola .....o col fioretto.....ognuno scelga.


.........se poi avete ancora dubbi consiglio "CARTUCCE E METEO"......li vi chiariscono ogni dubbio..HIHIHIHIHIHIIIIIII
Ciao max che il 12 abbia una potenza di fuoco maggiore e' senza dubbio e' come se dicessi che un 308 rigato e' più performante di un 300 ,il fatto e' che il cinghiale lo abbatti con uno e con l'altro,con il primo spari e riesci a rimettere sotto più' volte,con il secondo spai o la va o la spacca,idem se spari 56gr con un 12 non credo si riesca facile a sparare bene altri 2 colpi,poi bisogna valutare il fatto mentale,nel senso che io sono anni che ormai sparo con il 20 e quando tiro non penso al 12 penso che ho in mano un fucile che abbatte,che sia colombo,anatra,tordo,allodola,cinghiale oh elefente,cerco comunque è sempre di portarli a casa con me
 
Quoto in pieno,oggi ancora alcuni sottovalutano il calibro20 per me e' efficace nel 99% dei casi,casi estremi non li prendo in considerazione...valuto il giusto tiro!al gioco di qualsiasi migratore fa quello che fa un 12 già' con 3 stelle,il passo ai colombi lo faccio anche io con una stella tiri molto molto lontano

Se uno partisse dal presupposto che gli animali vanno incannati a tiro utile credo che il ventino non avrebbe nulla a che rimpiangere al fratello maggiore,viste le ottime munizioni in commercio,senza bisogno di grammature eccessive già con 28 gr di piombo si hanno ottimi risultati,purtroppo la carestia di animali ci porta a"forzare" la mano e specialmente su animali molto vitali come anatre e colombacci il calibro 12 ti da qualcosa in più.
Su animali "delicati"e piccola selvaggina onestamente per me si equivalgono.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto