Efficacia delle prolunghe (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Centro67, per lunghe distanze cosa intendi 45m, o oltre, poi sulle lunghe distanze quanti pallini sono andati a bersaglio, che usando una prollunga con strozzatura ristretta mi sembra che sia chiaro che si avra una concentrazione di rosata migliore rispetto ad altre con minor strozzatura ,ma la distanza non penso che aumenta in maniera cosi notevole da

(Untitled)

Se tu avessi una canna da 75cm e gli montassi lo strozzatore che usavi all'inizio, avresti gli stessi identici risultati che con la canna da 65.

Scusami ma non posso che dissentire.
Nella mia esperienza con benelli canna 65 con montata prolunga jolly gemini più 10cm sulla quale è montato lo strozzatore originale quindi allungando la canna senza toccare lo strozzatore ho visto sul selvatico una migliore penetrazione.
Con piombo 5 a 30/35 metri un germano viene sempre trapassato dai pallini mentre con canna da 65 e lo stesso strozzatore solo la metà dei pallini trapassa (tiro di pancia o di schiena quindi tutto il petto lo sterno organi e la placca della schiena)
Le prove di rosata invece non mi danno risultati molto diversi tra l'una o l'altra tali da dare una supremazia certa
... nel piccolo non mi esprimo ...
Ma per la penetrazione ci metterei la mano sul fuoco

Scusami ma non posso che dissentire.
Nella mia esperienza con benelli canna 65 con montata prolunga jolly gemini più 10cm sulla quale è montato lo strozzatore originale quindi allungando la canna senza toccare lo strozzatore ho visto sul selvatico una migliore penetrazione.
Con piombo 5 a 30/35 metri un germano viene sempre trapassato dai pallini mentre con canna da 65 e lo stesso strozzatore solo la metà dei pallini trapassa (tiro di pancia o di schiena quindi tutto il petto lo sterno organi e la placca della schiena)
Le prove di rosata invece non mi danno risultati molto diversi tra l'una o l'altra tali da dare una supremazia certa
... nel piccolo non mi esprimo ...
Ma per la penetrazione ci metterei la mano sul fuoco

Luca, col massimo rispetto per le tue esperienze personali, ti posso assicurare che dopo i 35 metri la differenza di velocità terminale è talmente limitata da non avere effetti così evidenti sul selvatico.
Al contario, se hai avuto problemi sotto i 35 metri, bisogna ricercare qualche problema "grave", perché a quella distanza nessuna configurazione cartuccia/canna/strozzatore deve dare problemi.

Comunque, per quanto diano informazioni limitate, le prove di rosata "parlano" meglio di osservazioni empiriche sui selvatici.

Posso chiederti che cartucce spari?
Usi cartucce magnum?

Io credo che la Terra sia piatta, non sferica o quasi--come il 99,9% della gente crede. Com'e' che di tutta la popolazione mondiale siamo in cosi' pochi a credere nella Terra Piatta???? Ah, capisco. Ci sono due categorie di persone al mondo: quelli che la pensano come me, e quelli che hanno torto!!!!! :-)

sparo un po' di tutto principalmente pm40 camouflage 42 e nsi fast magnum 51 i 35 metri sono la distanza che ho voluto portare di esempio perché ho più esperienze di tiri uguali fatti nei due assetti di arma mentre ti posso parlare di tiri tra i 10 e i 60 metri misurati ad anatre in partenza da fossi dove la prolunga ha sempre dato risultati migliori. D'altro canto potresti avere ragione tu ed essere il fucile non "buono" cosa che non ho mai messo in dubbio ma essendo il mio unico fucile da caccia che alterno con quello da tiro e ogni tanto a quelli di mio padre non posso escudere nulla Sicuramente con quello da tiro ho ottime prestazioni come col l'auto con la prolunga ma pesa

La rosata lanciata dalla canna piu lunga, essendo molto meno disturbata dall'azione dispersoria causata dal soffio di bocca, viaggia in traiettoria(specie nei primi metri ) piu compatta a tutto vantaggio dell'aereodinamica, e questo si traduce in una maggiore penetrazione dei pallini anche sulle lunghe distanze.Se a questo vantaggio gli sommiamo anche quello derivato da un lieve aumento di velocita iniziale, si spiega la maggior lesivita delle canne lunghe.
Occhio alle V/10 perche quando si parla di penetrazione contano piu delle V/0

se ti riferivi a me sì con massima strozzatura e cartucce magnum, sparando in partenza dal fosso è poco più di un tiro a fermo con la massima area di tiro data dall'animale in volo appena alzato

certo si fa solo per parlare... comunque quando le finanze collaboreranno non mi farò mancare un automatico nuovo per confronto

Che vuoi che ti dica sarà un fattore psicologico, o mi piace portare a spasso per ore una canna 75cm con peso maggiorato ma a me le rosate sembrano più strette, però di prove ne ho fatte. Poi ci stanno i tiri eccezionali, quando con canna 65 3 stelle buttai un tordo a 35-40 metri posato, con mio grande stupore sparando una dimar pb10.

La rosata lanciata dalla canna piu lunga, essendo molto meno disturbata dall'azione dispersoria causata dal soffio di bocca, viaggia in traiettoria(specie nei primi metri ) piu compatta a tutto vantaggio dell'aereodinamica, e questo si traduce in una maggiore penetrazione dei pallini anche sulle lunghe distanze.Se a questo vantaggio gli sommiamo anche quello derivato da un lieve aumento di velocita iniziale, si spiega la maggior lesivita delle canne lunghe.
Occhio alle V/10 perche quando si parla di penetrazione contano piu delle V/0

boh, io dico solo una cosa. granelli, molliche, pangrattato...
I DATI? Prove in doppio cieco randomizzato. condizioni controllate, tante tante prove.

Per me, a meno che non mi si presenti un ingegnere di qualche ditta di armi, stiamo parlando di omeopatia.
Cioè, non tanto omeopatia in realtà perchè il principio attivo, ovvero il piombo, in genere se miri dritto arriva :p è il corredo di informazioni attorno che lascia pensare

Se ti interessa saperlo ti dico che solo la presenza della strozzatura grazie alle maggiori concentrazioni prodotte fa guadagnare anche 20/25m/s di V/10 nel caso di una full rispetto ad una cl. Questo te lo dico, (e non me lo sono inventato perche l'ho letto da qualche parte evidentemente) cosi ti rendi conto di quanto sia importante la resitenza all'aria del piombo ai fini delle penetrazioni.

Noto con piacere che 3/4 utenti vanno a caccia.

La canna per eccellenza per i tiri estremi è la canna da 81 x,lunghezza di tubo in cui si riescono a sfruttare il 100%dei gas,questo non lo dico io,ma se qualcuno ha voglia di fare qualche ricerca potrà trovare la relativa conferma.

Le canne full di lunghezza inferiore,anche essendo dotate di un'ottima balistica non riescono a raggiungere i livelli di concentrazione e penetrazione di rosata come quella da 81.

Se invece di scervellarvi a trovare ogni cavillo per andare contro a Centro 67,che tecnicamente a detto cose vere,avreste imbastito un discorso più di esperienze maturate sul campo e ci si sarebbe relazionati,la discussione sarebbe stata più gradevole e interessante,di certo menate del tipo che è la strozzatura e non la lunghezza a fare la differenza non sarebbero uscite,o che la lunghezza agevola esclusivamente il puntamento sui tiri a lunga distanza e non la rosata,beh eresie del genere sarebbero state messe a confronto e avrebbero lasciato il tempo che trovano.

E vero che quanto da me scritto anche nei precedenti post è frutto di un'esperienza personale sul campo e quindi contestabile,ma di prove ne ho fatte tante,di canne ne ho tante e per tutti i gusti dalla 62.5 cl alla 81 x e prima di parlare sono più che sicuro di quello che dico.

Non solo in possesso di armi commerciali ma anche produzioni di lusso,quindi credo di aver messo da parte una certa esperienza,in quanto per ottenere il massimo rendimento dalla balistica di una canna di prove ne faccio tante.

Ognuno rimanga delle sue convinzioni ma mai si potrà verificare che a parità di strozzatura e cartuccia una canna di lunghezza inferiore possa sovrastare una superiore.
Questa differenza può essere di minor rilevanza con i piombi più fini,ma con quelli grandi più si sale di grammatura,più la canna lunga risulta migliore rispetto a una più corta.

Il consiglio che vi do è fate i vostri studi con canne di lunghezza diversa e pari strozzatura,poi catalogate gli animali abbattuti con foto e distanze,poi ne riparliamo.

Il mio utilizzo di tali canne è per selvaggina medio grande ovviamente.

io non dico che non sia vero. dico che non lo so. e che l "esperienza", persino di chi va a caccia da 100anni, ha troppi fattori non controllabili. Sparerà meglio, conoscerà meglio i selvatici, ma per scrivere di balistica servono esperimenti controllati e ripetibili. Ogni teoria è solo una teoria fino a che non ci sono dei dati incontestabili, e qui non ce ne sono.

Noto con piacere che 3/4 utenti vanno a caccia.

La canna per eccellenza per i tiri estremi è la canna da 81 x,lunghezza di tubo in cui si riescono a sfruttare il 100%dei gas,questo non lo dico io,ma se qualcuno ha voglia di fare qualche ricerca potrà trovare la relativa conferma.

Le canne full di lunghezza inferiore,anche essendo dotate di un'ottima balistica non riescono a raggiungere i livelli di concentrazione e penetrazione di rosata come quella da 81.

Se invece di scervellarvi a trovare ogni cavillo per andare contro a Centro 67,che tecnicamente a detto cose vere,avreste imbastito un discorso più di esperienze maturate sul campo e ci si sarebbe relazionati,la discussione sarebbe stata più gradevole e interessante,di certo menate del tipo che è la strozzatura e non la lunghezza a fare la differenza non sarebbero uscite,o che la lunghezza agevola esclusivamente il puntamento sui tiri a lunga distanza e non la rosata,beh eresie del genere sarebbero state messe a confronto e avrebbero lasciato il tempo che trovano.

E vero che quanto da me

"la canna 81". come la pizza è sempre meglio della pasta?
Non esiste LA canna. ne esiste un'infinità.

Puoi pure tirarmi in causa che cacci da prima che nascessi, che hai sparato più palombe che il resto d'italia. e ti posso credere!
Ciò che non posso credere è alla legge generale che desumi sulla base delle tue esperienze e sensazioni.

"Faith" is a fine invention By Emily Dickinson

"Faith" is a fine invention When Gentlemen can see - But Microscopes are prudent In an Emergency.

Tradotto molto liberamente: "La fede va benissimo, a patto che poi la fede venga bilanciata con la scienza. "

Chi puo' intendere intenda. Gli altri... Mah! Vabbe' che uno puo' sempre ricorrere a "Io so' io, e voi non sete un caxxo" e porre fine a qualsiasi discussione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto