è normale sentire dei richiami canticchiare ora? (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: è normale sentire dei richiami canticchiare ora?

Damiano ha scritto:
Facendo il fotoperiodo integrale nel momento in cui il monte ore esterno supera quello in stanza non bisogna chiudere le finestre? Io faccio così.
Più di qualcuno mi ha detto che invece chiude le finestre a fine aprile...ma in questo modo i richiami non vanno leggermente in estro per niente?
scusate la pignoleria...anche coprirle...per evitare che la luce esterna ora in aumento
prevalga su quella in terna...lo dico perchè un mese fa sono stato da uno che iniziava il foto e questa dettaglio lo trascurava...
io ho coperto e chiuso ancora 15 gg fa....

nota: durante le ore di luce interne nn è vietato aprire la finestra della satnza anzi..però poi richiudere prima che nella stanza venga buio...
ciao

Dei 4 fringuelli che ho solo quello già chiusato l'anno scorso ha iniziato a cantare. Oltre al cin-cin, che fanno anche gli altri ogni tanto, questo fa anche la primavera e in questi ultimi giorni lo si sente sia alla mattina che al pomeriggio in modo nitido.
Ho letto che è normale che cantino in questo periodo, ma questo va troppo, dite che devo iniziare ad oscurare solo quel soggetto e fargli una chiusa più lunga?

Michael93 ha scritto:
Dei 4 fringuelli che ho solo quello già chiusato l'anno scorso ha iniziato a cantare. Oltre al cin-cin, che fanno anche gli altri ogni tanto, questo fa anche la primavera e in questi ultimi giorni lo si sente sia alla mattina che al pomeriggio in modo nitido.
Ho letto che è normale che cantino in questo periodo, ma questo va troppo, dite che devo iniziare ad oscurare solo quel soggetto e fargli una chiusa più lunga?
mettilo in penombra,poi sempre meno luce e fine aprile parti con la chiusa

Damiano ha scritto:
Facendo il fotoperiodo integrale nel momento in cui il monte ore esterno supera quello in stanza non bisogna chiudere le finestre? Io faccio così.
Più di qualcuno mi ha detto che invece chiude le finestre a fine aprile...ma in questo modo i richiami non vanno leggermente in estro per niente?

Se apri le finestre/porte nel momento che le luci sono accese nella stanza non succede nulla. L'unica incertezza è che possono vedere + luce del solito ma secondo me non gli fa nulla perchè il monte ore nella stanza è basso. Io apro le porte tutti i giorni ai miei richiami e non mi è mai successo nulla!

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Damiano ha scritto:

Se apri le finestre/porte nel momento che le luci sono accese nella stanza non succede nulla. L'unica incertezza è che possono vedere + luce del solito ma secondo me non gli fa nulla perchè il monte ore nella stanza è basso. Io apro le porte tutti i giorni ai miei richiami e non mi è mai successo nulla!
esatto!!tieni aperto fin che va la luce nella stanza per tutto aprile e anche un po di maggio dipendentemente dal clima!se fara troppo caldo ovvio che le chiuderai se occorre anche a fine aprile o prima!!dipende da cosa fare il tempo anche!

Se apri le finestre/porte nel momento che le luci sono accese nella stanza non succede nulla. L'unica incertezza è che possono vedere + luce del solito ma secondo me non gli fa nulla perchè il monte ore nella stanza è basso. Io apro le porte tutti i giorni ai miei richiami e non mi è mai successo nulla![/quote]
esatto!!tieni aperto fin che va la luce nella stanza per tutto aprile e anche un po di maggio dipendentemente dal clima!se fara troppo caldo ovvio che le chiuderai se occorre anche a fine aprile o prima!!dipende da cosa fare il tempo anche![/quote]

Io sono fortunato che all'estate il caldo in stanza è controllato per cui non ho problemi.

Mattia_Sostizzo ha scritto:
esatto!!tieni aperto fin che va la luce nella stanza per tutto aprile e anche un po di maggio dipendentemente dal clima!se fara troppo caldo ovvio che le chiuderai se occorre anche a fine aprile o prima!!dipende da cosa fare il tempo anche![/quote]

Io sono fortunato che all'estate il caldo in stanza è controllato per cui non ho problemi.[/quote]
controllato da condizionatori e robe del genere o perchè l hai in una buona zona la stanza?

A me canticchiano un po i sasselli...mentre gli altri non poi tanto...bo stiamo a vedere

Ho dei tordi ed anche almeno un merlo che canticchiano ancora, è normale?
Sono sotto alla tabella merli-bottacci da settembre...

Damiano ha scritto:
lo ripeto sempre.preoccupati se non senti niente.saluti

zona alpi 72 ha scritto:
Damiano ha scritto:
lo ripeto sempre.preoccupati se non senti niente.saluti

esatto...

Stefano 123 ha scritto:
[quote="phablo.p":nsotsycs]pure in voliera ( circa 4,30 di luce ) si sentono canticchiare sottovoce ...

Ho solo le allodole in voliera a 6,30 ore e sono mute come pesci :wink:[/quote:nsotsycs]

.. per quello che ne porti 60 al capanno ....
cantano come un' acquario ahah[Trilly-77-24.gif]

i miei al buio dai primi di maggio, forse anche a causa del caldo anticipato, quando gli do' un po' di luce e a volte anche durante la giornata, fanno un gran baccano, specialmente i ts, non credo ci sia da preoccuparsi...........comunque ve lo ridico a settembre.

phablo.p ha scritto:
[quote="Stefano 123":z9okoulf][quote="phablo.p":z9okoulf]pure in voliera ( circa 4,30 di luce ) si sentono canticchiare sottovoce ...

Ho solo le allodole in voliera a 6,30 ore e sono mute come pesci :wink:[/quote:z9okoulf]

.. per quello che ne porti 60 al capanno ....
cantano come un' acquario ahah [Trilly-77-24.gif] [/quote:z9okoulf]

adesso le uso come richiamo per le sardine :D

LORENZOPT ha scritto:
i miei al buio dai primi di maggio, forse anche a causa del caldo anticipato, quando gli do' un po' di luce e a volte anche durante la giornata, fanno un gran baccano, specialmente i ts, non credo ci sia da preoccuparsi...........comunque ve lo ridico a settembre.

anche i miei solo quando si accende la luce... ma è normale...

Anche i miei tordi sasselli canticchiano quando vedono la luce...

Bene mi rilasso allora a sapere che non sono l'unico con questo dubbio.
Anche a me quando la luce si accende e magari parte pure l'aspiratore, si sentono cantare con la porta chiusa.

lucav ha scritto:
lo credo anch'io ma Bothav se canta nel buio non c'è una possibilità che sia cieco?

ma va la', primo lo vedi, secondo e' proibita la detenzione e terzo canta a buio semplicemente perche' e' troppo avanti.

Daccordo che è proibita ma se non te ne accorgi subito...
Che sia troppo avanti lo credo anch'io anche se siamo al 31 maggio e dovrebbe essere già un mese che è in chiusa

lucav ha scritto:
lo credo anch'io ma Bothav se canta nel buio non c'è una possibilità che sia cieco?
anche se e' cieco luca, non conta nulla la luce che vede dagli occhi, ma quella che prende sul capo :wink:
comunque, come ripeto, anche i miei cantarellano nel buio totale anche di notte, l' anno sempre fatto e non ci son mai stati problemi, quest'anno hanno iniziato un po' troppo presto rispetto agli altri anni, ma credo comunque che non sara' un problema..........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto