E' etico cacciare quando gli animali sono in amore? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
cicalone per uno scempio del genere (purtroppo legalizzato !! ) non si puo far nulla, soprattutto noi cacciatori italiani che non siamo in grado di fare qualche cosa per le molteplici ( illegali !!) scorrettezze di casa nostra ( il post di clever ne è un piccolo esempio ).

Ogni regione ha le sue magagne ma come mai in Toscana Lazio etcc etcc queste cose non succedono e in altre regioni sono all'ordine del giorno? I cacciatori Italiani potrebbero fare molto contro queste tendenze all'estero, potrebbero non andarci....e invece ci vanno e fanno come gli pare sapendo di fare cosa sbagliata, di cosa vogliamo parlare, poi?

Ogni regione ha le sue magagne ma come mai in Toscana Lazio etcc etcc queste cose non succedono e in altre regioni sono all'ordine del giorno? I cacciatori Italiani potrebbero fare molto contro queste tendenze all'estero, potrebbero non andarci....e invece ci vanno e fanno come gli pare sapendo di fare cosa sbagliata, di cosa vogliamo parlare, poi?

Ogni regione alla sua magagna verissimo, ma non credere che nel lazio ste cose non succedano, altrimenti non avrei i guardiani al mio chiaro....che ne pensi ?

Ogni regione alla sua magagna verissimo, ma non credere che nel lazio ste cose non succedano, altrimenti non avrei i guardiani al mio chiaro....che ne pensi ?

ma sai!? i maccheroni con i marzaioli sono una tradizione e le tradizioni vanno mantenute hahaha,anche da noi qualche colpo ai marzaioli scappa giusto per fare una spaghettata con gli amici ma poi basta.A parte gli scherzi:qualche anno fa io e un mio amico (era la fine di marzo)
eravamo in giro con la barca a guardare i marzaioli,ci affianco una barca dei guadiaparco e ci dissero seriamente:ho ragazzi quando fate la mangiata dei marzaioli venamo volentieri anche noi,il mio amici li conosceva molto bene e gli disse:vai tranquillo chi li mangi i marzaioli.

comunque a quell'ora non era un accanimento,i marzaioli non venivano cacciati tutte le sere ma una botta e via,d'altra parte i marzaioli passano a marzo.saluti.

Fabio IO non parlo di quello che viene a fare il rientro la sera in periodo di caccia IO intendo per magagne andare a caccia in periodo di caccia chiusa
, dal 1° febbraio in poi, che in altre regioni purtroppo e' pratica ricorrente......

Veramente non ci possono vedere perché mediamente siamo teste di c@zzo anche durante l'etico inverno.

Stefano,non ci possono vedere e basta,a loro dell'etico importa na sega,se la caccia fosse aperta anche solo un giorno al mese non gli garberebbe comunque.

Stefano,non ci possono vedere e basta,a loro dell'etico importa na sega,se la caccia fosse aperta anche solo un giorno al mese non gli garberebbe comunque.

Puo darsi, ma se hai ragione allora la bielorussia in aprile è l'ultimo dei problemi...

Fabio IO non parlo di quello che viene a fare il rientro la sera in periodo di caccia IO intendo per magagne andare a caccia in periodo di caccia chiusa
, dal 1° febbraio in poi, che in altre regioni purtroppo e' pratica ricorrente......

Perchè dopo il tramonto è aperta ? Non abbiamo discusso abbastanza delle barbare usanze notturne in periodo venatorio ?

Io, non trovo differenza tra na schioppettata il 2 febbraio o il 2 marzo, e la guerriglia notturna dal 1 sett. al 31 genn. Mauro caro ti garantisco che certe usanze in voga durante la stagione aperta creano più danni che alcune tradizioni descritte da Folaga-

Io personalmente rinuncerei a tante cose ( addirittura accetterei 2 gg fissi a sett, ) al patto di avere l'opportunità di insediare in regola le amiche magiche marzaiole

Fabio mi pare che ne abbiamo gia' discusso e ne possiamo parlare ancora per mesi, al chiaro avete messo le guardie perche' qualche personaggio di zona ci andava di notte o a fare il tramonto e pregiudicava la cacciata di chi veniva il giorno dopo e avete fatto bene....e' anche vero che a voi questa cosa interessa che non succeda durante la stagione venatoria, o sbaglio? Se ci vanno di frodo dal 1° febbraio in poi a voi non ve ne frega nulla o sbaglio? In Campania o meglio in alcune province della Campania si caccia di notte e di giorno specie dalla chiusura in poi ma non succede solo in campania al sud viene fatto anche da qualche altra parte ma non dal Lazio a salire ne convieni? Sara' una coscenza della gente o perche' da noi ci sono controlli appropriati? Credo entrambe le situazioni, cose che da altre parti non esistono proprio....se la caccia fosse aperta fino al 31 marzo ci andremmo tutti, non e' periodo di riproduzione per molte specie se fosse aperta fino a fine maggio molte persone che hanno una coscenza venatoria a caccia non andrebbero, molti altri che se ne fregano ci andrebbero.....chi sbaglierebbe in tale situazione? Dimmi pure?

Fabio mi pare che ne abbiamo gia' discusso e ne possiamo parlare ancora per mesi, al chiaro avete messo le guardie perche' qualche personaggio di zona ci andava di notte o a fare il tramonto e pregiudicava la cacciata di chi veniva il giorno dopo e avete fatto bene....e' anche vero che a voi questa cosa interessa che non succeda durante la stagione venatoria, o sbaglio? Se ci vanno di frodo dal 1° febbraio in poi a voi non ve ne frega nulla o sbaglio? In Campania o meglio in alcune province della Campania si caccia di notte e di giorno specie dalla chiusura in poi ma non succede solo in campania al sud viene fatto anche da qualche altra parte ma non dal Lazio a salire ne convieni? Sara' una coscenza della gente o perche' da noi ci sono controlli appropriati? Credo entrambe le situazioni, cose che da altre parti non esistono proprio....se la caccia fosse aperta fino al 31 marzo ci andremmo tutti, non e' periodo di riproduzione per molte specie se fosse aperta fino a fine maggio molte persone che hanno una coscenza venatoria a caccia non andrebbero, molti altri che se ne fregano ci andrebbero.....chi sbaglierebbe in tale situazione? Dimmi pure?

Ti rispondo per punti

al chiaro avete messo le guardie perche' qualche personaggio di zona ci andava di notte o a fare il tramonto e pregiudicava la cacciata di chi veniva il giorno dopo e avete fatto bene....

Verissimo.....tra l'altro la cosa è stata pure segnalata alle autorità competente...senza risultato

e' anche vero che a voi questa cosa interessa che non succeda durante la stagione venatoria, o sbaglio?

Verissimo.....

In Campania o meglio in alcune province della Campania si caccia di notte e di giorno specie dalla chiusura in poi ma non succede solo in campania al sud viene fatto anche da qualche altra parte ma non dal Lazio a salire ne convieni?

Non ne convengo......lo stesso soggetto che sai, con i suoi amici in primavera fà caccia di notte ad ungulati, ma anche lepri. Vuoi anche qualche altro caso di cinghiali abbattutti vicino roma proprio in periodo primaverile ? Vuoi sapere se esistono soggetti che vanno in quagliodromi, comprano 2 quaglie e sparano 2 pacchi di cartucce ? Nel Lazio come in Sardegna, non so in altre regioni.

Sara' una coscenza della gente o perche' da noi ci sono controlli appropriati? Credo entrambe le situazioni, cose che da altre parti non esistono proprio....

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Va bè dove dici tu non c'è freno !!!! Questa te la devo concedere ( anche se le cose peggiori avvengono durante la stagione venatoria )

Caro Mauro, la caccia sino a maggio da noi non potrà mai essere aperta ed i se campano in aria. Io ho un unica certezza, stiamo facendo un unitile discorso accanendoci su quella esigua minoranza che frequenta in periodi riproduttivi paesi esteri che permettono di cacciare anatidi già accoppiati.
Sono d'accordo su condannare queste usanze legali, ma antietiche ( come dice il titolo del post ), ma a volte prima di criticare cosa avviene fuori casa, facciamo qualche cosa di concreto per combattere il malcostume nostrano, perchè è cosa di tutti i giorni caccia chiusa o aperta che sia, anche se praticato da pochissimi soggetti, che rovinano la nostra immaggine. Il mio orticello lo difendo ( a caro prezzo ) e non ti preoccupare che se vivessi a contatto con il malcostume, come l'ho fatto pe me, un tentativo, una denuncietta per fermare l'illecito la farei senza dubbi........sai che ne sto paganto le conseguenze !

Oggi riguardavo vecchi filmati di Caccia & Pesca registrati, ho visto che in Africa fanno pure di peggio che in Bielorussia, tirano alle Grouse, alle tortore ecc mentre vanno a prendere l' acqua da portare ai pulcini... Per forza sono così numerosi, si posizionano nelle uniche pozze presenti in decine e decine di Km! E quelli li chiamate cacciatori???? Quelli non sono animali nocivi come gazze o tortore argentine, cacciarle così per me è vergognoso! L' unica nota positiva è che le danno a quei poveri bambini che muoiono di fame ma sicuramente non è quello il modo di aiutarli! Eppure ci sono parecchie organizzazioni che propongono questa caccia e pare che specie ai francesi piaccia molto... Mah...

ne conosco uno anche io di cacciatore che tra un safari e l'altro in africa si diletta nel tiro alle faraone e alle grouse sulle pozze.. pare ce ne siano a miglioni... io comunque non vedo bene neanche il safari..
Anche se andiamo fuori tema il discorso safari è diverso, se ben gestito tiri solo ai maschi vecchi per cui non fà nessun danno alla natura anzi, con i soldi ricavati proteggono il parco. Alle faraone tirano più che altro per cucinarle ma essendo in gruppo non credo abbiano il nido. Le grouse invece sono così numerose perchè vengono cacciate nelle uniche pozze presenti ed avendo i piccoli sono costrette ad andare li. Ogni uccello preso è uguale a una nidiata distrutta... A quel punto se vuoi aiutare la popolazione meglio tirare ad un elefante vecchio, con la carne sfami il villaggio per un mese!

Fabio che nelle riserve a pagamento facciano quel che vogliono lo sappiamo tutti, per me e' un abominio gia' la loro istituzione, dicono di cacciare selvaggina allevata e poi fanno il bello e il cattivo tempo, ma nessuno fa i controlli del caso.....purtroppo quello a cui mi riferisco io si fa in territorio libero e di giorno e tutti lo sanno ma nessuno interviene....chissà, perche'.....?.........

ciao a tutti,
come dice la famosa canzone: parole,parole.......
Il vero problema siamo noi. Per cambiare veramente le cose ,ci devono cambiare : IL SANGUE E IL DNA.
cordialmente
France49

Domanda volutamente provocatoria:
Esiste qualche caccia che NON praticate e che definite etica ?
Perchè qui leggo solo critiche a svariate tipologia di caccia dal safari in giù che naturalmenete non si praticano e non si conoscono.
IO non pratico molte forme di caccia che non capisco, ma MAI mi permetterei di criticarle.
MAI !
Perchè so che sono il pensiero fisso e la **** di qualche fratello Cacciatore che magari la ama alla follia.
Le caccia sull'acqua in Africa ad esempio che differenza c' è tra la sete della tortora africana e la fame del tordo al sorbo dell'uccellatore nei nostri capanni ?
Spiegatemelo.
E coerenza dove è ?

Per me se fatte nel rispetto dei periodi sono tutte etiche, certo che se vai a sparare agli uccelli in cova che sia in Scozia, Irlanda, Bielorussia etcc etcc IO sono contrario....poi TU sei libero di pensarla come credi si intende....certo e' che da un Mod di un forum mi aspetterei la coerenza di condannare forme di caccia distruttive in periodi particolarmente delicati come quello riproduttivo....poi fate come credete!

Perchè qui leggo solo critiche a svariate tipologia di caccia dal safari in giù che naturalmenete non si praticano e non si conoscono.
IO non pratico molte forme di caccia che non capisco, ma MAI mi permetterei di criticarle.
MAI !
Perchè so che sono il pensiero fisso e la **** di qualche fratello Cacciatore che magari la ama alla follia.
Le caccia sull'acqua in Africa ad esempio che differenza c' è tra la sete della tortora africana e la fame del tordo al sorbo dell'uccellatore nei nostri capanni ?
Spiegatemelo.
E coerenza dove è ?

Se mi posso permettere la parola etica è una parola impropria e nel nostro mondo non va assolutamente usata, ha a che fare con la filosofia quindi l' agire del genere umano in generale, che è già di per se un campo minato figuriamoci se rapportata a comportamenti soggettivi. La nostra condotta secondo me è dettata da norme (regole) comunque sufficientemente chiare e la nostra coerenza non può che essere rapportata semplicemente alla loro osservanza. E' sempre azzardato dare un giudizio specialmente se non si conoscono usi e costumi dei popoli.

Se mi posso permettere la parola etica è una parola impropria e nel nostro mondo non va assolutamente usata, ha a che fare con la filosofia quindi l' agire del genere umano in generale, che è già di per se un campo minato figuriamoci se rapportata a comportamenti soggettivi. La nostra condotta secondo me è dettata da norme (regole) comunque sufficientemente chiare e la nostra coerenza non può che essere rapportata semplicemente alla loro osservanza. E' sempre azzardato dare un giudizio specialmente se non si conoscono usi e costumi dei popoli.

Approvo al 100%

Potremmo non usare la parola etica ma francamente degli usi e dei costumi dei popoli me ne frego fino ad un certo punto, se uscisse fuori qualcosa di osceno in un paese civile che faremmo andremmo tutti laggiu' perche' il paese ce lo permette? La caccia in primavera avanzata e' un dAnno per la natura se lo permettono sta' al cacciatore consapevole del danno che si fara' non andarci, che sia permesso o meno, se ci va e' solo perche' e' uno sparatore senza coscenza consapevole anche del fatto che va' ad uccidere per non riportare nulla.....contento lui contenti tutti

Ciao Osservatore,
Confermo con quanto da te affermato, e aggiungerei anche di bannire dalle nostre conversazioni le parole " etica e sportività" non consone, e sopratutto incomprensibili e paradossali agli occhi dei nostri detrattori,sopratutto se riferite all'uccidere in generale e all'uso di calibri minori in particolare
Cordialmente
France49

Per me se fatte nel rispetto dei periodi sono tutte etiche, certo che se vai a sparare agli uccelli in cova che sia in Scozia, Irlanda, Bielorussia etcc etcc IO sono contrario....poi TU sei libero di pensarla come credi si intende....certo e' che da un Mod di un forum mi aspetterei la coerenza di condannare forme di caccia distruttive in periodi particolarmente delicati come quello riproduttivo....poi fate come credete!

Scozia ?
Irlanda ?
Ma dove, ma come ? Ma chi te lo ha detto ?
In Scozia è permesso cacciare il colombaccio tutto l'anno in pratica la primaverile è da fine febbraio a marzo sulla semina dei campi di piselli, in un periodo in cui i colombacci NON sono in cova.
Fine.
La Bielorussia.
In Bieloruussia si fa caccia primaverile, ma se io NON andrei come scritto già in precedenza non oso definire questa caccia "forma di caccia distruttiva in periodi particolarmente delicato"
boom booom
tanta bella frase stracotta per un nulla.
E te lo dimostro.
Cosa possono distruggere qualche decina di cacciatori in un paese dove regna la fame ?
Semmai prevengono il bracconaggio locale regalando le loro prede.
Bisogna proprio spezzare il capello in quattro e avere MOLTA voglia di rompere al collega cacciatore per andare a criticarlo, la distruzione è altra, è altrove e NON sono certo 30 cacciatori ( e sono stato largo perchè sono meno... essendo 2 le agenzie che vanno in Bielorussia ed entrambe firmerebbero per avere 15 clienti ) e le loro anatrine primaverili al giorno...
30 cacciatori per 7 anatre al giorno ( ma son di meno...) uguale 210
210 per 3 giorni di caccia 630 anatre.

diciamo anche 1.000 DAI (stando molto largo)... dove è la distruzione ?

IL CARNIERE DI giorno di caccia IN UNA PROVINCIA LOMBARDA LUNGO IL PO !

UNA PROVINCIA italiana di un giorno di caccia contro una intera stagione primaverile in Bielorussia !

Ma fatemi il piacere...

Cosa possono distruggere qualche decina di cacciatori in un paese dove regna la fame ?
Semmai prevengono il bracconaggio locale regalando le loro prede.
Bisogna proprio spezzare il capello in quattro e avere MOLTA voglia di rompere al collega cacciatore per andare a criticarlo, la distruzione è altra, è altrove e NON sono certo 30 cacciatori ( e sono stato largo perchè sono meno... essendo 2 le agenzie che vanno in Bielorussia ed entrambe firmerebbero per avere 15 clienti ) e le loro anatrine primaverili al giorno...
30 cacciatori per 7 anatre al giorno ( ma son di meno...) uguale 210
210 per 3 giorni di caccia 630 anatre.

7 anatre al giorno in Bielorussia? Ahahahahahahah pure TU a battute non sei secondo a nessuno eh Grifone nero? Vabbe' sta' bene a TE sta' bene agli altri moderatori allora tutto a posto....

A volte penso che il male della caccia siamo noi stessi, quegli imbecilli che mettono stragi di anatre filmate su youtube, o di beccacce che si tronfiano davanti a mucchi di animali magari cacciati in 10 e poi le foto se le fanno da soli, a cosa servono questi comportamenti? Semplice a farci odiare ancora di piu' anche da quelli che magari ci tolleravano....ma se vogliamo far finire la caccia anche prima questi sono i giusti comportamenti, bravi avanti cosi' tanto che ce frega se i nostri figli non andranno a caccia, l'importante e' che ci siamo andati noi....vero?

Aggiungo una cosa se fosse vero quello che dice Armando sulle 7 anatre al giorno a testa sarebbe solo da fessi andarci, cosa ci vai a fare a spendere 2000 euro se non di piu' quando con gli stessi soldi in Romania e non solo ammazzi molte piu' anatre riportandotele a casa.....ecco quello che queste agenzie non dicono in pubblico, non ti dicono i carnieri che ti fanno fare per evitare di alzare polemiche....uccidono anatre con i pulcini, dicono di sparare solo ai maschi ma per gente che magari non ha mai fatto quella caccia un anatra in volo non si riconosce, e poi pero' c'e' il fatto di dar da mangiare ai bambini del posto....se volete fare una cosa giusta portategli i soldi in quei paesi non vi nascondete dietro a un mazzetto di alzavole per far vedere che fate del bene agli altri.....

MAI !
Spiegatemelo.
E coerenza dove è ?
Posto che a me piacciono tutte le forme di caccia anche se ne pratico poche, sono contrario solo a quelle che danneggiano la natura e sono irrispettose per la specie.
La differenza principale tra caccia ai tordi e alle tortore in Africa e che i tordi non hanno un nido per cui ogni volta che ne prendo uno non lascio una covata a morire di fame perchè volevo fare tiro a segno. Il discorso acqua è secondario ma comunque quando mi apposto a un sorbo o ad un edera quella non è l' unica fonte di cibo nel raggio di 100km per cui se non vengono a mangiare li possono andare da un'altra parte!
Mi dirai allora è sbagliato anche tirare ai corvi o ai piccioni (o colombi che siano) mentre hanno il nido. Certo che lo è ma purtroppo in quel caso ci sono forze maggiori in ballo (colture distrutte, nidi distrutti ecc), la specie va controllata e se quello è l' unico metodo purtroppo va consentito!
Non mi sentirai mai parlare di etica, come ho già detto ognuno ha la sua, mi sentirai solo parlare di cose giuste e cose sbagliate che danneggiano la natura.

Cicalone,
ti sfido: tu trovami una foto di un carniere primaverile in Bielorussia con un numero maggiore di 7 anatre per 3 giorni di caccia per il numero dei cacciatori immortalati.
Oppure un cacciatore che dica semplicemente il vero.
Oppure ti fidi di me che conosco e non suppongo come fate voi qui.
Visto che di persone che vanno o sono state lì io ne conosco...
Ma credi veramente che in Romania si faccia tanto di più ? No, dimmi, ci credi davvero ?
Dico mediamente ?
Qualcosina di più forse, ma non penserai mica che, ripeto mediamente (non il singolo picco) si faccia più di 30/40 pezzi in tre giorni vero ?
Non crederai anche tu alle "favole da aeroporto" che abbiamo descritto in stanza estera ?
E non penserai mica checiselacavi con 2.000 euri in Bielorussia vero ?
Sono dei matti ?
No, sono gente che a differenza mia ha visto le marzaiole e se è innamorato.
La cerca , la vuole, la prende. Poi un giorno magari fa 20 e altri uno e uno, oppure fa 7x 3, ma non importa sono innamorati della caccia e basta.
Io lo sono anche.
In ogni forma e maniera e in ogni angolo del pianeta.
Lo puoi dire pure tu ?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto