Dubbio borre gualandi (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
U
Autore

uccello padulo

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
9
Buonasera volevo porvi un quesito riguardo le borre gualandi ed in particolare le super G.
caricando con queste borre delle dosi classicissime in calibro 12:
Sipe 1.45 x 32 in 12/70
S4 1.50 x 32 sempre 12/70 sia con piombo grosso che fine
ho notato che la chiusura stellare mi viene più infossata rispetto all uso di una drago o di un aquila è una mia impressione oppure è capitato anche a voi ?
un altro quesito ,visto che carico con una mec 650n,l altezza del bordo della stellatura quanto deve misurare in una cartuccia standard ?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ù
Un saluto
LUIGI

Re: Dubbio borre gualandi

è normalissimo quanto accade...sicuramente succede a tutti...poichè le polveri hanno una denstà differente...puoi risolvere il problema inserendo degli spessori(cartoncini del 20)all interno del contenitore del 12...vai tranquillo

Scusa zafano ma il cartoncino va inserito sotto al piombo ?
scusa la domanda ma per quanto riguarda il rendimento della cartuccia non cambia niente?
Grazie ancora delle risp
LUIGI

fai delle prove alla placca...cosi ti rendi conto tu stetto....cmq se inserisci solo un cartoncino...non dovrebbe cambiar nulla...se è una questione di 1mm nn succede nulla

Non ho capito bene quello che vuoi dire....mica tutte le borre sono uguali, nel 12 hai tutte le altezze che ti pare, se la chiusura viene infossata basta che ne prendi una 2mm più alta!
Se invece vuoi usare quelle che hai basta che inserisci nel contenitore prima del piombo 1-2 cartoncini del 20 e il problema è risolto!
Ricorda inoltre che spesso passando da una gualandi a una Gt, Drago, 2zm, si hanno differenze di rosataper cui vedi tu quella che preferisci!

Con i pallini del 9 ho riscontrato lo stesso problema. L'ho risolto inserendo nel contenitore -prima del Pb- uno spessore di cartone in cal 20. Con i pallini del 7, non occorre lo spessore di cartone, la chiusura viene perfetta.

Le borre gualandi superG adatte al tuo caricamento sono di altezza 25 mm, mentre le drago sono da 26 mm. Questa differenza fa si che le cartucce con le superG risultino più infossate.

L'altezza del bordo di una stellatura normale deve essere di circa 1,70/2,00 mm, con lo spessore del bordo che va da un minimo di 1,60 a 2,00 mm. a seconda del profilo della bobina. Nel tuo caso non c'entra la bobina in quanto utilizzi la Mec che riprende le vecchie pieghe della stellatura precedente.

Ciao

Grazie mille per le risposte e scusate il ritardo
Scotti quando dici "più infossate"allora è una cosa normale , come fosse un difetto delle super g oppure non c' entra?
un saluto
LUIGI

Non è un difetto della superG. Per farti un esempio, a volte capita di fare delle cartucce dove una borra da 22 è troppo alta (cioè non si riesce a chiudere l'orlatura e se lo si fa, il contenitore risulta troppo compresso) e quella da 19 è troppo bassa (cioè a cartuccia orlata con altezza standard, la stessa risulta infossata e la borra troppo poco compressa). Non sono difetti delle borre, ma semplicemente che i produttori non possono fare borre con differenza di altezza di un mm, e normalmente le fanno con differenza di 3 mm.
Si ovvia, inserendo per esempio un cartoncino di un mm sul piano del contenitore più basso, per far si che la borra vada in tensione e il piano della cartuccia orlata risulti perfetto.
Oggi, però abbiamo anche la possibilità di utilizzare borre di aziende differenti, poichè non tutte costruiscono le proprie borre con la stessa altezza. La gualandi produce la SuperG in 14/17/19/22/25 mm, la B&P produce la Z2M in 15/18/21/24, e così via per altre aziende. Quindi la scelta è ampia anche senza dover ricorrere ai cartoncini per fare una cartuccia anche esteticamente valida.

Ciao

uccello padulo ha scritto:
Buonasera volevo porvi un quesito riguardo le borre gualandi ed in particolare le super G.
caricando con queste borre delle dosi classicissime in calibro 12:
Sipe 1.45 x 32 in 12/70
S4 1.50 x 32 sempre 12/70 sia con piombo grosso che fine
ho notato che la chiusura stellare mi viene più infossata rispetto all uso di una drago o di un aquila è una mia impressione oppure è capitato anche a voi ?
un altro quesito ,visto che carico con una mec 650n,l altezza del bordo della stellatura quanto deve misurare in una cartuccia standard ?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ù
Un saluto
LUIGI
ciao senti a me sembra strano che con la sipe 1,45x32 e sg da 25 ti venga infossata la chiusura ......io la carico da una vita quella dose li e la chiusura e' perfetta!..... anche all'inizio quando avevo le bobine d'ottone veniva perfetta!.......sei sicuro che e' la sg 25 la borra che usi? saluti

roberto72 ha scritto:
ciao senti a me sembra strano che con la sipe 1,45x32 e sg da 25 ti venga infossata la chiusura ......io la carico da una vita quella dose li e la chiusura e' perfetta!..... anche all'inizio quando avevo le bobine d'ottone veniva perfetta!.......sei sicuro che e' la sg 25 la borra che usi? saluti

Utilizzando una Mec è possibile che la borra risulti infossata, poichè la macchina deve essere ben tarata in particolare sulla torretta del ribassatore. La SuperG utilizzata con questa macchina, di solito tende ad appiattirsi maggiormante rispetto a borre più rigide da comprimere, anche a parità di altezza della stessa.

Ciao

nn vorrei sbagliarmi ma puo dipendere anche dai bossoli che usi nel senso che cambiano da marca a marca e cioe caricando la stessa dose in un bossolo fiocchi e usando gli stessi componenti in un nobel sport puo verificarsi l'affossamento della stellare lo dico perche a me e' successo ciao [3] [3]

Buonasera e grazie ancora per le risp in settimana lavorerò un pò sulla mec poichè dopo tante prove che ho fatto ancora nn sono riuscito a tararla bene ; ho anche una brochure della mec che mi indica tutti gli aggiustamenti da fare ma sembra che non funzionino!!!
Vi farò sapere i risultati
Grazie ancora
LUIGI

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto