Doppietta o sovrapposto? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
DavideHunter
Autore

DavideHunter

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
2
Ciao a tutti, io pratico caccia al cinghiale da 2 anni, ho una carabina browning bar II in 30.06, oltre alla caccia al cinghiale a volte con gli amici vado alla LEPRE, fagiani, beccacce, tordi ecc ecc

io personalmente sono innamorato delle doppiette *-* e me ne vorrò comprare una usata, ovviamente con i cani esterni *-*

mi chiedevo, c'è qualche differenza tra doppietta e sovrapposto? sinceramente il sovrapposto mi sembra più un'arma sportiva che da caccia e non mi piace per niente.

quello che chiedevo io, la doppietta và bene per la stanziale e migratoria? differenze di mira? ovvero mi hanno detto che il sovrapposto è un pò come il a semiautomatico, e la doppietta? scusate l'ignoranza! ma non basta che il miro della doppietta sia sul selvatico?

che strozzature mi consigliate? ****\** ?

grazie a tutti:o:o:o

Scegliere un fucile è cosa puramente soggettiva, devi scegliere quello che più ti piace e con cui ti trovi meglio. Per la caccia col cane vanno bene canne da 67 cm strozzate 2/4 o 3/Cil., per la migratoria e lepre necessiterebbero canne da 70 cm strozzate 1/3. Puoi sempre trovare canne da 67 o 68 cm con strozzatori intercambiabili, in questo caso metti le strozzature più adatte alla caccia che fai quel giorno.

Per la lepre da noi nel Savonese va benissimo una doppietta 67/68 **** e ** o meglio CIL/***, Io ho una Astore S del 1959 appena ritirata dalla rimessa a nuovo, anche se ad essere sinceri il semiauto è meglio, per la migratoria almeno 70 ***/* e beccaccia 60 CIL/***; ci andrebbero 3 diverse doppiette anche se quella da beccacce alla lepre andrebbe benissimo, noi in squadra usiamo canne da max 65 cilindriche (Io ho un Breda Argus, mio Papà un Franchi 48 AL).

Non so quanto puoi spendere, ma se vai da Tessitore, mi dicono che con la nuova legge che obbliga entro Maggio a mettersi in regola perchè vieta di detenere armi a chi non ha il PDA, ha una buona scelta di armi valide che l'ottusità del ministero manda al macero.

66-68 ****/** è la tutta caccia per eccellenza. Ci fai tutto, dal colombaccio alla beccaccia non disdegnando quaglie, tordi e lepri. Tutte queste cacce con l'unico fucile, cambiando semplicemente cartucce.

Doppietta e sovrapposto sono entrambe armi ottime. Strozzature 3/1 e canne cm. 71.

Per la situazione di forte sporco con spine in provincia di Savona, zona di residenza mia e dell'amico Davide, la classica 3/1 è anacronistica e non adatta per di più con canne da 71, l'ideale è 65 **** e **.

Mi raccomando però nello scegliere la doppietta controlla bene l' interno delle canne e le chiusure altrimenti dopo pochi colpi ti rirtovi con un catenaccio! Specie per usarlo a tordi dove si spara molto le chiusure devono essere impeccabili!
Altra cosa da tenere a mente se scegli una vecchia doppietta è di usare max 36gr, meglio 34 che comunque nei 35m sono sufficienti per tutto!

scusate amici anche io vorrei comprare una doppietta ma con l'abolizione del piombo come la mettiamo,DOC

Io ho fatto scorta, ho da poco ritirato la mia doppietta rimessa a nuovo, non mi costringeranno mai a sparare l'acciaio, tungsteno o altre amenità balistiche.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto