Dogo argentino (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

nicloppe

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
5
Ciao a tutti,
un mio amico vuole regalarmi un cucciolo di dogo (amo questi cani),qualora lo prendessi,avrei intenzione di portarlo con me a caccia magari quando facciamo una battuta in due max tre persone a cinghiali,voi cosa ne pensate?qualcuno di voi lo usa a caccia?Saranno mica troppo feroci?

Re: Dogo argentino

Ciao, per me è meglio che lo tieni come cane da compagnia, quelle sono cacce che vanno bene in Argentina, da noi usa i segugi, poi pensa che se attacca un cinghiale e si trova nel roveto un bestione di 100 o 150 kg o una scrofa con i piccoli farebbe una brutta fine

per fare quella caccia ce ne vogliono almeno tre di cani e protetti a dovere visto che non esitano ad attaccare,potrebero finire male.Inoltre ci vuole una linea di sangue cacciatori.
Ottimo cane perfetto in tutto,guardia,difesa compagnia,molto tolleranti e protettivi nei confronti dei bambini.

Io sono contrario a queste razze,basta vedere i casini che combinano quotidianamente in famiglia,non passa settimana che pit-bul amstaff rottelwailer ecc non mandino qualcuno all'ospedale in gravi condizioni,pero' uno e' libero di fare cio che vuole,in italia poi....cmq credo che per la caccia i problemi maggiori verrebbero fuori quando trovi altri cacciatori ed altri cani,bisogna vedere come e' addestrato il dogo e come reagisce e quando ci sono i fucili di mezzo...non so se mi spiego.inoltre quelli che si vede su you-tube sono maiali,un verro di un quintale non ne sta li a farsi sbranare...le piu' volte ti mette le budella per terra! [eusa_hand.gif]

Io con queste razze ci andrei molto cauto...anche a me non ispirano sicurezza, credo che se anche li allevi e li fai crescere in maniera perfetta, senza violenza, con amore e passione, loro ce l'hanno dentro quell'indole violenta....basta un raptus e si catapultano su quello che vedono muoversi....a me fanno un pò paura...

i danni provocati dai cani al 90% è per colpa dei padroni . i dogo argentini come i pitt bull o i rotweiller sono cani stupendi e per nulla aggrssivi se allevati come si deve !! per uso a caccia nn mi pronuncio anche se nn condivido il fatto di far azzannare l'eventuale cinghiale(o i cani stessi) da una muta di molossoidi

Beh sul fatto dell'indole aggressiva un pò è vero ma dipende dal padrone,la mia paura che faccia subito una brutta fine con un cinghiale ****....sono indeciso :? :? forse ci ripenso,al massimo meglio qualche segugio tedesco.....almeno non gli si butta addosso al cinghiale! [42]

phablo.p ha scritto:
i danni provocati dai cani al 90% è per colpa dei padroni . i dogo argentini come i pitt bull o i rotweiller sono cani stupendi e per nulla aggrssivi se allevati come si deve !! per uso a caccia nn mi pronuncio anche se nn condivido il fatto di far azzannare l'eventuale cinghiale(o i cani stessi) da una muta di molossoidi

Caro Paolo mi hai preceduto...sono da sempre un estimatore nonchè felice possessore di rotweiller. Posso assicurarvi che si tratta di un cane equilibratissimo, naturalmente per 1000 equilibrati ne esiste 1 che vuoi per selezione sbagliata, vuoi sopratutto per il padrone sbagliato, può risultare poco equilibrato (con le conseguenze del caso...visto cmq la stazza di un molossoide).
Per l'amico che poco sopra parlava di agressioni quasi quotidiane da parte dei cosidetti "molossoidi", lo invito ad andar a vedere le statistiche ufficiali delle cosidette "aggressioni" canine (in termini poveri "morsicature) in Italia.....sono sicuro che sarà sorpreso nel non trovare nei primi 3 posti nessun cane appartenente ai "molossoidi" :roll: (troverai invece il cosidetto meticcio seguito da altre razze definite "da compagnia")
ciao

Diego ha scritto:
phablo.p ha scritto:

Caro Paolo mi hai preceduto...sono da sempre un estimatore nonchè felice possessore di rotweiller. Posso assicurarvi che si tratta di un cane equilibratissimo, naturalmente per 1000 equilibrati ne esiste 1 che vuoi per selezione sbagliata, vuoi sopratutto per il padrone sbagliato, può risultare poco equilibrato (con le conseguenze del caso...visto cmq la stazza di un molossoide).
Per l'amico che poco sopra parlava di agressioni quasi quotidiane da parte dei cosidetti "molossoidi", lo invito ad andar a vedere le statistiche ufficiali delle cosidette "aggressioni" canine (in termini poveri "morsicature) in Italia.....sono sicuro che sarà sorpreso nel non trovare nei primi 3 posti nessun cane appartenente ai "molossoidi" :roll: (troverai invece il cosidetto meticcio seguito da altre razze definite "da compagnia")
ciao
per restare nel discorso cani feroci !
sto ancora ridendo !! poco fa mi ha telefonato un mio amico con cui dovevo incontrarmi ..ma che nn viene a causa del breton di un suo vicino gli ha tritato il culo !! [Trilly-77-24.gif]

phablo.p ha scritto:

ciao
Le statistiche ufficiali non mi interessano,ma seguo molto la stampa e la cronaca,inoltre vorrei farti subito notare la differenza che esiste fra essere morsicato da un volpino o da un pit-bul,cmq abito in un paese dove non meno di tre mesi fa un innocuo amstff ha scoperchiato il cranio ad un bambino nella propria casa,meno male che tutto si e' poi risolto in positivo,circa tre anni fa in una cittadina qui vicina un pit-bul di proprieta' di un debosciato strazio' un braccio ad un altro bambino e la madre di questo dopo qualche mese si dovette incatenare agli uffici comunali perche' nessuno aveva preso provvedimenti e l'animale era sempre in giro ad intimorire,ma l'italia va cosi'...poi domando come mai negli ultimi anni i vari governi sono sempre li a sfornare leggi sui cani,come mai ora e venti anni fa no?leggi che tanto non servono a nulla perche' manca la volonta' ed il personale per far rispettare,i cani di razza e i meticci sono sempre esistiti ma mi sembra che le tragedie che succedono oggi mi sembra che prima non succedevano,o sbaglio?poi quando succedono le tragedie...psicologi,discorsi..tutte le razze sono buone dipende dai padroni,ma uno che viene sbranato se ne frega dei discorsi,dei psicologi degli assicuratori e degli avvocati,cmq ognuno fa bene a difendere la propria razza,io ho sempre avuto cani da caccia springer e setter in particolare ma in pubblico non ho mai abusato nel dar loro troppa liberta',non si sa mai...son sempre cani inoltre tanta gente non li sopporta e vanno rispettati,per la caccia esistono tante razze da seguita per insidiare il cinghiale,la caccia e' anche sopratutto tradizione,io la vedo cosi'.

dei cani ti puoi fidare sempre ma sempre con prudenza.
io per esperienza diretta non metterei + la mano sul fuoco per nessun cane, figuriamoci se avessi un molosso.
racconto due mie esperienze con due diversi cani.
in un caso avevo una bracca tedesca (venti anni fa), eccellente cane da caccia, mai aveva nè ringhiato nè mai aveva provato a mordere nessuno, cagna docilissima; un giorno ero a fagiani intorno una riserva quando sentii nel bosco un urlo e poi sbraitare; mi affrettai ad andare a vedere e mi ritrovai una vecchia vestita di nero che era stata morsa ad un polpaccio, indovinate da chi....dalla mia docilissima bracca...perchè?? non ho idea forse per paura...boh.
altra esperienza mi è successa 7 anni fa; avevo una setter fenomenale sulle beccacce, nonchè buona come il pane, di quei cani che puoi scuoiarli senza che si lamentino e ragiscano; mia figlia aveva due anni; tutte le sere fò fare una corsetta in giardino i cani, e anche quella sera feci così, ero con mia figlia che distava da me 5/6 metri; la cagna appena lasciata venne da me per farmi festa, poi giro la testa e vedendo mia figlia si diresse fulminea verso di lei azzannandola con forza al seno (ha ancora la cicatrice); e se invece del seno l'avesse morsa sulla faccia o al collo?? comunque ebbi una paura terribile,mai e poi mai avrei pensato ad una reazione del genere,probabilmente fu una reazione per gelosia, comunque se non fossi stato presente e gli avessi dato uno strillo sovrumano non sò se avrebbe mollato subito la presa.
quindi alla luce di ciò, vi raccomando prudenza anche con cani di provata e consolidata affidabilità , in particolare se c'è presenza di bambini piccoli.
mia nonna mi diceva sempre: i cani non sono battezzati !!

c'è un filmato spagnolo scaricabile dal mulo,che tradotto è :caccia estrema al cinghiale; dove si adoperano un rottweiler e un meticcio di pari peso e ferocia; l'ambiente è simile al nostro; prima lasciano i segugi che trovano il cinghiale, quando questo si imposta e i cani abbaiano a fermo, il cacciatore scioglie il rottweiler(fino a lì tenuto a catena) che si precipita verso la canizza, agguanta il cinghiale sopra la schiena e lo blocca sul posto , fino a che non arriva il cacciatore che finisce il cinghiale all'arma bianca; da notare che i cinghiali sono del tutto uguali ai nostri, che la maggior parte sono verri, e che la presa dei cani è impresionante, sia per tenacia per la forza e sia per l'agilità con cui schivano i colpi dei solenghi.
se lo travate scaricatelo, è veramente impressionante.

beccone ha scritto:
c'è un filmato spagnolo scaricabile dal mulo,che tradotto è :caccia estrema al cinghiale; dove si adoperano un rottweiler e un meticcio di pari peso e ferocia; l'ambiente è simile al nostro; prima lasciano i segugi che trovano il cinghiale, quando questo si imposta e i cani abbaiano a fermo, il cacciatore scioglie il rottweiler(fino a lì tenuto a catena) che si precipita verso la canizza, agguanta il cinghiale sopra la schiena e lo blocca sul posto , fino a che non arriva il cacciatore che finisce il cinghiale all'arma bianca; da notare che i cinghiali sono del tutto uguali ai nostri, che la maggior parte sono verri, e che la presa dei cani è impresionante, sia per tenacia per la forza e sia per l'agilità con cui schivano i colpi dei solenghi.
se lo travate scaricatelo, è veramente impressionante.

Ciao Evolo, l'avevo scaricato tempo fa....beh, un cane del genere non vorrei trovarmelo di fronte!!!!!
Non mollano la presa neanche morti!!!!
Cmq, parere personale, a me quella caccia non piace, se i segugi scovano il cinghiale preferisco che ci siano i cacciatori con i fucili, un colpo e via, evitando inutili sofferenze all'irsuto bestione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto