Divieto uso del piombo in tutto il territorio per le cartucce da caccia non solo nelle zone umide (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Tornando alle cartucce.... vi invito a fare un giro sul sito della Decathlon spagnola. Vedrete che cartucce in acciaio già vengono vendute a prezzi decisamente inferiori a quelli del piombo ( 7 Euro per i 28 gr - 8 Euro per i 30 gr ). Unica nota dolente.... il perdigón dei pallini, cioè la numerazione, che non scende - almeno mi pare - mai sotto il n.6
Cartucce Solognac ( quelle con pallini in piombo n.9 per i tordi...non vanno malaccio....!!)

Eeehhhhhh.....mi dispiace ma do ragione al Barone !!
La caccia è come un'amante: può essere brutta come un cesso.... amara come il fiele..... ma se ti fa girare la testa... non esiste Naomi Campbell che tenga !!! Quella c'hai in testa.... e non c'è spazio per nessun'altra !!
Chiaro che di passioni ne esistono a decine....ma la caccia secondo me non ha eguali. Ce l'hai nel sangue: punto, stop. Fine.
Facciamo che vi do ragione fino ad un certo punto la passione, ho c'è l'hai, altrimenti non vai a caccia 40 e più anni, ma molli molto prima perché ti accorgi che non e per te. Di malati di caccia ne ho visti fin troppo, che io a confronto,sono nulla .....gente che per un mese e mezzo si accampavan con tende sul passo, sui valichi, abbandonando famiglia, non esistendo per nessuno, chi malato si è aperto anche un armeria, questa gente ha mollato più di dieci anni fa.......quello che e diverso in ognuno di noi, non e la passione,ma il modo di pensare, a non scendere a compromessi con chi ogni giorno da anni a questa parte, ci sta portando ad accettare surrogati che a tanti non vanno assolutamente bene. Come ha detto qualcuno in questo forum la caccia e finita da tempo in questo paese......

Se continuiamo ad incassare,a nn fare nulla,ma nn solo per la caccia,anche per tutto il resto, be'!,ben presto ci finiranno di togliere quel poco che ancora abbiamo .
Quando succederà,cosa faremmo!??
Di chi sarà la colpa?
Chi incolperà a chi?
Oppure mi verrebbe da pensare che nn ci saranno più le forze di incolparsi l' un l' altro!
Questo è quanto.

Nel nostro blog ho pubblicato un mio pensiero riguardo l' utilizzo del piombo. Per chi desidera leggerlo lo trovate in homepage oppure cliccando qui. ;)
Marco mi permetto di aggiungere una nota al tuo scritto pienamente condivisibile. Si sta demonizzando l'uso del piombo anche nel tiro al volo dove già da alcuni anni vige l'obbligo di raccolta periodica del piombo stesso con mezzi meccanici che non lasciano per terra nemmeno un pallino !!! Ma se per terra non rimane nulla.... allora dove nasce il pericolo ??? Da qui l'idiozia oltranzista di chi poco sa di cio che dice...

Sono i produttori che possono avere un peso nelle decisioni (vedasi Fiat , Olivetti ecc), che si sappia Beretta e c., Baschieri e c. hanno messo becco ? Un tecnico straconosciuto ne diceva peste e corna, adesso elogia una lega che equivale ai coriandoli ....., purtroppo i cacciatori italiani sono la causa dei loro mali. Tutti a correre a farsi fucili con canne overoverover bored e a caricare tungsteno in cartucce da baraccone di tirassegno ....😴😢

Sono i produttori che possono avere un peso nelle decisioni (vedasi Fiat , Olivetti ecc), che si sappia Beretta e c., Baschieri e c. hanno messo becco ? Un tecnico straconosciuto ne diceva peste e corna, adesso elogia una lega che equivale ai coriandoli ....., purtroppo i cacciatori italiani sono la causa dei loro mali. Tutti a correre a farsi fucili con canne overoverover bored e a caricare tungsteno in cartucce da baraccone di tirassegno ....😴😢
La colpa Claudio - secondo me - non è di chi vuole mettersi in regola e assicurarsi anche ingenuamente un futuro anche se molto poco trasparente comprando un fucile gigliato o no o chinare il capo all'acciaio... al bismuto.... La colpa di tutta questa insicurezza è delle associazioni venatorie che nulla fanno come sindacato per difendere i nostri diritti e le ns incertezze e/o per fare da tramite tra noi ed il governo in carica qualunque esso sia. Le associazioni venatorie anche in questo caso hanno fallito !! Non hanno mai saputo fare ( e non lo sanno fare nemmeno oggi ) le ns difese... i ns interessi.

La colpa Claudio - secondo me - non è di chi vuole mettersi in regola e assicurarsi anche ingenuamente un futuro anche se molto poco trasparente comprando un fucile gigliato o no o chinare il capo all'acciaio... al bismuto.... La colpa di tutta questa insicurezza è delle associazioni venatorie che nulla fanno come sindacato per difendere i nostri diritti e le ns incertezze e/o per fare da tramite tra noi ed il governo in carica qualunque esso sia. Le associazioni venatorie anche in questo caso hanno fallito !! Non hanno mai saputo fare ( e non lo sanno fare nemmeno oggi ) le ns difese... i ns interessi.
Quando si parla di associazioni,si sta parlando di politica,e già questo dice tutto!!
Come la CGIL (confederazione italiana dei lavoratori)🤢🤢
Il loro interesse nn è la difesa dei cacciatori,ma bensì è rubare più soldi possibile dai cacciatori (popolo),sia direttamente che indirettamente,traduco:ci vendono(sacrificano) in cambio dei loro sporchi comodi.

Forse perché non hai altre alternative oltre alla caccia ed e normale che cerchi di matenertela anche se alla fine ci devi andare con la fionda.....ma ci sono credimi tante altre passioni oltre ad essere molto più profique bellissime e con costi relativamente inferiori
Per alcuni la caccia è un virus, che hai nel sangue e te lo porterai sino alla fine.
Ai miei amici lo dico sempre…noi (quelli col virus!) moriremo con il fucile in mano, non nel senso di un accidente a caccia, ma che proveremo ad andarci, a Dio piacendo, sino alla fine, anche perché senza la caccia per moltissimi (quelli che ancora resistono) la vita senza caccia non è più vita.

facciamo un riassunto delle cartucce senza piombo utilizzabili per le varie tipologie di fucili:
  • tungsteno (obbligo canna gigliata e strozzatore steel proof) (costo elevato)
  • rame (obbligo canna gigliata e strozzatore steel proof) (costo alto)
  • acciaio HP (obbligo canna gigliata e strozzatore steel proof) (costo in linea con il piombo)
  • acciaio con grammature leggere (generalmente, con caricamenti sotto i 30gr non ci sono restrizioni) (costo in linea con il piombo)
  • bismuto (utilizzabile in tutti i fucili) (costo alto)
  • stagno/zinco (utilizzabile in tutti i fucili) (costo medio-alto)
  • stagno/zinco/bismuto/alluminio (utilizzabile in tutti i fucili) (costo medio-alto)
Anche nei fucili magnum non gigliati e strozzatura 3* è possibile sparare cartucce in acciaio e tungsteno, provato personalmente.🙋‍♂️

Anche nei fucili magnum non gigliati e strozzatura 3* è possibile sparare cartucce in acciaio e tungsteno, provato personalmente.🙋‍♂️
sicuramente, però per essere sicuri è meglio usare fucili gigliati, considerate le pressioni che sviluppano le cartucce steel magnum

Quello che mi fa' veramente in......re è che per certo, grazie a questo baillame, molti cacciatori nati hanno mollato, mentre una marea di sparatori (che non riconoscono un uccello che vola da quello che hanno tra' le gambe) cicciaroli e bracconieri stanno sempre tra' le 🏀⚽. Per quanto riguarda l'uso del piombo sarò uno di quelli che ne ha una bella scorta e continuerà ad usarlo, tanto s'è capito che tra' distanze orari segnare capi sul tesserino appena abbattuti calendari certorvellotici etc etc , in regola non ci si sarà mai......

.ma che ci devono difendere, se avessi fatto parte di un direttivo di una qualsiasi AV anche a livello comunale capiresti tante cose.....

.ma che ci devono difendere, se avessi fatto parte di un direttivo di una qualsiasi AV anche a livello comunale capiresti tante cose.....
Non ho fatto parte di un direttivo ma di una "sezione". Da lì nasce lo schifo che provo nei loro confronti...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto