Non sono un esperto, ma dalle informazioni che sono riuscito ad racimolare, posso dire quali sono le differenze sostanziali tra polvere nera e polvere senza fumo.
la differenza principale sta nelle pressioni sviluppate dalle 2 polveri. La psf sviluppa pressioni molto più alte rispetto alla polvere nera. Tanto per fare un paragone, una cartuccia da piattello cal 12 caricata con 28g di piombo sviluppa non meno di 400-500 bar. Una cartuccia cal 12 caricata con PN e 32-34 g di piombo sviluppa all'incirca 200 bar. Questo è il motivo per cui i vecchi fucili non possono sparare la polvere senza fumo (o polvere bianca) anche se hanno le canne perfettamente integre. Per lo meno è sconsigliato. Poi è pure vero che alcuni vecchi fucili con canne in Damasco ( in particolare doppiette a retrocarica di fabbricazione inglese), hanno superato con successo la bancatura per polveri senza fumo. Se non sbaglio anche il grafico delle pressioni è diverso, ma questa è una cosa molto tecnica e io non la so spiegare.
La PN oltre a sviluppare pressioni più basse rispetto alla PSF, in genere sviluppa anche velocità più basse.
Un'altra differenza riguarda i gas sprigionati nello sparo. La polvere nera produce un grande quantità di fumo, mentre la polvere senza fumo, dal nome stesso, allo sparo il fumo prodotto è poco o niente.
Il rumore allo sparo è diverso. La PN produce un rumore più forte.
La quantità di polvere è molto diversa per la stessa quantità di piombo tra le 2 polveri. Esempio: per caricare una cartuccia cal 12 con 32 g di piombo, serve all'incirca 1,5-1,7 grammi di polvere, mentre per una cartuccia da 32 g di piombo con PN, servono all'incirca 4 grammi di polvere e forse di più.