Curiosità su cartucce cal. 28 (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

Guest

Ciao a tutti
Il buon Max_fior mi ha ceduto alcune vecchie cartucce calibro 28 prodotte dalla ditta GIULIO FIOCCHI LECCO.
Mettendole via mi sono accorto di un particolare che mi ha incuriosito: Ho notato che vi sono 2 tipi diversi di stampigliatura su bossoli identici.
Il bossolo è tipo 1 color verde con il cane e scritta GIULIO FIOCCHI ma stampigliato su uno c'è la scritta CFM, mentre sull'altro c'è la scritta SUR Sine Ulla Rosione. Inoltre il primo ha innesco nichelato tipo DFS 615, mentre il secondo ha innesco classico ramato.
Sapreste dirmi per cosa stanno le 2 sigle.
Roby

Re: Curiosità su cartucce cal. 28

Finalmente sono riuscito a fare 2 foto decenti del particolare.
Adesso tocca a voi.
Roby

Pensa che ne ho smontate 2 per curiosità.

Misurandole hanno orlature differenti, polveri differenti e inneschi differenti.
Tra l'altro mi hanno detto che la 2° siglata CFM è una cartuccia fatta per qualche armeria del Veneto.
Mi sa che m'ha tirato una sola.....
Scherzo Grazie 1000 Max
Roby

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Il buon Max_fior mi ha ceduto alcune vecchie cartucce calibro 28 prodotte dalla ditta GIULIO FIOCCHI LECCO.
Mettendole via mi sono accorto di un particolare che mi ha incuriosito: Ho notato che vi sono 2 tipi diversi di stampigliatura su bossoli identici.
Il bossolo è tipo 1 color verde con il cane e scritta GIULIO FIOCCHI ma stampigliato su uno c'è la scritta CFM, mentre sull'altro c'è la scritta SUR Sine Ulla Rosione. Inoltre il primo ha innesco nichelato tipo DFS 615, mentre il secondo ha innesco classico ramato.
Sapreste dirmi per cosa stanno le 2 sigle.
Roby

La sigla SUR significa che l'innesco non è corrosivo...CFM puo' essere un lotto di bossoli destinati a qualche armeria...un saluto

la sigla CFM sta per Caricamento Finco Marsango, si tratta di un caricatore padovano anche in gamba con sede a Marsango

roberto75 ha scritto:
Pensa che ne ho smontate 2 per curiosità.

Misurandole hanno orlature differenti, polveri differenti e inneschi differenti.
Tra l'altro mi hanno detto che la 2° siglata CFM è una cartuccia fatta per qualche armeria del Veneto.
Mi sa che m'ha tirato una sola.....
Scherzo Grazie 1000 Max
Roby

lo sai che fine gli volevo far fare................. con quello che costa il piombo?

X i miei tiri sono come manna dal cielo....Se avrai occasione di vedere il mio capanno capirai il perchè.
Roby

Come hai già scritto, SUR (Sine Ulla Rosione) (senza erosione) è il marchio Fiocchi per cartucce con innesco inox.
CFM è una stampa personalizzata che non conosco, ma che altri hanno detto trattasi di un ricaricatore veneto.

Ciao

Grazie delle info a tutti.
OH ne sapete una più del diavolo .....
Roby

pippoada ha scritto:
la sigla CFM sta per Caricamento Finco Marsango, si tratta di un caricatore padovano anche in gamba con sede a Marsango

Confermo che Finco fa delle cartucce veramente buone.
Ho usato con grandissima soddisfazione le JK6 36 grammi piombo 10 per più di qualche anno... Che tiri!

Andre ha scritto:
pippoada ha scritto:

Confermo che Finco fa delle cartucce veramente buone.
Ho usato con grandissima soddisfazione le JK6 36 grammi piombo 10 per più di qualche anno... Che tiri!

confermo anch'io! sono buone cartucce!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto