58beppe, puoi fare tutte le prove che vuoi, ma 56g
non sono paragonabili a 46.ne il tungsteno al piombo.
Esatto: mi sembrava di aver fatto capire bene in premessa che la st etienne alla fine funziona nel range 24-42gr con munizioni in pb e se uno vuole confrontarla nel testing NON può misurarla con canne camerate magnum, lunghe diversamente, con choke in o out, con munizioni in tung, cariche da 46-56 gr, le borre tubo, ecc. ..... .
Sulle strozzature fisse vs con choke vari poi mi ero già espresso ..... centinaia di volte nei tempi che furono.
Chi volesse fare prove omogenee magari provi a "misurare i risultati balistici dei tubi" delle canne senza choke ovvero in formato canna cilinder (usando quelli in dotazione, se ritiene, ancorchè sia una soluzione empirica; si ricorda che - nel testing più esasperato - si fanno appositi choke x le canne da confrontare al fine di renderle esattamente cilindriche vs diametro di canna e con choke appositamente realizzati x essere cilindrici e con scarti e lunghezza inviti identici), con camere e lunghezza di canna almeno identiche/simili e stesse munizioni.
A caccia (che NON è testing-balistica), la potenza della st. etienne (ne ho 5) è sempre stata elevatissima x quasi tutti i cacciatori con le munizioni old style e standard e NON c'è statisticamente Crio che tenga - anche x me - che la possiedo (2^serie, oltre a 4 tra canne Centro, Black Eagle, più 2 Supermagnum Benelli) e di cui ne ne ho viste in azione a decine di amici ..... soprattutto con le munizioni standard e cariche tradizionali (30-37gr).
Poi su questa maledetta/benedetta canna Crio ..... le opinioni sono sempre state divergenti su molti forum e nelle esperienze di molti cacciatori, giuste o sbagliate che siano.
Posso solo dire che in valle, qua da noi, le prime Crio di alcuni anni fa (soprattutto 1^ serie: choke da 5cm ..... statisticamente veramente molto scarse, ed in parte anche 2^ serie: 7cm con filettatura in cima) sono state spesso ..... riposte negli armadietti, dopo di che la situazione produttiva è migliorata molto e basta sentire Urbino della evoluzione e certi perchè ..... . Ora vanno molto meglio e sono contento x la Benelli e tutti i Colleghi che ne sono entusiasti.
Io ho anche un Marocchi Tecno 18,2 - canna acciaio st etienne - che "legna" la mia crio nel testing, con lunghezza canne e camere identiche ....., ma può essere un mero caso statistico. saluti