Costi lievitati delle polveri da sparo. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore
Punteggio reazioni
7
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi una spiegazione dell'aumento esponenziale delle polveri per la ricarica delle cartucce da caccia? Nello specifico, siamo arrivati a circa 170 euro per un Kg. Vihtavuori, di questo passo dove si arriverà?

Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi una spiegazione dell'aumento esponenziale delle polveri per la ricarica delle cartucce da caccia? Nello specifico, siamo arrivati a circa 170 euro per un Kg. Vihtavuori, di questo passo dove si arriverà?
Perche' qualcuno nella catena di commercio vi sta scotennando. Da noi un kg di Vihtavuori e' intorno ai 90-95 dollari, 100 al massimo. Se la ordini su Internet pero' devi aggiungere la "Tassa Obama" che quel FDM ha creato ed imposto su munizioni e inneschi. La tassa incide poco su ordini all'ingrosso, ma per un ordine di piccole proporzioni, come l'acquisto da parte di un privato di un kg o due di polvere, incide molto di piu'. Quindi la polvere conviene o comprarla in negozio, o comprare un grosso quantitativo, magari insieme ad alcuni amici e cosi' diminuire e spartire la tassa, che rimane la stessa sia per un kg che per 20. Fortunatamente per ora ancora non ci sono limiti alla quantita' di munizioni e polvere detenibili. Ma se quella zoccola della Harris batte Trump...

Un pacco di .410 costa il doppio di un pacco di cartucce da skeet/trap in cal.12....
C'è tantissima polvere dentro...... eh ??!!!
Ecco perche' il "fucile da topi" non e' mai entrato a casa mia. Spendere il doppio per abbattere la meta' (o anche meno) mi sembra, per dirla alla Fantozzi, "una cagata pazzesca!"

Probabilmente la guerra in ucraina ha richiesto molta polvere, e vista la legge della domanda e dell'offerta, tanta richiesta equivale ad un aumento dei prezzi, più un pò di "sana" speculazione, ed il gioco è fatto.. Di fatto le polveri sono triplicate di prezzo in pochi anni..

Probabilmente la guerra in ucraina ha richiesto molta polvere, e vista la legge della domanda e dell'offerta, tanta richiesta equivale ad un aumento dei prezzi, più un pò di "sana" speculazione, ed il gioco è fatto.. Di fatto le polveri sono triplicate di prezzo in pochi anni..
Be', assumendo che la Vihtavuori ha fornito i guerreggianti (il che di sicuro non so) com'e' che il prezzo da voi e' cosi' alto? Dopo tutto la Vihtavuori vende a noi come vende a voi. Se il prezzo e' andato su per via della guerra, dovrebbe essere andato su altrettanto anche per noi.

tenete presente che qualche nota casa produttrice di munizioni italiana ha una richiesta bellica di una milionata di colpi al giorno
Speriamo che la guerra finisca subito ed improvvisamente, cosi' quella casa avra' un tremendo sovrappiu' di polvere in giacenza e ve la vendera' a prezzi stracciati, a 10 Euro al kg! E se ci credi, mi capita di avere titolo all'Empire State Building di New York e te lo venderei per la modica somma di 10mila Euro... E voglio essere generoso. Ci aggiungo anche il Colosseo, per lo stesso prezzo. Offerta speciale, due magnifici edifici al prezzo di uno, cosi' non ti devi spostare per godertene uno. L'Empire State Building lo puoi sempre affittare e ricavarci una bella somma annua.

Anche in Spagna la stessa storia: le cartucce sono aumentate a dismisura. Almeno 10 Euri per un pacco di semplici 32 gr per tordi. E non mi riferisco ai prezzi applicati dagli organizzatori ma ai prezzi applicati da Dechatlon per esempio...
Quindi la speculazione è.... trasversale.

Tanto per farlo notare, è raddoppiato anche il costo degli inneschi.

..... sono comunque tutte cose che non rientrano nel paniere Istat per il calcolo dell'inflazione. Come tantissime altre cose non di prima necessità.
Di conseguenza il caro vita non esiste. E' una invenzione emotiva della gente.

Anche in Spagna la stessa storia: le cartucce sono aumentate a dismisura. Almeno 10 Euri per un pacco di semplici 32 gr per tordi. E non mi riferisco ai prezzi applicati dagli organizzatori ma ai prezzi applicati da Dechatlon per esempio...
Quindi la speculazione è.... trasversale.
Per curiosità sono andato a rivedere i prezzi di Decathlon a Madrid : a differenza di quanto detto c'è in atto un leggero ribasso dei prezzi. Il costo medio oggi si attesta sui 9,00 euri...
In confronto elevatissime le cartucce da piattello: non meno di 7,00 Euri...

Speriamo che la guerra finisca subito ed improvvisamente, cosi' quella casa avra' un tremendo sovrappiu' di polvere in giacenza e ve la vendera' a prezzi stracciati, a 10 Euro al kg! E se ci credi, mi capita di avere titolo all'Empire State Building di New York e te lo venderei per la modica somma di 10mila Euro... E voglio essere generoso. Ci aggiungo anche il Colosseo, per lo stesso prezzo. Offerta speciale, due magnifici edifici al prezzo di uno, cosi' non ti devi spostare per godertene uno. L'Empire State Building lo puoi sempre affittare e ricavarci una bella somma annua.
giovanni facciamo un business!!!!! ci sto! Scherzi a parte secondo me non si tornera' piu' indietro al di la' che effettivamente ci possa esser una grande richiesta certamente ci stanno speculando e non poco....

Un pacco di .410 costa il doppio di un pacco di cartucce da skeet/trap in cal.12....
C'è tantissima polvere dentro...... eh ??!!!
infatti nel cal28 compro solo cartucce le Fiocchi PL 17gr e le Eurocomm 18gr e Bornaghi extra 21gr, che costano poco e sono ottime su beccaccini, frullini, porciglioni, tordi, merli e quaglie

Un mito !!!!
Io già se riesco a tirare a due tordi so contento.

No no , ci credo. È che io non trovo mai nulla o quasi

ah ok, avevo capito che non ti ci trovavi con il cal28. comunque di quaglie non ti pensare che ce ne siano chissà quante, quest'anno ne ho trovato 4 o 5, poi alcune partono a tiro, ma alcune sono sfrullate fuori tiro. beccaccini, frullini e porciglioni ci sono, per quanto riguarda tordi e merli anche, ma è anche un po' che non li caccio, perchè spesso porto solo cartuccioni per colombacci ed evito di tirargli

Anche da noi il costo delle cartucce e' aumentato abbastanza. il problema e' che tutte le merci sono aumentate di prezzo grazie a quelllo stron20 di Biden che ha fatto raddoppiare il prezzo dei carburanti. Ed in un paese immenso come il nostro, le merci devono viaggiare anche per migliaia di migllia dal produttore al consumatore. Poi le merci pesanti naturalmente costano di piu' da trasportare. E tutti i metalli sono aumentati di prezzo, fra quelli il piombo.

Ho appena comprato su Internet, da Sportsma's Guide, 10 scatole di cartucce (250 pezzi)) della Fiocchi, (Fiocchi Dove Loads, 1 oncia di piombo No. 8, , 12/70), a 10 dollari a scatola. Fra tassa di stato, ecc. 116 dollari complessivi. Nei felici anni Pre-Biden mi sarebbe costato 7 dollari a scatola, se non anche meno. Fukk the Left!

Ho appena comprato su Internet, da Sportsma's Guide, 10 scatole di cartucce (250 pezzi)) della Fiocchi, (Fiocchi Dove Loads, 1 oncia di piombo No. 8, , 12/70), a 10 dollari a scatola. Fra tassa di stato, ecc. 116 dollari complessivi. Nei felici anni Pre-Biden mi sarebbe costato 7 dollari a scatola, se non anche meno. Fukk the Left!
un oncia sono 28gr, quindi costano meno in Italia, perchè a 10 euro si trovano alcune premium da piattello, con contenitori e tipologie di pallini selezionati, sennò vengono intorno ai 6 euro a scatola

un oncia sono 28gr, quindi costano meno in Italia, perchè a 10 euro si trovano alcune premium da piattello, con contenitori e tipologie di pallini selezionati, sennò vengono intorno ai 6 euro a scatola
!0 Euro sono piu' di 10 dollari; 10 dollari sono 9,25 Euro. Comunque qui su armi e munizioni ci sono (oltre alle tasse di stato, tasse federali (accise) che vanno al 100% per la conservazione e ripristino di ambienti naturali, protezione di zone umide dall'agricoltura ed edilizia, acquisto di terreni da aprire alla caccia, sorveglianza, ecc. Sono contento di pagarle perche' sono di enorme beneficio alla caccia, ai cacciatori, e a tutti gli animali, anche quelli non cacciabili. Comunque sarebbe bello se si potesse tornare ai prezzi pre-Biden, e non solo per le cartucce, ma per tutto. L'inflazione ci sta facendo un cu10 comm' a Pporta Capuana. Trump ci aveva resi indipendenti dai produttori di petrolio esteri. Biden deve essere convinto--insieme ai suoi kompagni Marxifascisti e Verdi, che il petrolio importato inquini di meno di quello domestico. Mavaff...! E naturalmente il prezzo di qualsiasi cosa in vendita che deve essere trasportato e' salito di conseguenza. Indirettamente Biden ha fregato anche voi, perche' arabi, venezuelani, e compagnia brutta s'erano trovati malissimo con l'autarchia petrolifera di Trump, ed avevano dovuto abbassare di molto il prezzo del petrolio grezzo, perche' noi, il maggior consumatore, non lo voleva piu' da loro. Da voi pero' forse non ve ne sarete accorti, perche' il precedente governo Marxista che avevate non ha abbassato il prezzo dei carburanti come avrebbe potuto, ma ci ha fatto il "pizzo" ed il prezzo e' rimasto alto. Adesso che gli arabi et al. vedono che la legge della domanda e dell'offerta e' ritornata in loro favore, continueranno ad alzare i prezzi. E voi e noi ce la prenderemo nel cu10! E le cartucce costano di piu', e il pane, il latte, la pasta, costano di piu', la carta igienica costa di piu', i detersivi costano di piu', l'elettrita' costa di piu'ecc. Fossero solo le cartucce! Magari! Non dimentichiamo che tutto cio' che si consuma, oltre a dover essere trasportato, richiede energia, carburanti, per essere prodotto. Anche generi di "basso valore" (ancora esistono?) come, per esempio, le patate, richiedono aratura, concimazione, raccolto, processazione, e infine trasporto. Ognuna di quelle fasi richiede carburanti, prodotti chimici, macchinari--tutte cose prodotte con l'energia fossile, e solo marginalmente con l''idroelettrica o gli eolici. Siamo arrivati all'assurdo: in California, distributori di elettricita' per le auto elettriche alimentati da... generatori diesel!!! Ma vulimm' pazzia'? Simm' fernit' arint' a buatta d' 'a sfrantummazione, e ancora se truovan' e' strunz' ca votan' p' 'a sinistra, da nuje, e da vuje!

Tornando alle cartucce, se fossi andato a comprarle al negozio avrei risparmiato una quindicina di dollari sul'intero acquisto, forse piu', perche' non avrei dovuto pagare la spedizione. Ma le armerie principali dove puoi trovare di tutto sono a Dothan, a un'ora e mezza da casa mia, e se si considera che mangiabenzina io guido (Ford F150 8 cilindri, 5000 di cilindrata, e di media 20 miglia al gallone, 8 km al litro, da 3 dollari e 15 cents a 3 dollari e 30 cents, al gallone--era arrivata a 2 dollari al gallone con Trump), non risparmierei una mazza.

Ultima modifica:
Cartucce ordinabili su internet, distributori automatici di munizioni, reparto armeria nei supermercati , polveri a bidoni = il paese dei balocchi 😳😍
Sara' per questo che tanti sono diventati asini come Lucignolo e votano per i Democrats???

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto