cosa sono... (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cosa sono...

Da me se ne vedono abbastanza......una volta il mio springer me ne ha preso uno vivo.......sfortunatamente poi è arrivato il breton e l'ha acciaccato un pò coi denti :-( da noi li chiamiamo "lauro" o "napoleone"

Che belli i rigogoli, "saccufae" in dialetto leccese. Mi ricordano le aperture nella mia terra, l'estremo tacco d'Italia, le afose giornate passate attendendo le tortore in cui si aveva occasione di osservare diversi selvatici di passo come appunto i rigogoli, frequenti in questo periodo come le upupe e i gruccioni, poi ogni tanto si incontrava il cuculo o ancora più raramente il torcicollo o ancora un volo di gru o di nitticore. E poi tutti gli uccelletti settembrini, averle, prispoloni, culbianchi, pigliamosche, beccafichi, ogni tanto le calandre... Che bei ricordi!
Mi raccontano i miei conoscenti cacciatori più anziani che il sapore delle carni del rigogolo è davvero ottimo, è un peccato che tale selvatico, assieme a tanti altri, sia protetto.

Al mio paese in dialetto si chiamano joschl. E parlando con mio zio ho scoperto che se ne vedevano molti anni fa (ai tempi di pappagone ha detto lui) insieme ai gruccioni che però popolavano soprattutto le zone a ridosso dei fiumi.

Di rigogolo ne ho visto uno qualche settimana fa...che peccato però quelle stragi...ma poi è capace che abbiano pieno di tortore e preferiscono i rigogoli! mah!?
ma che strage luca, magari li' son come gli storni da noi.......... gli si potesse fare una preapertura anche qui';-)

ma che strage luca, magari li' son come gli storni da noi.......... gli si potesse fare una preapertura anche qui';-)

Forse hai ragione, anche perchè a rivederli un "parebbero" fatti tanto a cacciatori ahahahah...cmq prenderei più volentieri le loro tortore!

Paolo, i saccufae con che vino andrebbero sposati in una eventuale "fantacena"?
Pippi miu beddhu, niurumaru nesciu fattu'ccasa (Trad: Negroamaro nostro, fatto in casa, ndr :D)! Di quello con una "punta" di malvasia nera che male non fa mai... Ovviamente "robetta" da 14°........
Ovviamente, il tutto nel mondo dei sogni....

Pippi miu beddhu, niurumaru nesciu fattu'ccasa (Trad: Negroamaro nostro, fatto in casa, ndr :D)! Di quello con una "punta" di malvasia nera che male non fa mai... Ovviamente "robetta" da 14°........
Ovviamente, il tutto nel mondo dei sogni....
Non vedo l'ora di sognare!!!

Qui da me se ne vede girare qualcuno, sono molto belli e hanno anche un verso abbastanza gradevole.

SI sono rigogoli...da noi in Campania, o almeno nella mia zona sono numerosi, quello che mi meraviglia è che sono uccelli molto diffidenti che si spostano da un albero all'altro quasi sempre senza compiere voli in spazi aperti...non che abbia mai provato a cacciarli però...mi meraviglia il numero di abbattimenti

Io sono un cacciatore, ma mi diletto anche allo studio dell'ornitologia Europea e a mio giudizio, tra gli estatini, il rigogolo è uno degli uccelli più belli, insieme allupupa. Quella del filmato è una vera mattanza, scusatemi ma quelle cose non le condivido.
Saluti
Roby62

Io sono un cacciatore, ma mi diletto anche allo studio dell'ornitologia Europea e a mio giudizio, tra gli estatini, il rigogolo è uno degli uccelli più belli, insieme allupupa. Quella del filmato è una vera mattanza, scusatemi ma quelle cose non le condivido.
Saluti
Roby62

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

Da noi era tanto che non se ne vedevano, invece da qualche anno si possono udire di nuovo i loro fischi e vedere il loro bel colore giallo sgargiante sfrecciare in mezzo alle fronde, un uccello magnifico.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto