Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pistoia (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

il discorso piccione e' identico al discorso storno, neanche loro hanno mai mangiato le ciliege in inverno, ma in emilia ad esempio il piccione e' cacciabile in deroga nei comuni dove fa' danni, quindi non vedo perche' non potrebbe diventarlo anche qui' invece di essere penale l' abbattimento a caccia aperta..........
per come la penso io, durante l' estate dovrebbero essere i vari Romanelli,Ragazzo,Lombardi ( quello che ha chiesto di nuovo l' alcool/**** test per i cacciatori anche pochi giorni fa' ) ad andare a scacciare i tanto amati volatili dai campi invece di star li' a studiare il prossimo ricorso al tar a spese nostre, oppure che pagassero i danni......
e noi non dovremmo prestarci a questo squallore.[/quote]

Io la penso come Te [eusa_clap.gif]

sterminator ha scritto:
luchinohunter ha scritto:
Ho l'art.37 ma nn so più da che parte stare! Certamente nn da quella di fare abbattimenti a caccia chiusa in periodo riproduttivo!!!...Nn mi va di fare favori alla provincia e nemmeno di farmi prendere per il c**o...ma però abbandonare i poveri agricoltori che nn vengono risarciti di un bel niente nn è mica giusto! Io la scorsa stagione quelle 11 giornate agli storni nel comune di Prato me le sono fatte e nn ho rimorsi!

Bravi continuate a sparargli ora o anche dopo con l'art. 37 così lo storno non verrà più rimesso nelle specie cacciabile con danno per tutti i cacciatori. Io spero che non vada nessuno e che gli storni mangino tutto quello che viene coltivato e che ci riempiano di me*!#, poi vorrei vedere cosa succede. Se scendono in piazza anche gli agricoltori per lo storno vedrai come ci mettono poco a rimetterlo nel calendario venatorio.

L.R. Toscana 3/94 e modificazioni all' intervento di controllo alle specie "storno".
Usando codesto tono denigratorio non ti rendi conto o si, che forse sei un po' arrogante, quasi paladino di verità, dai la colpa all' art 37 o a chi è abilitato. Dovresti rivolgerti ai politicanti, in qualità di cacciatore e quindi una brava persona, ti ricordo che esistono delle realtà fatte di rancore e odio nate con il solo scopo di eliminare i cacciatori, non diamogli tanto vantaggio almeno noi. Perchè non posso usufruire delle risorse minime che la mia terra mi può dare, noialtri contadini per tua informazione quello che sà, sà fuori non in banca, siamo legati alle tante variabili, benvengano i cacciatori nelle nostre campagne io gli sono a fianco, anche se la mia razza si và estinguendo, uno stipendio fisso e sicuro a fine mese ne è un buon motivo. Saluti

Romano

L.R. Toscana 3/94 e modificazioni all' intervento di controllo alle specie "storno".
Usando codesto tono denigratorio non ti rendi conto o si, che forse sei un po' arrogante, quasi paladino di verità, dai la colpa all' art 37 o a chi è abilitato. Dovresti rivolgerti ai politicanti, in qualità di cacciatore e quindi una brava persona, ti ricordo che esistono delle realtà fatte di rancore e odio nate con il solo scopo di eliminare i cacciatori, non diamogli tanto vantaggio almeno noi. Perchè non posso usufruire delle risorse minime che la mia terra mi può dare, noialtri contadini per tua informazione quello che sà, sà fuori non in banca, siamo legati alle tante variabili, benvengano i cacciatori nelle nostre campagne io gli sono a fianco, anche se la mia razza si và estinguendo, uno stipendio fisso e sicuro a fine mese ne è un buon motivo. Saluti

Romano[/quote]

Senti non puoi venire a me a parlare di contadini, dato che i miei genitori (e quindi tutti i miei antenati) erano mezzadri. Se non si tirano in ballo gli agricoltori non spareremo più agli storni, lo capite o no? Lo capite o no che cacciare ora gli storni, gli fate un piacere a chi poii non ce li fa cacciare a settembre?

Dobbiamo ricordarci che siamo membri della comunità europea e che nel nord europa lo storno è in diminuzione e perciò ne è vietata la caccia in tutti i paesi membri,anzi in molti di questi paesi non è considerato affatto nocivo ma al contrario molto utile x la grande quantità di insetti dannosi di cui si ciba in primavera/estate,forse l' ART 37 è l' unico sistema x poterlo cacciare in Italia
PS. come ho gia descritto in altri post preferirei che si potesse cacciare anche in modo controllato da tutti e durante la stagione venatoria.
RIFLESSIONE... CHISSA COME MAI CON CEE L' ITALIA LO PRENDE SEMPRE LI?

Ho l' art. 37 dall' anno scorso ed ho partecipato ad interventi di contenimento di cinghiali , volpi e piccioni , quasi esclusivamente in Z.R.C. dove chiaramente non sono previsti altri metodi di abbattimento . Fatico ad "accettare" l' appellativo di sparatore perchè su questo come su tantissimi altri argomenti , venatori o non , penso che si tratti di proprie opinioni personali

luca grosseto ha scritto:
Ho l' art. 37 dall' anno scorso ed ho partecipato ad interventi di contenimento di cinghiali , volpi e piccioni , quasi esclusivamente in Z.R.C. dove chiaramente non sono previsti altri metodi di abbattimento . Fatico ad "accettare" l' appellativo di sparatore perchè su questo come su tantissimi altri argomenti , venatori o non , penso che si tratti di proprie opinioni personali

Mi sento molto meno sparatore io ad andare a piccioni che chi va a fare stragi all'estero.

Brandano ha scritto:

Mi sento molto meno sparatore io ad andare a piccioni che chi va a fare stragi all'estero.
é proprio una fissa quella dell' estero,ma x curiosità quali sono ste stragi all' estero,e poi come si giudica uno sparatore da un cacciatore? quali sono i parametri che ti fanno appartenere ad una categoria o ad un altra?
penso che ogniuno di noi ha il proprio metro e la propria misura,
Non condanno assolutamente chi fa i numeri all' estero,se rapportati corretamente alla densità di selvaggina e al numero delle doppiette,
Che sono 100 tortore al giorno in Argentina o 50 colombi in scozia è come levare un bicchier d' acqua dall' oceano,a mio avviso si continua a guardare la cosa in modo molto superficiale,andrebbe invece studiata a fondo prima di affermare se è giusto o se sbagliato,se cacciatore o se sparatore,se il beccacciao o il selecontrollore ha la puzza sotto il naso,certo è che ad un beccaciaio non fa piacere che la regina venga prelevata alla posta,come al cinghialaio non fa piacere che il cinghiale venga abbatuto con l' art 37,non fa piacere al capannista che la caccia al cinghiale venga anticipata a ottobre,fare tornare tutti i pezzi del puzzle non è cosa semplice!
PS. Brandano non è una risposta al personale ti ho solo citato x prendere spunto.

luca pt ha scritto:
La Sezione Arci Caccia di Spedalino(Agliana) organizza nei giorni 20 e 22 giugno il corso di abilitazione al prelievo in articolo 37 di storno, piccione e tortora dal collare. Il corso articolato in due serate di tre ore ciascuna, con inizio alle ore 20,30, avrà frequenza obbligatoria e un costo di 25€. Il Corso si svolgerà presso la sede della Cooperativa Città Futura in via Don Milani ad Agliana (Pistoia). Per informazioni telefonare allo 0573946482

io non ci andrei mai a fare l'art. 37 fino a che non li mettono specie cacciabili o in deroga è inutile far cacciare 10 persone e fare una strage che magari con una limitazioni di capi giornalieri far divertire un po' tutti

Brandano ha scritto:

Scusa fare, come ho fatto io quest'anno, dai 35 ai 40 tordi al giorno in Spagna, lo chiami strage? Per me è molto più dannoso sparare ai piccioni e agli storni ora. Adesso se uno vuol sparare vada a Ponticino o a Montecatini, gli storni e i pccioni gli faccia sparare ai VERDI!!!

Ragazzi voi pensatela come Vi pare io a fare gli abbattimenti ai piccioni ci vado , perchè spesso sono i proprietari terrieri che richiedono gli interventi di prelievo perchè ne hanno bisogno per contenere i danni , credo sia purtroppo molto piu' probabile che aumentino le quote degli aTC per ripagare tali danni piuttosto che farli cacciare.

Scusa fare, come ho fatto io quest'anno, dai 35 ai 40 tordi al giorno in Spagna, lo chiami strage? Per me è molto più dannoso sparare ai piccioni e agli storni ora. Adesso se uno vuol sparare vada a Ponticino o a Montecatini, gli storni e i pccioni gli faccia sparare ai VERDI!!![/quote]

Hai fatto 35 o 40 tordi al giorno perchè te ne son passati 35 o 40 , se te ne passava 100 li facevi , se uno parte e va' all'estero e paga fior di soldi lo fa di solito per sparare il piu' possibile, poi come ripeto ai piccioni viene chiusa quando hanno i piccoli,( agli storni non ci vado).
Comunque basta io la penso diversamente da voi e rispetto come la pensate voi cerco solo di spiegare il mio punto di vista.

Per me chi va a tirare ad uccelli o altro in questo periodo rientra tra gli sparatori,perche`un vero cacciatore non andrebbe mai a sparare a uccelli con uova al culo,o piccoli nei nidi ecc.
In quanto al"ce lo chiedono gli agricoltori"a me non me ne frega una bella sega,questi devono andare dai propri rappresentanti di categoria a dirgli una buona volta di non stare con i piedi su due staffe,(come al solito)e mettere in condizioni le province di far cacciare in periodi adeguati questi animali che fanno danni.
Anche perche`l'art.37 risolve poco o nulla,gli sposta solamente dopo i primi morti da un campo all'altro.
Mi hanno trascinato anche me i miei figli a prendere questo maledetto art.37,ma state tranquilli che il vecchio colombaccio51,non lo troverete mai a sparare in questi periodi,e ho tutte le specie,verro compreso.

colombaccio51 ha scritto:
Per me chi va a tirare ad uccelli o altro in questo periodo rientra tra gli sparatori,perche`un vero cacciatore non andrebbe mai a sparare a uccelli con uova al culo,o piccoli nei nidi ecc.
In quanto al"ce lo chiedono gli agricoltori"a me non me ne frega una bella sega,questi devono andare dai propri rappresentanti di categoria a dirgli una buona volta di non stare con i piedi su due staffe,(come al solito)e mettere in condizioni le province di far cacciare in periodi adeguati questi animali che fanno danni.
Anche perche`l'art.37 risolve poco o nulla,gli sposta solamente dopo i primi morti da un campo all'altro.
Mi hanno trascinato anche me i miei figli a prendere questo maledetto art.37,ma state tranquilli che il vecchio colombaccio51,non lo troverete mai a sparare in questi periodi,e ho tutte le specie,verro compreso.
[pdfview][/pdfview]

Bene io allora mi considero uno sparatore. che differenza c'è tra me e chi paga per andare a sparare all'estero? questi non sono sparatori?
Comunque ribadisco almeno per il piccione ( lo storno non lo so perchè non ho l'abilitazione) viene interrotto anche il periodo del prelievo quando sono in cova e hanno i piccoli.
Credo che gli agricoltori vadino dalle associazioni di categoria le quali rispondono di richiedere i danni agli ATC.

Brandano ha scritto:
Scusa fare, come ho fatto io quest'anno, dai 35 ai 40 tordi al giorno in Spagna, lo chiami strage? Per me è molto più dannoso sparare ai piccioni e agli storni ora. Adesso se uno vuol sparare vada a Ponticino o a Montecatini, gli storni e i pccioni gli faccia sparare ai VERDI!!!

Hai fatto 35 o 40 tordi al giorno perchè te ne son passati 35 o 40 , se te ne passava 100 li facevi , se uno parte e va' all'estero e paga fior di soldi lo fa di solito per sparare il piu' possibile, poi come ripeto ai piccioni viene chiusa quando hanno i piccoli,( agli storni non ci vado).
Comunque basta io la penso diversamente da voi e rispetto come la pensate voi cerco solo di spiegare il mio punto di vista.[/quote]

Concordo in pieno!...Qui predicate bene e poi razzolate male!...Come sterminator, in Spagna (una a caso eh) ogni settimana durante il periodo di passo arrivano pulmini e pulmini con nuovi cacciatori e anche a 40 capi al giorno a testa...fatevi 2 conti...cmq a mio parere il fattore "caccia all'estero" influisce sul passaggio migratori nelle nostre zone...ma secondo me nn è il problema principale...ma qui stanno cambiando le linee di passo e secondo me la causa principale è l'aumento dell'urbanizzazione e c**i vari...

A me fate come volete (tanto la mia caccia non è quella agli storni nè tantomeno ai piccioni), ma ricordatevi che se andate a sparargli ora col piffero che rimettono cacciabile lo storno, chi vivrà vedrà!!!

Una mano lava l'altra...e tutti e due lavano la faccia. Quando niente, i contadini ci ringrazieranno e avranno un'occhio di riguardo nei nostri confronti quando ce ne sarà bisogno. Sicuramente si ricorderanno di chi li ha aiutati e chi no.
[lol.gif]

Io sono contadino e vorrei sapere se possibile naturalmente,
se qualcuno preleva e tira agli storni ora. Grazie

Romano

io ci vado e lo ritengo giusto per questi motivi:

1) se adesso c'è più rispetto di qualche anno fà tra cacciatori/agricoltori/ambientalisti, è perchè hanno bisogno di noi nel contenere le popolazioni di animali in continua crescita, Storni, Caprioli, Daini, Cinghiali, Volpi, Nutrie, Istrici, Tassi, Piccioni, Cornacchie, Gazze (sono questi che si cacciano con l'ART 37)

2) Vorrei sapere quanti di voi hanno mai partecipato e si sono rotti le palle per fare questo contenimento che giova ai contadini e a NOI

3) La Volpe nel periodo che ha i cuccioli (giugno) ci mandano eccome, perchè in quel periodo razziano di tutto da lepri fagiani pollai uccelli ecc....neanche a quella è giusto andare?

4) le cornacchie le gazze chi di voi controlla le gabbie e si adopera perchè non incrementino in numero enorme a raziare i vostri fagianini o i vostri nidiacei di colombo?? nessuno

quindi sapete che penso che voi criticate, dite ma non fate niente perchè la vostra passione sia giustificata e rispettata, fate solo chiacchere da Bar e da egoisti, se continuerete così al bar avete più tempo per starci statene tranquilli

io la penso così e molti qui già la sapevano, rimboccatevi le maniche e datevi da fare, c'è bisogno di persone che hanno voglia di dare un volto alla figura del cacciatore, io sono uno sparatore, e non vado MAI alla stanziale, però vado alla cattura delle lepri, vado alla volpe, vado a dipingere i cartelli del ripopolamento, vado a fare servizio al bar alla festa del cacciatore vado alle riunioni, vado ad agosto a fare censimento nel ripopolamento a fagiani e lepri ecc, siccome sono uno sparatore e vado solo agli uccelli che interesse avrei a rompimi le palle per fagiani e lepri? la faccio solo per la caccia perchè cresca e perchè ho paura che se non ci diamo da fare alla fine si possa perdere...saluti a tutti a sparatori e cacciatori etici

allodola maschio ha scritto:

1) se adesso c'è più rispetto di qualche anno fà tra cacciatori/agricoltori/ambientalisti, è perchè hanno bisogno di noi nel contenere le popolazioni di animali in continua crescita, Storni, Caprioli, Daini, Cinghiali, Volpi, Nutrie, Istrici, Tassi, Piccioni, Cornacchie, Gazze (sono questi che si cacciano con l'ART 37)

2) Vorrei sapere quanti di voi hanno mai partecipato e si sono rotti le palle per fare questo contenimento che giova ai contadini e a NOI

3) La Volpe nel periodo che ha i cuccioli (giugno) ci mandano eccome, perchè in quel periodo razziano di tutto da lepri fagiani pollai uccelli ecc....neanche a quella è giusto andare?

4) le cornacchie le gazze chi di voi controlla le gabbie e si adopera perchè non incrementino in numero enorme a raziare i vostri fagianini o i vostri nidiacei di colombo?? nessuno

quindi sapete che penso che voi criticate, dite ma non fate niente perchè la vostra passione sia giustificata e rispettata, fate solo chiacchere da Bar e da egoisti, se continuerete così al bar avete più tempo per starci statene tranquilli

io la penso così e molti qui già la sapevano, rimboccatevi le maniche e datevi da fare, c'è bisogno di persone che hanno voglia di dare un volto alla figura del cacciatore, io sono uno sparatore, e non vado MAI alla stanziale, però vado alla cattura delle lepri, vado alla volpe, vado a dipingere i cartelli del ripopolamento, vado a fare servizio al bar alla festa del cacciatore vado alle riunioni, vado ad agosto a fare censimento nel ripopolamento a fagiani e lepri ecc, siccome sono uno sparatore e vado solo agli uccelli che interesse avrei a rompimi le palle per fagiani e lepri? la faccio solo per la caccia perchè cresca e perchè ho paura che se non ci diamo da fare alla fine si possa perdere...saluti a tutti a sparatori e cacciatori etici

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

io la penso così e molti qui già la sapevano, rimboccatevi le maniche e datevi da fare, c'è bisogno di persone che hanno voglia di dare un volto alla figura del cacciatore, io sono uno sparatore, e non vado MAI alla stanziale, però vado alla cattura delle lepri, vado alla volpe, vado a dipingere i cartelli del ripopolamento, vado a fare servizio al bar alla festa del cacciatore vado alle riunioni, vado ad agosto a fare censimento nel ripopolamento a fagiani e lepri ecc, siccome sono uno sparatore e vado solo agli uccelli che interesse avrei a rompimi le palle per fagiani e lepri? la faccio solo per la caccia perchè cresca e perchè ho paura che se non ci diamo da fare alla fine si possa perdere...saluti a tutti a sparatori e cacciatori etici[/quote

bella poesia francesco.............
allora vorra' dire che diremo tutti grazie a chi va' a sparare agli storni d'estate, e' grazie a
voi se la caccia avra' un futuro.......
ma fammi il piacere.........
qui' il problema nasce perche' lo storno ( e di quello si parlava ), il piccione, son cacciabili a caccia chiusa e penali a caccia aperta.
per i cinghiali, tutti si sa' dov'e' e dove e' stato il problema, ed e' per quello che si sta' dimolto sul **** a gran parte degli agricoltori, daino, capriolo e cervo, e' giusto contenerli quando c'e' bisogno da chi e' abilitato, per tutto il resto che hai elencato, mi piacerebbe vedere quanti paladini prenderebbero l' articolo 37 in difesa della caccia e degli agricoltori.
per fare volontariato, barista e tingere le tabelle, serve la buona volonta' e non l' art. 37.
mi sembrerebbe tanto facile, cercare di risolvere il problema danni all' agricoltura, prima di tutto con la caccia ( e che si fosse tutti daccordo ) e se poi non basta, con l' art.37 e tutto quel che altro serve.
ma non venire a dottrineggiare come se tu fossi il messia con l' art.37 e tutti gli altri dei dementi perche' non e' giusto davvero.....

io caro Lory non dottrineggio, non ho le competenze per farlo, e non mi sento proprio nessun Messia, io mi sento solo uno che almeno fà qualcosa, per qualcuno giusta per altri sbagliata, io vorrei sapere quanti fanno qualcosa, quanti oltre a dire e caxxeggiare si levano un ditino dal culetto per far si che la caccia continui....anche a me dispiace non potergli sparare a caccia aperta, e come tu sai c'è una battaglia in regione ed in Italia presso la corte europea per far sì che torni cacciabile come prima, e con questo i danni che fanno gli storni li sai chi li paga??? li pagano con i soldi tuoi che versi, e permetti se danno la possibilità di evitare di pagare i danni siamo tutti più felici

nell'Atc5 danni pagati per capriolo e storno in aumento e cinghiale in lieve calo

io caro Lory non dottrineggio, non ho le competenze per farlo, e non mi sento proprio nessun Messia, io mi sento solo uno che almeno fà qualcosa, per qualcuno giusta per altri sbagliata, io vorrei sapere quanti fanno qualcosa, quanti oltre a dire e caxxeggiare si levano un ditino dal culetto per far si che la caccia continui....anche a me dispiace non potergli sparare a caccia aperta, e come tu sai c'è una battaglia in regione ed in Italia presso la corte europea per far sì che torni cacciabile come prima, e con questo i danni che fanno gli storni li sai chi li paga??? li pagano con i soldi tuoi che versi, e permetti se danno la possibilità di evitare di pagare i danni siamo tutti più felici

nell'Atc5 danni pagati per capriolo e storno in aumento e cinghiale in lieve calo

saro' piu' felice quando potro sparare agli storni a caccia aperta,( come fanno in deroga in altre regioni vedi l' emilia o com' e' sempre stato in toscana ) oppure quando grazie a chi gli spara d'estate mi ridurranno le tasse...............ma sulla seconda son piu' pessimista :wink:

Io l'ho già detto e ripetuto ,continuate a fare i piacere ai verdi e vedrete che ci toglieranno anche altre specie cacciabili, altro che art. 37. A tingere i cartelli delle riserve (qui ce ne sono anche troppe) mandaci i verdi altro che i cacciatori, qui tra un po' non c'è più posto per andare a caccia altro che riserve!!!!

Io quello che fai te allodola lo facevo nella seconda meta`degli anni 70 quando ero in Fidc,in piu`avevamo una squadra anti incendio,e io era li che mi facevo il "cule**o.
Poi ho abbandonato tutto e il perche`lo puoi/potete immaginare.
Qui per`si sta parlando dell'utilita`,non dell'art.37,ma di andare a cacciare animali con le uova al cu*o,e il non poterli cacciare quando e`aperta.
Gli agricoltori devono farsi sentire dalla proprie associazioni,perche`ad alti livelli sono piu`con gli animalari,che con i cacciatori,ma pronti a chiamarli per gli abbattimenti quando hanno ciliege mature,semine,e girasoli.

sterminator ha scritto:
Io l'ho già detto e ripetuto ,continuate a fare i piacere ai verdi e vedrete che ci toglieranno anche altre specie cacciabili, altro che art. 37. A tingere i cartelli delle riserve (qui ce ne sono anche troppe) mandaci i verdi altro che i cacciatori, qui tra un po' non c'è più posto per andare a caccia altro che riserve!!!!
i cartelli delle riserve sono quelli di ripopolamento gestite da cacciatori e senza di quelle fai la fine del topo (vedi ugolino dove hai sparato per un anno ed adesso ti ciucci le dita), le altre specie le perdi se perdi peso nella comunità, quando non conti niente perdi, quando sei utile a qualcuno o qualcosa guadagni

x colombaccio51 io nel 70 nascevo e quindi non posso giudicare, il marcio può essere ovunque e dove lo vedo lo combatto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto