Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pistoia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore

luca pt

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
La Sezione Arci Caccia di Spedalino(Agliana) organizza nei giorni 20 e 22 giugno il corso di abilitazione al prelievo in articolo 37 di storno, piccione e tortora dal collare. Il corso articolato in due serate di tre ore ciascuna, con inizio alle ore 20,30, avrà frequenza obbligatoria e un costo di 25€. Il Corso si svolgerà presso la sede della Cooperativa Città Futura in via Don Milani ad Agliana (Pistoia). Per informazioni telefonare allo 0573946482

Re: Corso art 37 Storno, Piccione, Tortora dal Collare a Pis

per me questi uccelli potrebbero andare anche al cine a mangiare il pop corn anzi spero proprio che succeda,e che cachino addosso a tutte quelle persone che penso io compreso i cosiddetti selezionatori ,ognuno ha le sue idee scrivete gente..... prima dell'aperture dobbiamo parlare tanto ,poi si vedra' salutoni a tutti e viva la caccia quella vera ciao.

stefano lagaiolo ha scritto:
per me questi uccelli potrebbero andare anche al cine a mangiare il pop corn anzi spero proprio che succeda,e che cachino addosso a tutte quelle persone che penso io compreso i cosiddetti selezionatori ,ognuno ha le sue idee scrivete gente..... prima dell'aperture dobbiamo parlare tanto ,poi si vedra' salutoni a tutti e viva la caccia quella vera ciao.

Abbiamo capito che non e' in sintonia con questa legge,ma proporsi in tale maniera certo il parlare tanto poi sfocera' in battibecco.....ognuno ha le proprie idee giustamente ed e' giusto esprimersi cercando pero' di rispettare le scelte di chi probabilmente non la pensa come noi e di conseguenza confrontarsi con toni meno provocatori....grazie ...e Benvenuto nel nostro Forum.....Davide....

stefano lagaiolo ha scritto:

Come primo messaggio s'incomincia bene non c'è che dire.
Comunque non so se sai i motivi per i quali vengono controllati questi uccelli, ma ti assicuro che non conviene a nessuno che la popolazione sia eccessiva.

credo che stefano si sia spiegato male, ma forse ho capito cosa intendeva.........
i fucili quando la caccia e' chiusa dovrebbero stare nell' armadio, e se storni, tortore o cosmopavoni fanno danni, dovrebbero esser cazzi delle province che ne vietano la caccia, quando e' aperta.
anche per me in estate potrebbero venir grossi come struzzi e cosi' dovrebbero far tutti. .........articolo 37 un par di palle [censored.gif]

LORENZOPT ha scritto:
credo che stefano si sia spiegato male, ma forse ho capito cosa intendeva.........
i fucili quando la caccia e' chiusa dovrebbero stare nell' armadio, e se storni, tortore o cosmopavoni fanno danni, dovrebbero esser cazzi delle province che ne vietano la caccia, quando e' aperta.
anche per me in estate potrebbero venir grossi come struzzi e cosi' dovrebbero far tutti. .........articolo 37 un par di palle [censored.gif]

D'accordo Lorenzo,ma c'e' modo e modo di eprimersi.....ciao Davide..

A caccia aperta abbattere queste specie (sul piccione però ci sono varie interpretazioni) è penale...però guarda caso, pagando per ottenere il famoso art.37, a caccia chiusa tutto diventa lecito......continuo a ripetere che è una presa in giro a cui i cacciatori non dovrebbero sottostare.

Io vu lo sapete come la penso sull'art 37.
Lo danno?
Bene,si prende,chissa`,forse puo`fare anche comodo,quando chiamano per andare a sparare nel periodo delle uova al culo,dei piccoli nei nidi,delle femmine gravide ecc,si mandano educatamente a fare......... in quel paese.
Non voglio parlare dell' aavv,che lo propone,perche`senno`andrei molto fuori tema.

colombaccio51 ha scritto:
Lo danno?
Bene,si prende,chissa`,forse puo`fare anche comodo,quando chiamano per andare a sparare nel periodo delle uova al culo,dei piccoli nei nidi,delle femmine gravide ecc,si mandano educatamente a fare......... in quel paese.
bravo [eusa_clap.gif]
pap

colombaccio51 ha scritto:
Lo danno?
Non voglio parlare dell' aavv,che lo propone,perche`senno`andrei molto fuori tema.

Concordo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Simone

LORENZOPT ha scritto:

concordo pienamente con te. a caccia chiusa i fucili in custodia. mentre a caccia aperta diano a tutti i cacciatori la possibilità di cacciare.

Tutte giuste riflessioni da condividere, io aggiungerei la caccia lo sappiamo
tutti cosa è, e il prelievo ? Se io semino 5 ettari di girasoli e appena spuntato
i piccioni beccandolo lo tirano su faccio un prelievo ammesso dalla legge
(che non è caccia) dopodichè che devo fare lo risemino o vengo risarcito.
Ma il prelievo cosa è ?

Romano

mi rincuora il fatto che molti (almeno dalle risposte) amici di migra pensano di non cacciare storni , tortore e piccioni a caccia chiusa al servizio delle province quando queste specie non le puoi cacciare durante la stagione venatoria, se fosse aperta la caccia e la loro consistenza tale da giustificare interventi straordinari durante i periodi di chiusura il discorso cambierebbe, allora si che il cacciatore apparirebbe al sevizio della società e non quello che pur di sparare uccide animali che passano con l'imbeccata per i piccoli, così come stanno le cose prendiamo pure l'art.37 ma che siano le guardie a fare le mattanze (perchè di questo si tratta)con il massimo dissenso dei cacciatori........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

riccà ha scritto:
mi rincuora il fatto che molti (almeno dalle risposte) amici di migra pensano di non cacciare storni , tortore e piccioni a caccia chiusa al servizio delle province quando queste specie non le puoi cacciare durante la stagione venatoria, se fosse aperta la caccia e la loro consistenza tale da giustificare interventi straordinari durante i periodi di chiusura il discorso cambierebbe, allora si che il cacciatore apparirebbe al sevizio della società e non quello che pur di sparare uccide animali che passano con l'imbeccata per i piccoli, così come stanno le cose prendiamo pure l'art.37 ma che siano le guardie a fare le mattanze (perchè di questo si tratta)con il massimo dissenso dei cacciatori........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Parole sante sono pienamente daccordo!!! Quando la caccia è chiusa è chiusa per tutti, sparare quando gli animali hanno i nidi e prolificano è la soluzione più stupida e meno etica che ci sia...ma quale gestione responsabile della fauna sarebbe in quel caso?!? [eusa_naughty.gif]

Per sentito dire: A Prato stagione venatoria passata chi aveva art.37 ha cacciato gli storni io che abito a un tiro di schioppo mi son puppato le dita

Capello ha scritto:
Per sentito dire: A Prato stagione venatoria passata chi aveva art.37 ha cacciato gli storni io che abito a un tiro di schioppo mi son puppato le dita

a prato li ha cacciati chi, anche senza l' art.37, ha saputo dimostrare con dati veri o falsi che stava subendo danni dagli storni, fra questi un mio amico, in ogni caso una grande schifezza e ingiustizia nei confronti di tutti gli altri cacciatori, pistoiesi, lucchesi e di tutta la toscana.......

anche io potevo fare il corso per il 37 ma nn l'ho fatto perchè 70 euri nn li regalo per sparare a delle povere bestie con i piccoli,se me li danno a stagione aperta bene, sennò si attaccano al piffero e tirano forte!! se tutti facessero così vedrai come aprirebbero!!

Un grande filosofo diceva "ciò che gli uomini vogliono realmente non è la conoscenza, ma la certezza" e allora vediamo di scrivere per conoscenza. La stagione venatoria passata ho avuto danni fatti dagli storni (come sempre del resto) anche ora hanno scaricato 6 ciliegi. Il distretto di Prato fa parte dell' ATC FI4 a cui mi sono rivolto per tempo e secondo loro dovevo denunciare i danni secondo l' art. 47, L.R.3/94 ma occorreva il numero di iscrizione alla camera di commercio e che sotto 100e non veniva risarcito il danno. L' assessore Salvadori ha fatto delle promesse, (non mantenute) chiaramente la volontà era ed è esclusivamente politica ma forse aveva altre cose a cui pensare, indagato per la vicenda ESPRIT. La deroga sarebbe dovuta essere solo in pochi comuni della Toscana quei pochi che avevano avuto richiesta danni compreso Prato a memoria Larciano e altri 5. Chiamiamola ingiustizia con l' assenzo delle associazioni venatorie è stato deciso di no. La città detta degli operai Prato per la prima volta dopo la guerra governata dalla destra, ha deciso il venerdì 22 ottobre di concedere il cosidetto prelievo che forse qualcuno confonde con la caccia. La domenica e il giovedì iniziando dal 22 di ottobre per un massimo di 11 giornate senza timbrare il cartellino perchè non è caccia e senza poter sparare agli altri uccelli(tordi, merli, sasseli e cesene) sono stato autorizzato al prelievo, titolare dell' appostamento fisso con vicino 130 ulivi e viti. Potevo invitare chiunque possessore dell' art. 37 che io ho, bastava annotarlo sul verbale da me redatto al termine, che fra l' altro la prima domenica sera mi ha ritirato il comandante delle guardie provinciali. Questi sono i fatti, è' stata tutta una manfrina politica, una cosa vergognosa che ancora una volta ha creato un abisso fra la politica e l' attività venatoria.

Romano

marco83 ha scritto:
anche io potevo fare il corso per il 37 ma nn l'ho fatto perchè 70 euri nn li regalo per sparare a delle povere bestie con i piccoli,se me li danno a stagione aperta bene, sennò si attaccano al piffero e tirano forte!! se tutti facessero così vedrai come aprirebbero!!

Straquoto MARCO!!!!!!! Grande filosofia!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [up.gif]

marco83 ha scritto:

------------------------------------------------
Qui l'art. 37 maco sappiamo cosa sia.
Scusa Marco, che cambia se li spari a caccia aperta o a caccia chiusa? Anzi potremmo dire di aver reso un servizio all'umanità. Se sono nocivi a caccia aperta, sono nocivi a caccia chiusa, anche i pulcini nel nido sono nocivi, anche i volpaghiotti in tana sono nocivi, anche i piccoli di nutria sono nocivi. Pensa al povero "osservatore romano" che gli storni gli hanno scaricato sei alberi di ciliegio, chissa come se li curava durante tutto l'anno!
Io proporrei di farli cacciare nove mesi all'anno e senza pagare alcuna tassa.
[lol.gif]

Siamo un paese strano. Ho un parente tedesco che fa veramente fatica a capirci. Anzi, proprio non ci comprende. Siamo un paese dove la logica si è persa nei meandri delle leggi. Come si fa a spiegare a una persona normale che, per motivi di contenimento (quindi la specie è assai più che abbondante), fuori dal periodo di caccia si può sparare ad animali i quali sono protetti durante la stagione venatoria? Forse nei 4 mesi e mezzo scarsi del periodo di caccia diventano specie in via di estinzione?
Delle volte credo davvero che il miglior investimento per un italiano sia un bilgietto di sola andata per una qualunque destinazione estera.

be' forse sono stato un po pesante,specialmente con i selezionatori, non meritano di essere additati cosi,potrei essere piu polemico con i nostri vertici ,ma ormai la caccia ha preso una strada difficilmente riconducibile a quella che era,, adesso si dice lo sai forse mettono in deroga il fringuello,ragazzi, amici cacciatori con tutte queste chiacchere non ci stiamo accorgendo che se ci tolgono un altra specie si dice ma tanto io non la caccio, ma altri si e diventiamo sempre meno,siamo egoisti,e allora si dice io prendo l'art 37 cosi quando mi chiamano vado,ma in do' vai?fatti pagare o manda le guardie che è i su lavoro insieme a volontari delle ass protezioniste che dovrebbero essere loro a pagare i danni fatti da sui uccelli ciao a tutti. stefano

Cavolo non pensavo di far venire fuori un vespaio di questo genere. Sono convinto anch'ioche sarebbe meglio cacciarli a caccia aperta ma purtroppo mi sà che sia solo una pia illusione. Non credo che arriveremo mai a una caccia sostenibile dove si fanno studi seri e si cacciano le specie tenendo conto del loro stato di salute invece che delle dimensioni o della simpatia che ispirano agli ambientalisti

luca pt ha scritto:
Cavolo non pensavo di far venire fuori un vespaio di questo genere. Sono convinto anch'ioche sarebbe meglio cacciarli a caccia aperta ma purtroppo mi sà che sia solo una pia illusione. Non credo che arriveremo mai a una caccia sostenibile dove si fanno studi seri e si cacciano le specie tenendo conto del loro stato di salute invece che delle dimensioni o della simpatia che ispirano agli ambientalisti

Era prevedibile che succedesse ciò, posso capire l'agricoltore, ma non capisco chi esegue l'art. 37, per me lo fà solo per sparare è uno SPARATORE assoldato dalla provincia, niente a che vedere con la caccia, che non ammette azioni venatorie durante i periodi riproduttivi, io non mi presterei una certa etica ci dev'essere anche per i nocivi, si potrebbe benissimo fare dopo la chiusura della stagione.

Io sono uno sparatore, per favore qualcuno mi può gentilmente dire di circostanza e fatti dove si è sparato a caccia chiusa agli storni ? Magari nel periodo riproduttivo come stò purtroppo leggendo ?
A me non risulta, risulta invece come ho già ampiamente scritto in altro post che io personalmente ho cacciato nel comune di Prato uno dei 7 comuni della Toscana che aveva avuto richiesta danni, dal 24 di ottobre al 28 novembre la domenica e il giovedì per 11 giornate, mi farebbe comodo circostanza e fatti per presentare documenti a chi di dovere, tutto il resto è aria fritta.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto