Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
T
Autore

tordo92

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Salve amici volevo un consiglio .. Un 5 mesi fa comprai una barchetta di 3 metri da un tizio ...50 giorni fa mi chiamano i carabinieri e mi dicono che la barca risulta rubata .. Allora io dico il nome dove l ho comprata e metto il testimone di quando siamo andati a ritirarla .. Dopo di che nn ho saputo più nnt .. Io rischio qualcosa ? Grazie in anticipo ..

ma se tu hai il testimone e hai fornito le generalità di chi ti ha venduto la barca quindi hai collaborato non penso che avrai problemi .....................un saluto e un ibal

"Incauto acquisto". Se vogliono procedere lo fanno, se invece credono alla tua buona fede, archiviano e i guai li passa chi te l'ha venduta. Ma con il pda non c'entra niente.
Nella migliore ipotesi...nella peggiore "ricettazione".

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il parere di un avvocato e" d"obbligo in quanto si rischia (anche se in buona fede) il reato di ricettazione! Dovresti vedere se e" tra i reati depenalizzati, in tal caso non c"e" penale e non rischi nulla. Se dovessere essere ancora penale in caso di procedimento, ti tolgono il PD, sospensione o revoca ( di questo e" sicuro) finche" non c"e" la sentenza in tuo favore!! Saluti

Io ho acquistato qualche barca usata, ho sempre fatto una specie di atto di compravendita tra privati. Sull'atto scritto a stampatello mettevo il documento di riconoscimento del venditore, e se la barca avesse avuto il motore anche gli estremi di questo e del libretto, ci mettevo anche il prezzo d'acquisto, questo proprio per non avere contestazioni per l'incauto acquisto o ricettazione. Prima di andare dall'avvocato vai dai carabinieri, potrebbe essere stato tutto archiviato. La barca potrebbe essere stata trovata alla deriva e denunciata ai carabinieri in attesa del proprietario, se nessuno reclama l'imbarcazione, dopo un determinato periodo diventa proprietario chi l'ha trovata. Se fosse successo questo la denuncia per furto decadrebbe. Dico questo perché non è la prima volta che avvengono questi inconvenienti tecnici. Se ti fregano la barchetta difficilmente questa rimane in zona, comunque la mascherare bene per renderla irriconoscibile.

Salve amici volevo un consiglio .. Un 5 mesi fa comprai una barchetta di 3 metri da un tizio ...50 giorni fa mi chiamano i carabinieri e mi dicono che la barca risulta rubata .. Allora io dico il nome dove l ho comprata e metto il testimone di quando siamo andati a ritirarla .. Dopo di che nn ho saputo più nnt .. Io rischio qualcosa ? Grazie in anticipo ..

Devi sentire i carabinieri il reato in cui potresti incorrere potrebbe essere la ricettazione ma se hai un testimone allora potrebbe decadere in incauto acquisto che non dovrebbe essere penalmente rilevabile...ma muoviti subito le cose in Italia vanno molto per le lunghe

Devi sentire i carabinieri il reato in cui potresti incorrere potrebbe essere la ricettazione ma se hai un testimone allora potrebbe decadere in incauto acquisto che non dovrebbe essere penalmente rilevabile...ma muoviti subito le cose in Italia vanno molto per le lunghe

occhio!!!! art. 712 penale

Stamattima ho sentito l avvocato e mi ha detto che nn è ostativo per il pda .. Speriamo bene ..
Se ti ha detto cosi, su due piedi, e sicuramente perché reato depenalizzato, altrimenti rischiavi e come, la sospensione in caso di procedimento, ed i tempi sono lunghissimi per riaverlo!! Saluti

L'incauto acquisto o la ricettazzione, può scaturire solo se la somma te pagata è fortemente più bassa di quella del mercato, se un cosa ha un valore di 3000 e te la offrono a 300 qualche motivo ci sarà e la domanda dovresti fartela, in caso di giusto valore pagato e testimone affianco il problema non si pone.Come hanno fatto a risalire a te essendo un natante quindi senza matricola??

vai dai CC e deposita una denuncia cautelativa dove spieghi l'accaduto ben bene, e scarichi le tue responsabilità, indicando il venditore, il testimone, come hai trovato il contatto indicando se ci sono intermediari anche banali( più dettagli possibili) dove e quando la hai presa e come l'hai pagata e con che banconote, falla protocollare e aspetta la valutazione, penso che al massimo perdi i soldi che l'hai pagata a meno che non voglia rivalerti sul venditore ma non ne vedo la convenienza per 500 euro anche se rode farli guadagnare ad uno che ti ha incul...o.
Facci sapere

Si, zio ha ragione da fare subito una denuncia ai CC mettendo tutto!! Non hai niente in mano (a meno che non l"hai pagata con assegno) ed il venditore potrebbe mettere anche lui un testimone (falso) che attesta che la barca non l"aveva in possesso lui!! Mi pare strano che l"avvocato non te l"ha consigliato!!

Sono andato dai carabinieri già.. E ho detto dove l avevo comprata quanto l avevi pagata è tutto .. Li ho anche portati nel posto dove l ho comprata e il mio testimone ha confermato che era presente con me li .. I carabinieri mi hanno anche detto che la procura potrebbe archiviare tutto vedendo che sono incensurato .. Tra l altro il venditore ha una fedina penale lunga km

Sono andato dai carabinieri già.. E ho detto dove l avevo comprata quanto l avevi pagata è tutto .. Li ho anche portati nel posto dove l ho comprata e il mio testimone ha confermato che era presente con me li .. I carabinieri mi hanno anche detto che la procura potrebbe archiviare tutto vedendo che sono incensurato .. Tra l altro il venditore ha una fedina penale lunga km

------------------------------------------------------------------------
Intanto tu "non sapevi" che il venditore ha una fedina penale lunga.:cool: Come dice Zio, vai da un avvocato e fatti fare una memoria difensiva e presentala ai carabinieri nel modo più dettagliato possibile.

Sei giovane e se possibile ascolta i consigli che ti hanno dato!! I carabinieri dicono a volte cose inesatte, ma quando interviene la questura o la procura della repubblica e" ben altra musica!! Per farti capire che a volte una stronzata puo" costarti (come ho fatto io) ti racconto la disavventura capitatami una decina di anni fa!! Due vicini di casa che neanche conosco bene stavano litigando verbalmente senza le mani ma le urla si sentivano a km!!! Sono intervenuto per placarli ed il tutto e" durato 10 minuti ed ognuno a casa sua!! Dopo un giorno mi chiamano i CC per testimoniare e senza problemi ho raccontato l"accaduto!! Per farla breve uno dei due mi ha denunciato per minacce (il motivo l"ho saputo dopo due anni) e mi sono visto togliere il PD per ben 2 anni senza pensare alle spese di avvocati e quelle di giudizio!! Quindi non sottovalutare la cosa come ho fatto io a suo tempo!! Ciao

Il parere di un avvocato e" d"obbligo in quanto si rischia (anche se in buona fede) il reato di ricettazione! Dovresti vedere se e" tra i reati depenalizzati, in tal caso non c"e" penale e non rischi nulla. Se dovessere essere ancora penale in caso di procedimento, ti tolgono il PD, sospensione o revoca ( di questo e" sicuro) finche" non c"e" la sentenza in tuo favore!! Saluti

Ricettazione e' peggio di rubare....chi ha detto che è de penalizzato? ??..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto