consiglio cartuccia cal.20 efficacie dopo i 30 metri (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: consiglio cartuccia cal.20 efficacie dopo i 30 metri

mattia19 ha scritto:
come fa a non essere cosi???? [26] [26]

se il contentore accompagna il piombo fino all'uscita della canna e anche qualche metro oltre come può la strozzatura influire sulla rosata finale???
cambia , anche se meno di un assetto senza contenitore, ma cambia....in funzione dell'incolonnamento...
comunque a prescindere dal discorso contenitore-strozzatura,a 35mt e' tosta mettere i giusti pallini su un tordo, il problema e' che devi andare su strozzature accentuate, minimo 2stelle e con non meno di 27-28 grammi. per quanto riguarda il piombo, credo sia da scegliere tra 9 e 8 e questo secondo me lo si deve considerare in base al tipo di assetto che si usa.
tenere stretta una rosata con piombo fino non e' come con il piombo grosso ma e' pur vero che un piombo grosso ha piu' energia...
il piombo 8, per quel tipo di tiro, lo utilizzerei con 29/30 grammi mentre i 27-28 con pb9.....
alla placa si nota la mancanza di pallini con il piombo 8, e poi 30 grammi sono tanti per un tordo....

Sperimentare cariche per tiri esasperati nei cal inferiori al 12 è attività lodevole perchè aiuta a migliorare la ricarica, ma se si ha intenzione di usarle sempre, mi domando se non è meglio passare al cal 12.

JK6 ha scritto:
Sperimentare cariche per tiri esasperati nei cal inferiori al 12 è attività lodevole perchè aiuta a migliorare la ricarica, ma se si ha intenzione di usarle sempre, mi domando se non è meglio passare al cal 12.

In linea generale condivido al 100%, ma , se l'osservazione è inerente al caso specifico per come la vedo io ritengo che anche con il cal. 12 si ha difficoltà ad abbattere un tordo in pianta sui 35 mt.

Io sinceramente sarei più orientato a trovare una soluzione per diminuire la distanza anzichè "forzare il tiro".

Non ho grande esperienza di capanni ma io ritengo che questa tipologia di caccia sia specifica per i piccoli calibri che hanno il vantaggio di una deflagrazione minore. Se invece si utilizzano cariche "pepate" il vantaggio viene annullato.

Cordialmente

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto