consiglio cartuccia cal.20 efficacie dopo i 30 metri (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti, sapete consigliarmi una buona cartuccia che mi garantisca (ovviamente sparandogli nelle penne [Trilly-77-24.gif] ) di abbattere un tordo appoggiato su una pianta ad una distanza di circa 32/35 metri?

ora ho provato la F2 classic da 26g in piombo 11 della B&P ma su 5 tordi solo uno è sceso...

cosa mi consigliate???

Re: consiglio cartuccia cal.20 efficacie dopo i 30 metri

innanzi tutto meglio un pallino un pochino più grosso, io ti consiglio il 9... poi per quanto riguarda la cartuccia puoi usare una cartuccia un pò sostenuta con 28gr o pure 30gr come la camouflage della rc o la HP della fiocchi... con 28gr ne trovi una miriade...

Con quale strozzatura spari a 30/35 mt? Uso il cal. 20 da una 15 di anni e ti posso assicurare che con questo calibro la strozzatura vuol dire tanto. 26 gr. di piombo possono essere tanti o pochi a secondo della distanza e soprattutto della strozzatura. Io sono arrivato alla modesta conclusione che a quelle distanze devi per forza di cose usare la * stella o al massimo la ** .Saluti

Prova con le NSI speed da 28 grammi e mi raccomando pb, 10
il pb, 9 non ti da' sufficente densita' di rosata
la canna rigorosamente una stella,
dovresti aumentare la media ;-)
Attenzione anche alla qualita' della canna, non tutte ci arrivano
a quella distanza!

mattia19 ha scritto:
ciao a tutti, sapete consigliarmi una buona cartuccia che mi garantisca (ovviamente sparandogli nelle penne [Trilly-77-24.gif] ) di abbattere un tordo appoggiato su una pianta ad una distanza di circa 32/35 metri?

ora ho provato la F2 classic da 26g in piombo 11 della B&P ma su 5 tordi solo uno è sceso...

cosa mi consigliate???
Con 1 stella prova le Aquila piombo 9 della Cheddite. Sono 25 grammi e sono di una potenza devastante. Vanno benissimo con il freddo. Più è freddo e meglio è ....

A.le ha scritto:
mattia19 ha scritto:

cosa mi consigliate???
Con 1 stella prova le Aquila piombo 9 della Cheddite. Sono 25 grammi e sono di una potenza devastante. Vanno benissimo con il freddo. Più è freddo e meglio è ....

se la cartuccia è buona anche una 3 stelle puo bastare secondo me

io ho un benelli m2 cal.20 canna 65 strozzatura ** posso assicurarti (visto che son 3 anni che le uso) che le f2 classic 26 gr in piombo 8 o 9 a qlla distanza sono micidiali

tagana ha scritto:
io ho un benelli m2 cal.20 canna 65 strozzatura ** posso assicurarti (visto che son 3 anni che le uso) che le f2 classic 26 gr in piombo 8 o 9 a qlla distanza sono micidiali
ciao Andrea,
ho appena comprato l'M2 confortec cal20, volevo chiederti per colombi e tordi che cartucce e strozzatori usi ?
cordialmente
France49

France49 ha scritto:
tagana ha scritto:
ciao Andrea,
ho appena comprato l'M2 confortec cal20, volevo chiederti per colombi e tordi che cartucce e strozzatori usi ?
cordialmente
France49

ciao france! io uso sempre strozzatura due ** per i tordi uso le f2 classic pb9 26g mentre per i colombi mi son trovato bene con le rc semimagnum da 32 g di seconda e terza botta mentre di prima uso sempre le f2 classic in pb 7

killer92 ha scritto:
Si con una buona cartuccia basta anche l'utilizzo del 3 stelle...

[eusa_hand.gif] 32=35 metri a fermo con canna tre stelle ?? [eusa_naughty.gif]
i metri vanno misurati e non stimati
a 35 metri i te ne vanno via 4 su cinque con una tre stelle

Storm ti dico una cosa... io quest'anno ho provato cartuccce caricate da me con il n°9 a 35 metri con canna 67 *** che nella sagoma del tordo della siarm sono arrivati 8 pallini... ora ti chiedo secondo te con 8 pallini il tordo cade??? secondo il mio parere si... poi se spari con canna 76 e una * e 32 gr secondo me cade sicuro... ma perchè riempire un selvatico, che poi mangio, di piombo...

killer92 ha scritto:
Storm ti dico una cosa... io quest'anno ho provato cartuccce caricate da me con il n°9 a 35 metri con canna 67 *** che nella sagoma del tordo della siarm sono arrivati 8 pallini... ora ti chiedo secondo te con 8 pallini il tordo cade??? secondo il mio parere si... poi se spari con canna 76 e una * e 32 gr secondo me cade sicuro... ma perchè riempire un selvatico, che poi mangio, di piombo...

Non basta solo vedere se ci hai messo 8 pallini, in teoria ne basterebbero anche di meno.
Bisogna anche verificare che forza di penetrazione hanno questi pallini.
Molte volte le rosate troppo compatte sono carenti in velocita' e quindi in penetrazione.
Se poi va' bene anche questo parametro, complimenti perche' hai trovato una cartuccia ottima
ed hai una canna con prestazioni superiori alla media.

Storm ha scritto:
killer92 ha scritto:
Si con una buona cartuccia basta anche l'utilizzo del 3 stelle...

[eusa_hand.gif] 32=35 metri a fermo con canna tre stelle ?? [eusa_naughty.gif]
i metri vanno misurati e non stimati
a 35 metri i te ne vanno via 4 su cinque con una tre stelle

Secondo me, con un pizzico di sfortuna vanno via pure 5 su 5. La sagoma del tordo con ali chiuse a 35 mt. ha una superfice molto piccola e 26 gr. di pb 9 non sono poi tanti pallini, 8 pallini a bersaglio sono tanti, posta la dose che è interessante.Saluti

killer92 ha scritto:

C'è da valutare anche che se si spara a fermo su pianta la rosata potrebbe incontrare qualche ostacolo.

Sembrerà assurdo ma concordo con Storm, a fermo si hanno meno possibilità di abbattimento che non sparare a volo (l'unico vantaggio che si ha a fermo è che si ha tutta la calma per prendere bene la mira)

Io consiglio la strozzatura 2*, cartucce da 28 gr e piombo 9.

Per mia esperienza mi son trovato bene con le jk6 caricamento FB e la MB da 27 gr che carica la RM.

La f2 da 26 gr è una delle migliori cartucce che attualmente si caricano in cal. 20, ma, per l'esigenza specifica sono scettico sulla sua reale efficacia.

Cordialmente

scusate un'attimo [26] , ma se parlate di cartucce con il contenitore che differenza volete che faccia la strozzatura della canna?? [42]

quella influisce solamente se non ci fosse il contenitore... o sbaglio???

Quella che ho caricato io è con 28,5 gr di piombo 9, caricata con MG2... La dose completa è così: Bossolo Fiocchi 70mm innesco 615 1,45/28,5 piombo 9 Borra B&P 19mm e stellare a 60mm... questa è la dose.. a voi le ulteriori prove...

mattia19 ha scritto:
scusate un'attimo [26] , ma se parlate di cartucce con il contenitore che differenza volete che faccia la strozzatura della canna?? [42]

quella influisce solamente se non ci fosse il contenitore... o sbaglio???

non e' cosi' mattia

come fa a non essere cosi???? [26] [26]

se il contentore accompagna il piombo fino all'uscita della canna e anche qualche metro oltre come può la strozzatura influire sulla rosata finale???

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto