Consigli e scelta cartucce (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Tristan
Autore

Tristan

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
34
Vista l’esperienza dei frequentatori del forum, volevo chiedervi un mini elenco, una mini classifica di 5 cartucce che sparate alla fossa olimpica, allo skeet, al percorso caccia, ecc... Marca, modello, in quale disciplina le impiegate e le vostre impressioni su ognuna.

Anche solo una...ho preteso troppo. Questo nasce perché nel corso delle sedute al tiro ho cambiato cartuccia e non riuscivo ad andare sopra i 18, dopo tre serie ho capito che la nuova cartuccia era più veloce dell’altra e quindi anticipavo troppo. La botta la mettevo avanti. Ero solito sparare con le Rc2 e poi sono passato alle Rc4. Ora di ritorno al tiro per febbraio non so proprio cosa fare, perché tutti gli armieri della zona la Rc non la trattano più, ma trattano solo cheddite, clever, fiocchi e b&p. Sono molto indeciso perche queste non le ho mai spararate al tiro e quindi con i vostri pareri volevo capire su quale poter andare, però volevo una cosa spontanea, non vi volevo condizionare con queste ditte, ma volevo solo la vostra esperienza.

Le clever sono le pro extra costo 4.50/4.80
Le cheddite sono le universal trap 4.40/4.70
Le baschiera sono costose
Le fiocchi ancora non ci sono andato di persona ho fatto solo una telefonata.
Di comprarle online non si può più, quindi sono incasinato...

Strano caro Tristan che i luminari della pedana non t'abbiano ancora consigliato in merito [26]!?! Un po' di pazienza....probabilmente son impegnati in altre discussioni "calibrobalisticoeperchenoanchevenatorie " presso altre stanze del Forum [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.

Non sono certamente un luminare della pedana ma qualcosa conosco.
Le pro extra Clever, OTTIME, a quel prezzo sono regalate.
Della Clever ci sono pure le FLY,OTTIME, ma dovrebbero costare qualcosa in più.
Della Fiocchi prenderei le 4HV.

Se inizi a pensare che ci sia gran differenza tra le cartucce sei finito più o meno sono simili io sparo percorso in pedana e sporting in gara con 2/3/4 tipi di cartucce che abbiano taglie di piombo e rosate differenti per coprire tutti i tiri al meglio e se ci fossero differenze di anticipo al variare della cartuccia non dovrei arrivare al 10/25

Mi pare di capire che stai muovendo i primi passi nel mondo del tiro a volo...se è così mi permetto di suggerirti di concentrarti sulla corretta impostazione del corpo che ti consenta di muoverti in maniera naturale rimanendo in equilibrio, parti con un calcio standard magari con nasello regolabile e prova, ideale sarebbe avere un istruttore capace,ad affinare l'imbracciata fino a renderla sempre uguale con il fucile che ti sale allo zigomo sempre nello stesso punto e ben allineato...poi spara e vedrai che la cartuccia sarà l'ultimo dei tuoi problemi.

Sono di ritorno al tiro per febbraio, ma quando ho staccato con la Rc4 dopo aver capito dove sbagliavo portavo la media di 23/25, ora siccome non riesco più a trovarla chiedevo consiglio sulle cartucce, per capire quelle che più utilizzate, i vostri pareri e scegliere quale ritornare a sparare, il tiro lo frequento da 1 anno e 1/2, quindi sono ancora molto inesperto e credo che l’inesperienza porti a complicarsi la vita dando importanza a dettagli che forse un tiratore esperto non da. Però io volevo fare una sorta di classifica delle cartucce che più si sparano e quindi più usate e trarne spunto sulle mie future scelte. Se trovassi nuovamente la Rc4 andrei su quella senza dubbi.

Quindi sei inesperto però hai una media del 23 su 25........alla fossa!!!! Sei un tiratore eccezionale. In 1 anno e mezzo spari come un eccellenza. Complimenti!!! Per curiosità che fucile hai?

Le clever sono le pro extra costo 4.50/4.80
Le cheddite sono le universal trap 4.40/4.70
Le baschiera sono costose
Le fiocchi ancora non ci sono andato di persona ho fatto solo una telefonata.
Di comprarle online non si può più, quindi sono incasinato...

ciao....non ho capito di quale zona sei ma se davvero trovi le pro-extra della clever a quei prezzi non stare a pensarci troppo, sei al top della gamma per le cartucce da tiro. Qui da noi un pacco da 250 di quelle cartucce costa 56 euro mentre ai prezzi che dici tu si trovano le competition sempre della clever.
In bocca al lupo per la prossima stagione

Quindi sei inesperto però hai una media del 23 su 25........alla fossa!!!! Sei un tiratore eccezionale. In 1 anno e mezzo spari acome un eccellenza. Complimenti!!! Per curiosità che fucile hai?

Grazie per i complimenti, il fucile era di mio padre che lo ha regalato a me, un Fabarm gamma 2 trap, canna tribore 76 **/*, non ho fatto alcuna modifica, la prima volta che sono andato alla fossa, ho fatto 20 piattelli, la proprietaria del tiro è rimasta sorpresa, faccio una settima si ed una no, la settimana che sparo faccio 4 serie. Però non riesco ad andare oltre il 24, lei dice che sparo senza prendermi il giusto tempo, quando non c’è nessuno al tiro è quindi mi stanco, faccio le postazioni velocemente. Quindi non mi alleno bene. Poi dovrei frequentare di più. Altra cosa, mi spingono a gareggiare ma io ancora non mi sento pronto. Io lo faccio perché mi piace sparare, per me è un gioco che mi fa rilassare, togliendomi altri pensieri per la testa.

Se questa è la situazione, il 25mo piattello non è questione di cartuccia. Tu non ti vuoi mettere alla prova facendo una gara, quando spari ti fai prendere dalla smania, ti sale l'adrenalina e perdi il conto delle serie che fai in fila perchè non senti la stanchezza......il tuo problema è che ti piace troppo. e ti piace troppo perchè li rompi la qual cosa ti è venuta troppo facilmente. Il 25mo piattello lo romperai quando in pedana non avrai più emozioni. Lascia stare la ricerca della cartuccia perfetta, impara a governare la testa. E' lei che ti fa rompere.

Se questa è la situazione, il 25mo piattello non è questione di cartuccia. Tu non ti vuoi mettere alla prova facendo una gara, quando spari ti fai prendere dalla smania, ti sale l'adrenalina e perdi il conto delle serie che fai in fila perchè non senti la stanchezza......il tuo problema è che ti piace troppo. e ti piace troppo perchè li rompi la qual cosa ti è venuta troppo facilmente. Il 25mo piattello lo romperai quando in pedana non avrai più emozioni. Lascia stare la ricerca della cartuccia perfetta, impara a governare la testa. E' lei che ti fa rompere.

Grazie per quello che hai scritto, ne farò tesoro, non so tu chi sia ma sembra che sai il fatto tuo... Grazie ancora.

Presa Clever pro extra evolution, il prezzo alle fine è stato di 5.50 in offerta e le ho finite ne ho prese 3000, dalla prossima 6.50. Quanto sono belle ti viene voglia di non spararle. Mi hanno detto che sono molto veloci, quindi anticipo poco come la Rc4. Cosa dite?

Curioso, anche io soffro di ansia da prestazione. In allenamento e se sparo con gli amici ottengo buoni risultati. In gara al primo zero mi blocco, e comincio la successione di padelle.
L'ultima garetta societaria ho colpito i primi 15 senza sbagliarne uno, ero già euforico... Poi il primo zero e altri 5 a seguire.
Le cartucce per me sono ininfluenti, almeno ai livelli a cui arrivo io. Ne ho provate diverse, mi sembra di andare meglio con le fiocchi TT two, economiche e costanti.
Ho provato clever, cheddite, baschieri e pellagri, ma non ho notato differenze

Che numero e che grammi? Alla fossa al percorso o allo Skeet?
​​​​​​Comunque se mi permetti di darti un parere sincero..... a me sembra che tu sia nel pieno della malattia al centro del tunnel del tiratore. Un particolare morbo che colpisce il tiratore nel momento in cui è più vulnerabile, ossia quando rompe Usualmente i primi sintomi sono una ricerca compulsiva della perfetta regolazione del calcio per poi passare alle strozzature. Il culmine si raggiunge quando il tiratore presenta chiari segnali ossessivi ed inizia a parlare di grammature, velocità rosate e a sciorinare numeri del tipo prima canna 8 e 1/2 seconda 7 oppure 9,. E quando sembra che la febbre si sia finalmente placata ecco che arriva la fissa della lunghezza delle canne.
Tristano!!! Ti rendi conto che una media di 24 su 25 non è una media è un traguardo? Lascia stare le cartucce. Sei bravo. Spara le tue clever ottime e velocissime e affronta il nemico. Un avversario alla tua altezza. [spocht_2.gif]

Per la fossa olimpica, 28 grammi 7 1/2. Il fucile non lo tocco, mi è presa solo la fissa delle cartucce, ore che le ho comprate pace, devo solo mettermi sotto e affrontare quei piattelli uno dopo l’altro e speriamo prima o poi di riuscire a fare il 25. Provandoci ma senza cercarlo in modo ossessivo...deve essere sempre un divertimento.

Uno per volta senza pensare al punteggio.Concentrati sulle cose da fare per imbracciare bene poi quando chiami devi solo vedere...non pensare...dove va il piattello.Se vedi non pensi...se pensi non vedi.

Presa Clever pro extra evolution, il prezzo alle fine è stato di 5.50 in offerta e le ho finite ne ho prese 3000, dalla prossima 6.50. Quanto sono belle ti viene voglia di non spararle. Mi hanno detto che sono molto veloci, quindi anticipo poco come la Rc4. Cosa dite?

Caro Tristano, come co-moderatore di questa sezione e a puro titolo informativo ricordo che secondo la vigente normativa, il numero massimo consentito di cartucce detenibili da un titolare di pda uso sportivo è 1000 oltre tale numero bisogna presentare denuncia presso i Carabinieri o la Questura.

Per quanto riguarda la tua passione , mi sorprendi poichè non mi è mai capitato di sentire nessuno che ottiene i tuoi risultati alla fossa che non abbia mai messo mano al calcio, specie quando il calcio appartiene ad un fucile passato da altra persona, con altra corporatura e misure fisiche. Ma un forum serve anche a questo, ad imparare dalle altrui esperienze.

Caro Tristano, come co-moderatore di questa sezione e a puro titolo informativo ricordo che secondo la vigente normativa, il numero massimo consentito di cartucce detenibili da un titolare di pda uso sportivo è 1000 oltre tale numero bisogna presentare denuncia presso i Carabinieri o la Questura.

Per quanto riguarda la tua passione , mi sorprendi poichè non mi è mai capitato di sentire nessuno che ottiene i tuoi risultati alla fossa che non abbia mai messo mano al calcio, specie quando il calcio appartiene ad un fucile passato da altra persona, con altra corporatura e misure fisiche. Ma un forum serve anche a questo, ad imparare dalle altrui esperienze.

Quando in casa ci sono 4 porto d’armi da caccia diventa tutto più facile???
Per quanto riguarda il fucile, mio padre prima di passarlo a me mi voleva regalare il fucile da tiro, io invece ho sempre pensato di esser onorato di sparare col suo fucile, ecco che sono andato a provarlo, mi sono trovato bene e poi abbiamo fatto il passaggio d’arma. Si però il 25 non riesco a farlo, cosa devo fare, devo acquistare un altro fucile...

Io non ti do suggerimenti sul tiro perché sonasega però.... prendi appunti: "..... ed infine volevo ringraziare tutti gli utenti del forum di Mygra ed in particolare la bella e preparatissima moderatrice Livia"
Questa la frase che dovrai dire quando ti intervisteranno appena dopo la vittoria dell'olimpiade ?

Non so se sia vero ma mi hanno sempre raccontato che un certo Pellielo fece un escalation del genere...si presentò da ragazzino sconosciuto e cominciò a vincere...vincere...vincere tant'è che non s'è ancora fermato.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto