Con quali calibri cacci? (1 utente sta leggendo)

Con quali calibri cacci?

• Votanti
    182

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Con quali calibri cacci?

Io caccio solamente con il 12, anche perchè ho preso la licenza lo scorso anno e ho un solo fucile! Cmq quando farò più esperienza e meno padelle, proverò a farmi un cal 20... Ne parlano tutti benissimo e quindi ci farò un pensierino!

Ciao a tutti, da qualche anno uso veramente pochissimo il cal.12 perchè circa tre anni fa mi sono avvicinato al cal.20 e la sensazione di aver poco peso addosso mi rende più libero nei movimenti nell'imbracciata e la differenza che ho provato tra i due calibri e veramente di poco rilievo.Poi l'anno scorso ho comprato il 28 e da ottobre 2011 non ho più cambiato sono sempre andato col 28 peccato non averlo scoperto prima...Nelle ultime settimane ho provato un 410 comprato ad agosto, alla migratoria sparando di volo e devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla distanza a cui ho ucciso diversi tordi...era la prima volta che lo usavo e ho comprato la cartucce magnum della fiocchi 19 gr (se nn mi sbaglio) quelle verdi micidiali ragazzi...Per la pross stagione spero di poter comprare un semiauto 28 (moglie permettendo)CIAO A TUTTI!!!

Tendenzialmente la maggior parte delle uscite le faccio con il buon vecchio A303 cal 12.
Ma per le allodole che mi piace cacciare di pomeriggio alla borrita,su terreni collinari vado esclusivamente con un S55 cal20,e ogni tanto lo porto anche per i tordi.

solo ed esclusivamene cal 20!!sia per le beccacce con il mio ausiliare e sia per i tordi...anche per quanto riguarda gli acquatici devo dire che il fratello minore del calibro 12 a avuto ottimi risultati...abbinando una prolunga di 10 cm con una strozzatura * stella...ero insicuro quando lo acquistato ma poi piano piano ci si fa la mano con grandi risultati!!;)

.complimenti per la citazione, è una regola di vita.
da un paio d'anni sono tornato al 20, che usavo alle prime licenze una quarantina di anni fa, sempre lo stesso fucile che mi avevano regalato per i 16 anni (ALLORA SI POTEVA) una semplice doppietta bernardelli sport. purtroppo il fucile è rimasto ma le starne no,
ho un bel 9 flobert che usavo da bambino con cane esterno ma è tanto che non spara.
rimpianti a parte adesso ci sono cinghiali e caprioli e adesso ci divertiamo con le carabine.
blaser sr850 cal. 7x64 e express PeV 444 m. per le cacciarelle

Io caccio con calibro:
12 la maggior parte delle volte (soprattutto la grossa selvaggina)
16 un paio di volte all'anno (un rito che si ripete)
20 giusto qualche colpo col fucile di mio fratello quando usciamo insieme
28 soprattutto alle quaglie e ai tordi
36/410 a fermo per la piccola selvaggina
Sò di essere un caso raro ma sarebbe bello sapere se ci sono altri a cui piace variare come me...

Escluso il calibro 36/410 il resto dei calibri vengono usati come te.

Io caccio col 12 quando pratico la caccia al rientro serale ai tordi e a volpi. Per il resto, alla vagante alterno il 12 al 20. Personalmente mi diverto molto ad andare a caccia col mio sovrapposto calibro 20 e ho notato che ho imparato a sparare molto meglio usando il 20, che è stato il calibro con il quale da piccolo ho iniziato a cacciare con mio nonno.
In calibro 12 posseggo: un semiautomatico franchi 48AL Eldorado; semiautomatico Franchi 520 (sottrazione di gas); doppietta Beretta 427E.
In calibro 20 posseggo: sovrapposto Beretta S55; doppietta Zanoletti Alce.
Ciao.

anche calibro20..........e mi sto' allenando con la FIONDA perche' tra un po' ci tocchera' andare con quella!!!!!!!!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto