ragazzi che voi sappiate quest'anno sono stati approvati gli incentivi sui girasoli da parte del governo? per il grano so di certo che gli incentivi ci sono!!!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Diego ha scritto:Prima della riforma, so che la PAC (che è una regolamentazione Europea) prevedeva incentivi in base al tipo di coltura coltivata (e quindi anche per i girasoli), ora sinceramente non so ma non penso che sia cambiato gran che.......il problema (per noi cacciatori non certo per gli agricoltori), almeno per noi qui al Nord, è l'elevata quotazione del mais....quest'anno state certi che di girasole, nella pianura padana, se ne vedrà veramente poco.
Ciao
ferretti davide ha scritto:Il mio sta crescendo bene .......!!!!!!!!.... [up.gif] ... .. ciao Davide..
marco83 ha scritto:il colza lo fano perche hanno dei buoni incentivi per produrre le nuove bioenergie!!
[1] [Trilly-77-24.gif]giovannit. ha scritto:Ci sono incentivi sul girasole? Mah, non so! Sul girasole ho visto cardellini, tortore, piccioni, api, coccinelle, ma incentivi mai...
Sono veramente daccordo su tutto quello che hai scritto.Ma se non si semina più il girasole, l'olio di semi di"girasole"Con che cosa lo fanno?Lo prendono dall'estero,o non si salta più la staccionata(come dice la pubblicità!)perchè non lo fanno,o,se lo fanno lo fanno con altri semi?phablo.p ha scritto:da agricoltore posso dirti che l'incentivo PAC c'è !!
il problema è la resa dei girasoli !! il raccolto nn copre le spese di produzione .. semina diserbo e raccolta (sempre che la stagione sia propizia) costano piu delle sementi vendute ..
all'inizio di questi incentivi circa una 15ina di anni fa tutti seminavamo i girasoli .... sono stati gli anni in cui si sono fatti grandi numeri a caccia
ora come coltura nn è economicamente redditizia per cui ci si orienta per altre colture quali il mais ..
io ne semino sempre 3/4000 mq vicino al capanno .. ma nn è la stessa cosa che averne qualche centinaia di ettari in tutta la zona circostante .
Secondo me queste immense distese di girasoli andavano a variare addirittura la migrazione di parecchie speci di uccelli: tortore colombi e in particolare tutti i fringillidi ..
bei ricordi [5a]